Discussioni categoria:Malattie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sarebbe magari da sostituire con la categoria:Patologie. Marcok 17:35, Set 3, 2004 (UTC)

Sicuramente più corretto e più fine: +1 - Tw.25 (talk) 17:57, Set 3, 2004 (UTC)

Non sono d'accrodo. Malattia e patologia non sono sinonimi. Per esempio esistono le malattie sociali e le malattie genetiche, ma non mi sembra si possa dire patologie sociali e patologie genetiche.
Inoltre la definizione stessa di malattia è complessa e l'Organizzazione mondiale della Sanità la definisce in funzione della salute dell'individuo.
La definizione di patologia è invece più semplice:
La scienza che si occupa dell'insieme delle alterazioni morfologiche e funzionali delle cellule che conducono all'insorgenza delle malattie.

stanco di default 08:15, Set 5, 2004 (UTC)
Ritorno a distanza di due mesi su questa discussione perché mi è saltato ancora agli occhi come stia male il titolo di questa categoria. D'accordo con quanto sosteneva a settembre Gac, ma - appunto perché la definizione di malattia è complessa, si potrebbe trovare un compromesso: tenere le categorie sulle malattie sociali e genetiche così come sono, ma ricondurle alla sopracategoria attuale che abbia però il titolo di categoria:patologie come proposto inizialmente da Marcok . Che ne pensate? - Twice25 · "Voglimi bene" 00:58, Nov 4, 2004 (UTC)

A parte "Malattie" contro "Patologie", ma usare "xxx umane"? Potrebbe arrivare un veterinario, un giorno, e che fa? --Giorgio. @@@23 Sono 'ui 22:00, Feb 17, 2005 (UTC)

Non sono un veterinario, ma sono arrivato a dover risolvere il problema Malattie umane vs Malattie animali: Brucellosi è una malattia sia umana che animale quindi deve finire sia nella categoria superiore Medicina sia in Veterinaria. Sdoppiamo la categoria?. Renato Caniatti 15:02, Apr 27, 2005 (CEST)

Credo che vada fatto il passaggio a patologie, perché è più corretto formalmente, e mettere subcat veterinaria in medicina. Per quanto riguarda poi le malattie con più ospiti metterei nella pagina il riferimento che possa essere anche una pat animale e un link alla pag in veterinaria per una descrizione più precisa; il tutto condito con una disambigua. --The Doc 19:59, Lug 11, 2005 (CEST)

Propongo di spostare la dicussione al Tavolino Ippocratico

Per quanto riguarda la voce Patologie ti invio risposta data a Gac quando ho deciso di cancellare la categoria Patologia. Carissimo come ho scritto nella motivazione della cancellazione (oltre ad un fatto puramente organizzativo della sezione medicina, a mio avviso infatti anche la sezione malattie dovrebbe scomparire con il tempo e le varie malattie andrebbero incasellate nelle varie specialità mediche,Chirurgia, cardiologia etc .... questo risolverebbe anche un altro dilemma ad esempio esiste l'asma dell'adulto e l'asma del bambino etc....) esiste anche una motivazione semantica infatti la patologia pur avendo con il tempo acquisito il significato più esteso di malattia ha letteralemnte il significato di studio delle cause e dei meccanismi sottostanti i processi morbosi (da cui fisiopatologia di una malattia).In questo senso ad esempio la patologia chirurgica indica lo studio delle malattie che possono o devono essere trattate per via chirurgica come la patologia del libro è la scienza scienza che studia l’origine delle patologie cui è soggetto il materiale bibliografico etc Al contrario la malattia è qualsiasi alterazione morfologica o funzionale di un organismo animale o di una delle sue parti dovuta a cause interne o esterne o, anche, ai meccanismi di difesa dell’organismo stesso. per questo motivo il morbillo è una malattia esantematica e non una patologia esantematica. Per quanto riguarda il morbo è una malattia particolarmente grave ad esempio il morbo celiaco (ma pur sempre una malattia). Qundi non comprendo quale sia l'interesse di mantenere una 'categoria' chiamata patologia. Questa risuilta infatti a mio avviso confondente e poco utile ad una corretta e semplice classificazione. Se vediamo anche la classificazione inglese non esiste la classificazione patologia.

Intendo dire che una malattia è una malattia e non una patologia e quindi deve starsene nella categoria malattie. Si potrà discutere se la cardiochirurgia è una sottocategoria di patologia chirurgica o una sottocategoria di 'Specialità Chirurgiche'

Es

Stenosi della mitrale - cardiochirurgia -patologia chirurgica - patologie - medicina

oppure

Stenosi della mitrale - cardiochirurgia - Specilità chirurgiche - Medicina

Solo in questo caso la categoria Patologie avrebbe un senso

Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_Wikipedia:Progetto_Medicina" --Doc 21:43, Lug 12, 2005 (CEST)

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

[malattie] --AlF 19:34, 30 gen 2006 (CET)[rispondi]

Dicussione al Tavolino Ippocratico