Discussione:Zanetta Farussi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Teatro
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2010).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2010

La migliore fonte su Zanetta Farussi[modifica wikitesto]

Credo che sia proprio Giacomo Casanova e questa voce vorrei contribuire a migliorarla, ma per farlo dovrei stravolgere almeno la prima parte. Se nessuno ha niente in contrario, naturalmente.--Querilinto (msg) 23:53, 2 gen 2010 (CET)[rispondi]

Abolizione del cognome Farusso=[modifica wikitesto]

Questo cognome ha cominciato a circolare nell'800 ogni volta che si parla di lei viene sempre menzionato. o sarei dell'idea di toglierlo. Ci sono troppe circostanze che lo escludono.

Ristrutturazione voce[modifica wikitesto]

Circa le integrazioni apportate da Querilinto rilevo che il primo paragrafo è diventato assai impervio da leggere, con periodi uno dentro l’altro e notizie troppo divaganti per essere inserite nel testo ma eventualmente da mettere in nota o aggiungere alle voci esistenti riguardanti il marito e i figli più conosciuti.

Inoltre mi sembra piuttosto singolare l’affermazione “in perfetta regola” riferita alla celebrazione del matrimonio. Sarebbe stato infatti assai strano che il Patriarca di Venezia in persona avesse celebrato un matrimonio con qualche irregolarità o che si potesse ipotizzare che spesso i matrimoni erano celebrati irregolarmente. Faccio un ipotesi: forse s’intendeva “con rito ordinario” e cioè non si trattava ad esempio di un “matrimonio segreto”, ipotizzabile per l’opposizione dei genitori e la giovanissima età della nubenda. Tuttavia dall’esame dell’atto di matrimonio:

Atto di matrimonio di Zanetta Farussi

Addì 27 febbraio. 1723 m. v. (1724)

Il sig. Cajetano Giuseppe Casanova del q.m Giacomo Parmegiano, e la sig. Giovanna M.a Fig.a del q.m Girolamo Farusso ambedue della nostra contrà fatte tutte e tre le solite pubblicazioni, come dal libbro si vidde, prima interrogati, ed ottenuto il loro consenso, contrassero matrimonio per verba de presenti, alla presenza del Rev. mo Piev. della nostra Chiesa, ed illico in missa furono dallo stesso benedetti, p.nti testimonj il sig. angelo Filosi q.m Bortolo stà a s. salvador e d.o Giuseppe Monti del sig. Giacomo Filippo Bolognese stà a S. Fantin.

Da: Pompeo Molmenti, Carteggi casanoviani. Vol I, Lettere di G.Casanova e di altri a lui. Palermo, Sandron, 1916. pa. 8,9.

si desume che le nozze non furono celebrate dal Patriarca di Venezia Pietro Barbarigo (ramo S.Vio), in carica dal 1706 al 1725, bensì dal parroco (nel testo abbreviato “Rev. Piev.” cioè Pievano=Parroco).

La condizione dei nubendi porterebbe comunque a escludere, a prescindere dal documento, l’intervento del Patriarca. Si trattava infatti di sposare un attore, perdipiù “foresto” cioè non veneziano, con la figlia di un calzolaio.

Ad abundantiam era fatto noto che i genitori di Zanetta avevano contratto matrimonio il 31 gennaio 1709 ben 17 mesi dopo la nascita della figlia avendo vissuto in concubinaggio per lungo tempo. (fonte: Riccardo Selvatico Cento note per Casanova a Venezia pag. 102)

Osservo inoltre che le aggiunte riguardano praticamente solo notizie relative a personaggi diversi da Zanetta Farussi anche se figli o coniuge. Riterrei di spostarle come detto sopra nelle voci relative o eventualmente, in caso di mancanza di voci, in nota.

Proporrei di introdurre note e referenze. Che il padre di Zanetta sia morto d’infarto in seguito al matrimonio è una pura ipotesi derivante dal fatto che la date del matrimonio e del decesso sono molto ravvicinate. Allo stato delle conoscenze mediche dell’epoca stabilire un nesso di causalità è quanto meno azzardato. Al massimo si può segnalare la possibilità che l’evento possa essere stato causato dal dispiacere.

L’iconografia inserita è tutta dedicata ai personaggi citati che avendo una voce specifica a loro dedicata, in cui le immagini possono essere inserite, non necessitano di illustrazione in una voce non a loro dedicata.

Pertanto sarei dell’avviso di ristrutturare la voce

- eliminando le imprecisioni
- eliminando le digressioni (eventualmente spostandole nelle voci proprie)
- costituire una sezione note
- referenziare ove possibile

Per completezza e per rispondere al quesito dell'anonimo contributore, circa la versione Farussi o Farusso, riporto l’atto di battesimo di Zanetta dal quale risulta la forma Farusso.

Atto di Battesimo di Zanetta Farussi

(Archivio parrocchiale S.Giacomo dall'Orio. Battesimi anno 1707 foglio 40).

Adi 4 7.bre.

Zuanna Maria figlia del S: Gerolimo Farusso, e la sig.ra Marcia sua consorte nata li 27 passati in Corte della Cazza, e stata batezata da me P: Giovanni ante.o fu suo pad. Il N.H. Tribù Savorgnan di Gerolimo a S. Tomà (?) Com.re la Siedea.Il celebrante, come si ricava da annotazioni analoghe è P. Giovanni Bettadello.

Se ci sono osservazioni comunicatemele. Adriano (msg) 16:39, 1 feb 2010 (CET) Adriano (亜土利亜之) 話しなさい◄parlate prego[rispondi]