Discussione:Wanda Rutkiewicz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La parte finale della voce in italiano su Wanda Rutkiewicz dice: "il suo corpo è stato ritrovato nel 1995 da una spedizione italiana composta da Simone Moro, Fausto De Stefani, Silvio Mondinelli, Marco Galezzi, Mauro Mabellini, Omar Oprandi e Josef Rakonkaj sul versante opposto a quello lungo il quale era salita" e poi "La spedizione italiana le diede degna sepoltura e fu grazie alle loro foto che si poté stabilire che quel corpo era quello di Wanda". 1. La voce inglese e quella polacca della voce affermano entrambe che il corpo non è mai stato trovato. 2. La voce italiana cita come fonte questo articolo: https://www.montagna.tv/26473/wanda-rutkiewicz-la-guerriera-degli-8000/ Nell'articolo è scritto "Il 29 aprile del 1995 viene ritrovato il suo corpo. A scoprirlo, circa a quota di 7.700 metri, cento metri sotto un seracco, è stato niente meno che Silvio “Gnaro” Mondinelli, che quell’anno tentava il Kanchenjunga insieme a Fausto De Stefani e Simone Moro". La voce italiana di Wikipedia aggiunge a questi tre componenti della spedizione anche Marco Galezzi, Mauro Mabellini, Omar Oprandi e Josef Rakonkaj senza indicare alcuna fonte. 3. La voce inglese, pur senza citare alcuna fonte, afferma: "more detailed analysis of the findings by the Italian climbers, such as colour of clothing and presence of Bulgarian-made tablets with the body, indicate that most likely it was the body of Bulgarian climber Yordanka Dimitrova, who was killed by an avalanche on the south-west face of Kangchenjunga in October 1994". 4. Un articolo dell'Independent, citato come fonte del capitolo sul Doodle di Google del 16 ottobre, ribadisce che "Her body has never been found or identified with certainty".

Ho cercato altre fonti per chiarire la situazione, ma non sono un esperto di letteratura alpinistica e devo dire che tutte le altre fonti che ho trovato sembrano avere Wikipedia come fonte principale. Credo comunque sia opportuno cercare di verificare quale tesi è la più corretta, visto che allo stato attuale sono fra loro contraddittorie.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Carlofelice (discussioni · contributi) 16:31, 18 ott 2019‎ (CEST).[rispondi]