Discussione:Walter Raleigh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

All'inizio della pagina c'è scritto che Raleigh fu rinchiuso con tutta la sua famiglia nella torre di Londra. Ma più avanti si legge che la sua famiglia fu uccisa prima. Come si spiega?

erroraccio[modifica wikitesto]

Leggo da Enigmi della Storia, il vero e il falso negli avvenimenti del passato, pubblicato in Italia nel 1993 da Selezione dal Reader's Digest s.p.a, che il primo tentativo di fondare una colonia sull'isola di Roanoke fu fatto da Sir Richard Grenville, cugino di Sir Releigh; leggo che poi Grenville è partito lasciando i coloni - che avevano come governatore Lane e cartografo White - ad affrontare ostilità degli indigeni e scarsità di cibo: non tornando Grenville riuscirono a far ritornò in Inghilterra grazie all'approdo di Francis Drake, che aveva appena finito di saccheggiare le colonie del Sud America. Due settimane dopo giungeva Grenville con rifornimenti e quindici coloni. Decise di lasciare questi uomini a Roanoke e di affidarli al comando di White che si trovava allora in Inghilterra. White partì dalle coste inglesi nel 1587 portando con sè altri 117 coloni. Al suo arrivò ritrovò solo le ossa di un uomo dei quindici e più nulla.

... Nuovamente, White, costretto a tornare in Inghilterra per far rifornimento, dovette lasciare i nuovi coloni sull’isola: poco prima della partenza nacque la nipotina, la prima europea su suolo americano, battezzata Virginia in onore della regina. A causa della guerra appena scoppiata con la Spagna, White potè fare ritorno solo quattro anni più tardi. Non trovo nulla (lost colony) tranne una chiara incisa su un albero: CROATOAN.