Discussione:Vucumprà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritengo che si tratti di un termine, certamente usato in modo dispregiativo, ma ormai entrato nella lingua esattamente come Terrone. Per questo motivo ho indicato la voce come da aiutare ed ho rimosso il template di cancellazione immediata.--Madaki 19:02, 7 ago 2006 (CEST)[rispondi]

chiedo scusa --dario_vet (cossa ghe se?) 19:03, 7 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Ho rimosso la digressione in nota sull'origine abruzzese del termine in quanto evidente ricerca originale, per giunta evasiva. Diceva:

Nei dialetti abruzzesi settentrionali, la traduzione dall'italiano di "vuoi comprare" è proprio vu cumprà e può darsi che il termine si sia diffuso proprio a partire da queste zone, per poi estendersi a Roma e - quindi - in tutta Italia.

(Tra l'altro l'espressione, che esiste ed è tipica dei dialetti costieri, era stata alterata in un improbabile *vuo cümbrà che toglieva senso a tutto l'asserto.)
La voce conteneva poi un vandalismo razzista da più di sei mesi. --Erinaceus (msg) 10:22, 2 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Seconda metà degli anni ottanta, non anni settanta[modifica wikitesto]

Ho modificato l'indicazione sul periodo in cui iniziò ad essere utilizzato il termine in quanto sono sicuro di averlo sentito per la prima volta nella seconda metà degli anni ottanta, 1986 o 1987 direi. Del resto fu in quel periodo che l'immigrazione dall'estero divenne un fenomeno di ampia portata nel nostro Paese e che con esso si diffusero anche i venditori abusivi stranieri, venditori privi di licenza ovviamente esistevano anche prima, ma erano prevalentemente italiani. - Zorobabele