Discussione:Via dei Fori Imperiali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Archeologia
Architettura
Roma
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (maggio 2022).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: si potrebbe aggiungere una descrizione della strada attuale
Monitoraggio effettuato nel maggio 2022

Progettista[modifica wikitesto]

Ho inserito i nomi dei progettisti della strada, specificando l'aspetto del quale ognuno si è occupato: archeologico (Corrado Ricci), giardini (Raffaele De Vico], arredi e progettazione generale (Antonio Munoz), progettazione generale (Barnaba Gozzi).

Ho inserito le fonti per ciascuno di questi nomi, ma segnalo un problema: per Barnaba Gozzi non trovo fonti autorevoli. Il suo nome era già citato nella pagina, prima che io iniziassi a lavorarci. Ho il sospetto che i tanti siti internet che riportano il nome di Gozzi come progettista della strada derivino tutti dalla pagina di Wikipedia, ma non sono in grado di appurarlo con certezza. Non ho libri, né ne esistono disponibili in internet che sostengano questo nome, ma forse in qualche biblioteca... Ho inserito così la fonte che ho trovato, che però è un sito internet della nipote dell'autore, quindi passibile di partigianeria familiare.

Per i giardini, un altro dubbio: in alcuni testi e siti è riportato il Munoz come progettista, in altri De Vico, e quest'ultimo soprattutto in testi e siti venuti dopo la recente mostra romana dedicata all'architetto paesaggista.

Chissà se qualcuno riesce a dare dei chiarimenti basati su fonti autorevoli? Lancio un appello in proposito.--Giorgio Eusebio Petetti (msg) 21:52, 1 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Ho scritto all'utente che ha inserito l'informazione dell'ing. Barnaba Gozzi come progettista della via, chiedendo di fornire fonti autorevoli.--Giorgio Eusebio Petetti (msg) 14:34, 28 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Non ho ancora ricevuto risposta. Aspetto ancora una settimana e poi credo sia maglio eliminare la notizia, in quanto priva di fonti attendibili.--Giorgio Eusebio Petetti (msg) 16:26, 21 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Dopo un anno e più di attesa, tolgo l'informazione relativa all'ing. Barnaba Gozzi, che potrà essere di nuovo inserita se qualcuno fornisce almeno una fonte attendibile; è importante che tale fonte non derivi dalla presente pagina di Wikipedia, che ha già causato una certa diffusione di essa. Wikipedia, infatti non è autoreferenziale.--Giorgio Eusebio Petetti (msg) 12:00, 27 feb 2021 (CET)[rispondi]