Discussione:Verbo Soggetto Oggetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aldilà dell'assenza di fonti mi trovo costretto a spostare in pagina di discussione almeno il seguente paragrafo presente dalla creazione della voce:

«Alcuni sostengono che l'ordine VSO sia più naturale da un punto di vista logico e informatico poiché l'analizzatore sintattico è totalmente guidato, il comando viene per primo e permette di predire facilmente ciò che dovrà essere analizzato successivamente. Gli esseri umani, tuttavia, non sono macchine. In più di questo ordine esiste la lingua ebraica che è considerata dalla stragran maggioranza degli uomini (di religione ebreo-cristiana) sacra, e per gli arabi, considerano la loro lingua "divina".»

A parte la Weasel word "Alcuni", l'affermazione sulla naturalità dell'ordo verborum è assai gratuita. Il successivo "gli esseri umani non sono macchine" mina e vanifica l'affermazione precedente. L'argomentazione a partire dalla lingua ebraica sarà stata forse valida all'epoca di Dante, ma oggi è francamente POV e infondata. - εΔω 10:25, 9 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Perché inserire le dislocazioni e l'ordine interrogativo all'interno della voce?[modifica wikitesto]

Come curiosità va anche bene spiegare che l'ordine VSO può comparire superficialmente in lingue SVO. Ma così come appare adesso, la voce sembra suggerire che si parli di ordine VSO anche in presenza di frasi interrogative e di ordini marcati.