Discussione:Valerij Vladimirovič Poljakov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Morte di Valery Polyakov[modifica wikitesto]

la società statale Roscosmos ha annunciato il decesso dell'Eroe dell'Unione Sovietica ed Eroe di Russia pilota cosmonauta Valery Polyakov, morto all'età di 81 anni, già detentore del record di permanenza in orbita. in data 19 settembre 2022.

Il necrologio riporta: “ Il pilota cosmonauta Valery Polyakov visse e lavorò presso la stazione orbitale Mir per 437 giorni, stabilendo il record assoluto di durata di permanenza nello spazio in una singola missione. Il detentore del record effettuò due spedizioni spaziali per una durata totale di 678 giorni e 16 ore ".

La società statale Roskosmos osserva che la ricerca del cosmonauta Valery Polyakov ha contribuito a dimostrare che "il corpo umano è pronto per i voli non solo verso l'orbita prossima alla Terra, ma anche nello spazio profondo".

Roskosmos esprime profonde condoglianze ai parenti e agli amici di Polyakov.

In precedenza si è saputo della morte all'età di 82 anni del due volte Eroe dell'Unione Sovietica pilota cosmonauta Valery Ryumin. Effettuò tre voli nello spazio come ingegnere di volo sulle navicelle Soyuz-25, Soyuz-32 e Soyuz-35, battendo più volte il record di durata di permanenza nello spazio.

Lo riporta "The Rambler": https://news.rambler.ru/community/49368187/?utm_content=news_media&utm_medium=read_more&utm_source=copylink --93.67.19.208 (msg) 11:44, 19 set 2022 (CEST)[rispondi]