Discussione:Valerie Thomas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio della discussione didattica tra tutor e studenti del PCTO per la creazione della voce

Saluti e appunti di lavoro

Ciao, @Jacopo.grazia e @Ciuffardelli, sono Michele Miglionico e sono il vostro tutor virtuale per il PCTO wikipediano. Purtroppo non ci conosceremo dal vivo e, probabilmente, neanche in video, ma spero lavoreremo bene insieme. Finora avete già fatto un ottimo lavoro con la collega Loretta.

Ho provveduto a fare una minima correzione tecnica alla vostra voce in lavorazione. Vi lascio un paio di piccoli compiti, che sarebbe preferibile fare concretamente un po' per ciascuno, per evitare che solo Ciuffardelli lavori sulla propria sandbox.

  1. Per rendere la pagina ben impostata per stile, come nei libri e nel resto di Wikipedia, vanno eliminati gli spazi prima dei punti e prima delle note (colpa del Content Translator). Vi ho fatto un esempio nella prima frase della sezione "Vita e formazione" (i dettagli a questo link).
  2. Wikipedia ha una serie di portali tematici che raccolgono molte voci su alcuni temi e discipline e che servono a categorizzare visivamente la voce inserendoli a fondo pagina. Inseriamo insieme il template Portale:
    1. selezionate e copiate il codice dopo i due punti, comprese le parentesi graffe: {{portale|biografie|scienza e tecnica}}
    2. cliccate sul tasto "Modifica" accanto al titolo "Note" dell'ultima sezione
    3. cliccate nello spazio bianco sotto le note e cliccate sul comando "Inserisci nuovo paragrafo" che apparirà
    4. lì incollate il codice, che verrà automaticamente convertito nei collegamenti ai Portali
    5. nell'Oggetto della modifica scrivete "Inserimento dei portali" o qualcosa di equivalente
    6. salvate.

Vediamo come va con questi primi ritocchi. Per qualsiasi dubbio, esigenza, curiosità potete rispondere qui sotto, o taggarmi/pingarmi dove preferite, o contattarmi nella mia pagina di discussione, o improbabilmente via mail.

Vi auguro buon Natale e buone feste! --Michele aka Mickey83 (msg) 18:58, 24 dic 2022 (CET)[rispondi]

Ciao, @Mickey83, sono Davide Ciuffardelli, abbiamo fatto ciò che ci hai detto.
Vorrei sapere perché nella nota 5 c'è scritto: " Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "Green" è stato definito più volte con contenuti diversi Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "Green" è stato definito più volte con contenuti diversi" e come risolverlo.
Attendiamo ulteriori compiti.
Buone feste! --Ciuffardelli (msg) 14:14, 27 dic 2022 (CET)[rispondi]
Grazie! Siete fantastici nel lavorare durante le vacanze Ciuffardelli Jacopo.grazia. Ho risolto il problema segnalato: per eccesso di precisione dovete aver tolto uno spazio di troppo in una nota (dove c'era "James L. Green", se non sbaglio), ma niente di grave; purtroppo le Note rappresentano un capitolo a parte che richiede molta competenza e molta pazienza, motivo per il quale le rifiniremo noi tutor. Visto che attendete ulteriori compiti, vi accontento fra poco. --Michele aka Mickey83 (msg) 14:34, 27 dic 2022 (CET).[rispondi]

[ Rientro] Rispetto alla Wikipedia in inglese da cui avete tradotto, nelle voci biografiche di Wikipedia in italiano di solito c'è una grande sezione "Biografia", con eventuali sottosezioni più piccole dedicate alle varie fasi della vita; a seguire ci sono altre sezioni dedicate ad approfondimenti, alle opere, ai risultati, compresa la sezione "Premi e riconoscimenti". Quindi ciò che vi chiederei di fare è:

  1. creiamo la sezione "Biografia":
    1. cliccate sul tasto Modifica
    2. premete Invio prima di "Vita e formazione"
    3. nella riga vuota che si è creata scrivete "Biografia"
    4. selezionate il tasto in alto a sinistra "Paragrafo" e di lì scegliete "Intestazione" - e avrete creato la grande sezione "Biografia.
  2. trasformiamo le attuali sezioni "Vita e formazione", "Carriera" e "La pensione" in sottosezioni:
    1. cliccate sulla loro riga e selezionate ogni volta "Sottotitolo 1" dal pulsante "Intestazione"
    2. correggete i titoli in "Formazione", "Carriera" e "Pensionamento"
  3. extra: se non avete avuto difficoltà finora, provate a creare un'ultima sezione "Premi e riconoscimenti" per il periodo finale "Per i suoi successi, Thomas ha ricevuto numerosi premi tra cui il Goddard Space Flight Center Award of Merit e la NASA Equal Opportunity Medal."

Buon lavoro! --Michele aka Mickey83 (msg) 14:43, 27 dic 2022 (CET)[rispondi]

Ciao @Mickey83, sono Jacopo,
abbiamo modifica la pagina con le opportune sezioni e sottosezioni, come ci hai chiesto.
Buone feste anche a te! --Jacopo.grazia (msg) 18:11, 27 dic 2022 (CET)[rispondi]
Ciao @Mickey83 abbiamo visto in alcune note il sito di riferimento non conduce a nessuna pagina.
Eliminiamo quelle note o riesci ad aiutarci?
Poi alcune note hanno lo stesso problema di scrittura dell'altra volta, cosa possiamo fare? --Ciuffardelli (msg) 12:04, 19 gen 2023 (CET)[rispondi]

Modifica voce

Ciao, @Jacopo.grazia e @Ciuffardelli, sono Loretta, vi invio degli appunti di lavoro che ci serviranno per l'incontro di domani; cercheremo di correggere le "Note" incomplete della traduzione proveniente della voce originale di en.wiki (non preoccupatevi, le vedremo insieme... ;)ː

  • 1: Titolo, lingua, data accesso
  • 2: Titolo, data accesso
  • 3, 4, 5, 6: Titolo, lingua, data accesso
  • 7, 8: titolo, lingua, data accesso, togliere citazione e autore
  • 9: titolo, data accesso
  • 10, 11, 12, 13: titolo, lingua, data accesso

A domaniǃ --LorManLor (msg) 21:28, 18 gen 2023 (CET)[rispondi]

Modifica note

Ciao @Jacopo.grazia e @Ciuffardelli. Prima che veniate presi dallo sconforto dell'epidemia di <ref> esplosi nella vostra voce ;-) (sommata alle quasi due ore di spiegazione di stamane...), ho messo a posto le note della vostra voce. Anche se sono in numero inferiore a quelle dell'originale, vi assicuro che coincidono, perché alcune della versione inglese erano ripetute con contenuti diversi, ma in realtà erano le stesse. Ora che la situazione è sotto controllo, basta che interveniate per completare i dati di ognuna, se mancano (tipo lingua, data accesso, ecc.). Vi segnalo queste correzioni da fareː

  • Nota 5. Il link che avete indicato (dall'originale) non funziona. Esiste però la copia (con altro indirizzo) archiviata in WayBackMachine. Buona cacciaǃ
  • Nota 6. Manca autore (si ricava andando sul sito o prendendo l'informazione dalla corrisponde nota nella voce originale inglese)
  • Nota 11. Stesso problema della nota 11.

Se c'è qualche problema, @Mickey83 sarà felice di avere vostre notizie e aiutarvi.ː) Buon lavoro e buona cacciaǃ --LorManLor (msg) 17:12, 19 gen 2023 (CET)[rispondi]

Ciao @LorManLor abbiamo apportato le correzioni. Aspettiamo nuovi compiti nel caso ci fosse altro da fare. --Jacopo.grazia (msg) 18:40, 19 gen 2023 (CET)[rispondi]
Grazie a Loretta per la lezione di stamattina e per l'intervento nel pomeriggio. @Ciuffardelli @Jacopo.grazia avete fatto un ottimo lavoro, davvero. Da nuovi utenti, è normale incappare in problemi tecnici come quelli che avete segnalato. In particolare: quando una nota viene utilizzata più volte, di norma viene scritta una volta per esteso, con un codice wiki del tipo <ref name="PCTO">...testo nota...</ref>; nelle volte successive semplicemente con il codice <ref name="PCTO" /> (notate lo slash di chiusura); nel vostro caso, avendo importato le note dal tool di traduzione, la stessa nota è stata riportata per esteso più volte, e una volta che se ne modifica una, anche con una virgola diversa, il sistema va in tilt con tutte quelle che hanno lo stesso nome ("ref name").
Alla fine ce l'avete fatta. L'unica nota su cui interverrei ancora è la numero 3, semplicemente perché leggendola non è chiaro da dove provenga, quindi inserirei: "OSU WordPress" come sito (nome ritrovato andando nella home page), "Robin Lindeen-Blakeley" come autore e "Oregon State University" come editore, che è l'università che ospita il blog e gli dà una certa autorevolezza.
Poi apro un'altra sezione con altre migliorie che si possono fare sulla voce. --Michele aka Mickey83 (msg) 22:49, 19 gen 2023 (CET)[rispondi]
Ciao @Mickey83. Abbiamo sistemato le note.
Attendiamo nuovi compiti --Ciuffardelli (msg) 19:22, 22 gen 2023 (CET)[rispondi]

Revisione link e traduzione

Ci tengo a ribadire che siete stati tra gli studenti più puntuali e diligenti del corso e non voglio che il carico di compiti sembri una paradossale "punizione". Quando un docente trova un allievo motivato, tende a farsi prendere la mano. Fatta questa premessa, vi segnalo alcune migliorie che si possono fare ancora per rendere la voce pubblicabile, se avete tempo, modo e voglia di farle.

Wikilink: alcuni collegamenti mal congegnati nel passaggio della traduzione andrebbero limati. Per esempio:

  • "Baltimora, nel Maryland" è un collegamento unico, andrebbe sostituito con un collegamento per Baltimora e un collegamento per Maryland
  • " la Morgan State University": senza "la"
  • "sull'ozono": senza sull'

Si può aggiungere qualche nuovo wikilink come "grano" o "nodo (informatica)" quando si parla dei nodi.

Formattazione

  • l' UMBC: c'è uno spazio di troppo tra l'apostrofo e l'acronimo

Traduzione: provate a rileggere a voce alta per rendervi conto se suona bene. Concentratevi soprattutto sui tempi verbali, perché il passaggio tra passato remoto e passato prossimo (entrambi tempi legittimi in una biografia) può suonare stonato.

  • Un periodo che inizia con "Un progetto scientifico senza precedenti," è tipico dell'inglese, ma in italiano va riformulato.
  • "Nodi di computer" potrebbe essere reso meglio con "nodi informatici" (vedete sopra per il wikilink).
  • "un libro di fantasia per bambini" potrebbe essere reso con "un libro per bambini" o un più generico "nella letteratura per l'infanzia"
  • Nella sezione "Risultati notevoli", il primo risultato è "dirigere", all'infinito, e i successivi sono al gerundio.

Sono sempre a disposizione per qualsiasi dubbio o lamentela. --Michele aka Mickey83 (msg) 23:06, 19 gen 2023 (CET)[rispondi]

Ciao @Mickey83, innanzitutto ti ringraziamo per i complimenti e ci teniamo a dire che non ci sentiamo in alcun modo tartassati o sovracaricati di lavoro. Abbiamo apportato queste ultime modifiche riguardanti i link e la traduzione. Non esitare a scriverci per altre modifiche e migliorie. Buona serata! --Jacopo.grazia (msg) 20:04, 22 gen 2023 (CET)[rispondi]
Grazie! Per il momento avete fatto abbastanza e la voce - pur migliorabile - sarebbe già pubblicabile.
Se avete tempo, modo e voglia (autocitazione) di interfacciarvi con le vostre compagne e i vostri compagni di classe che sono indietro con il lavoro sulle loro voci, potreste aiutarli spiegando come si fa ciò che hanno difficoltà a fare - senza sostituirvi a loro, chiaramente.
Una cosa che faremo - noi o voi, prima o poi - è inserire una sezione che rimandi agli altri progetti Wikimedia. Come vi hanno già spiegato, nel modello di voce c'è un ordine standard delle sezioni. La sezione "Altri progetti" andrà creata dopo le Note, con "Aggiungi paragrafo" e selezionando l'intestazione "Intestazione" per il titolo. Dopodiché basterà cliccare Inserisci -> Template -> scrivere "interprogetto", selezionarlo e finire con il tasto blu "Inserisci". Fintanto che saremo nello spazio delle Prove (o sandbox), la sezione apparirà vuota. Una volta pubblicata e collegata agli altri progetti, apparirà un link verso la pagina/categoria di Wikimedia Commons dedicata a Valerie Thomas, che contiene alcune immagini (che si può decidere di utilizzare su Wikipedia o meno).
Alla prossima! --Michele aka Mickey83 (msg) 22:19, 22 gen 2023 (CET)[rispondi]
Ciao, @Mickey83, sono Davide Ciuffardelli, abbiamo fatto ciò che ci hai detto.
Attendiamo ulteriori compiti --Ciuffardelli (msg) 15:24, 5 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ciao @Ciuffardelli (e @Jacopo.grazia), come dicevo sopra, avete già fatto tantissimo finora! Suggerivo come ulteriore rifinitura l'inserimento della sezione con il collegamento a Wikimedia Commons, uno dei progetti fratelli di Wikipedia. Per comodità vi ri-scrivo le istruzioni qui di seguito.
Come vi hanno già spiegato, nel modello di voce c'è un ordine predefinito delle sezioni. La sezione "Altri progetti" raccoglie i collegamenti agli altri progetti Wikimedia in cui ci può essere materiale sul soggetto della voce di Wikipedia (nel nostro caso particolare sarà solo su Commons, ma non è rilevante). La sezione va creata dopo le Note, con "Aggiungi paragrafo" e selezionando l'intestazione "Intestazione" per il titolo "Altri progetti". Dopodiché basterà cliccare Inserisci -> Template -> scrivere "interprogetto", selezionarlo e finire con il tasto blu "Inserisci". Fintanto che saremo nello spazio delle Prove (o sandbox), la sezione apparirà vuota. Una volta pubblicata e collegata agli altri progetti, apparirà un link verso la pagina/categoria di Wikimedia Commons dedicata a Valerie Thomas, che contiene alcune immagini (che si può decidere di utilizzare su Wikipedia o meno). --Michele aka Mickey83 (msg) 19:09, 5 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ciao@Mickey83, abbiamo risolto (il messaggio che avevo inviato precedentemente l'ho inviato pensando che avessimo già fatto il paragrafo, ma ora l'abbiamo fatto davvero).
Ho notato che in altre sandbox i nostri compagni hanno aggiunto l'intestazione "Voci correlate" , lo dobbiamo fare anche noi?
Se hai altri compiti da affidarci fai pure, vogliamo scoprire di più sulle varie funzionalità di Wikipedia. --Ciuffardelli (msg) 18:40, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ciao, grazie ancora per quello che avete fatto finora. Qualsiasi voce è migliorabile all'infinito e sicuramente qualcosa sarà sfuggito al mio occhio, probabilmente eventuali altre modifiche da fare le suggeriranno le mie colleghe durante la lezione in presenza... io sono più che soddisfatto così.
Riguardo la sezione Voci correlate (complimenti per l'occhio clinico..!), non è obbligatoria e non sempre ha senso inserirla, se non ci sono davvero voci legate. (Date uno sguardo a Wikipedia:Voci correlate). Tirandola per i capelli, si potrebbe inserire Cronologia delle donne nella scienza ... Se avete idee in merito, parliamone pure.
Riguardo scoprire le varie funzionalità di Wikipedia... @Ciuffardelli ti rimando alla tua pagina di Discussione, per non andare fuori tema qui. Pur essendo "casa tua" lì, estendo l'invito anche a @Jacopo.grazia. --Michele aka Mickey83 (msg) 22:19, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]
Al di là della discussione generale nelle vostre pagine utente, la notte mi ha portato consiglio e, come avevo suggerito qualche tempo fa tra le righe, penso possiate aggiungere un'altra immagine nella sezione sulla Carriera, così come nella voce inglese - competenza che può sempre tornarvi utile. Ovviamente in Wikipedia possiamo utilizzare solo immagini libere dal copyright, presenti su Wikimedia Commons.
E' un compito facoltativo.
Modificate la sezione Carriera. Andrei all'inizio del penultimo paragrafo che inizia con "Ha fatto da mentore...". Dal menù in alto: Inserisci -> Immagini e file multimediali. Ricercate "Valerie Thomas", dovrebbe risultare come terza immagine proposta quella che c'è nella Wikipedia in inglese. Selezionatela, cliccate su "Usa questa immagine". Come Didascalia può andare bene anche solo "Thomas nel 1995". (Nel menù avanzate si possono cambiare in teoria la centratura, la dimensione... ma va bene l'impostazione predefinita). Confermate con "Inserisci".
Per completezza, potreste cliccare sulla foto iniziale, che vi aprirà il Template Bio, ricercare e spuntare il campo "Didascalia Immagine" e completare con "Valerie Thomas nel 1979".
Alla prossima! --Michele aka Mickey83 (msg) 10:27, 14 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ciao @Mickey83, abbiamo aggiunto la foto e modificato la didascalia della prima. Grazie per tutto l'aiuto e i consigli che ci hai fornito finora, li abbiamo apprezzati molto.
Alla prossima! --Jacopo.grazia (msg) 16:26, 16 feb 2023 (CET)[rispondi]
Grazie a voi! Buona pubblicazione domani! --Michele aka Mickey83 (msg) 16:28, 16 feb 2023 (CET)[rispondi]