Discussione:Valentina Carnelutti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

E' stato detto che la voce è priva di fonti autorevoli: per un'attrice teatrale, cinematografica e televisiva, non so cosa possa esserci di più autorevole di IMDB (da sempre un link su questa pagina). Ad ogni modo sto aggiungendo le citazioni che rimandano a fonti attendibili. Ogni cosa che è stata scritta può essere tranquillamente verificata. Valentina Carnelutti è un volto noto del cinema, del teatro e della televisione italiana. Non riconoscerne la rilevanza enciclopedica è sintomo di ignoranza sul mondo dello spettacolo italiano.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tommaso.desantis (discussioni · contributi).

  1. Gli avvisi dalle voci non possono essere tolti dal diretto interessato.

- Mi scuso per l'eccesso di fiducia. Probabilmente ho ritenuto ovvio qualcosa che non lo è.

  1. IMDB non è una fonte autorevole, o perlomeno non viene considerata come tale, essendo anch'essa "aperta" e modificabile.

- IMDB non è una fonte "liberamente" modificabile: è una fonte modificabile esclusivamente da professionisti del settore spettacolo, che debbono corrispondere una quota e fornire dati più dettagliati sulla loro condizione (casa di produzione, agenzia di rappresentanza etc) per poter agire sul contenuto del Database. I singoli utenti possono solo "inviare correzioni e aggiornamenti" (http://www.imdb.com/help/show_leaf?whyregister&ref_=hlp_brws). La stessa pagina inglese di Wikipedia su IMDB riporta "all data are checked before going live".

  1. Non riconoscerne la rilevanza enciclopedica è sintomo di ignoranza sul mondo dello spettacolo italiano è una frase come minimo infelice, se non quasi configurabile come un insulto agli altri wikipediani. --Pil56 (msg) 12:55, 27 feb 2015 (CET)[rispondi]

- Se ha urtato la sensibilità di qualche utente mi dispiace, ma non è una frase insultante, o almeno non ha questo intento. Mettere in dubbio la rilevanza enciclopedica di una voce presente sul portale fin dal 2009 non mi sembra serio, soprattutto considerando gli attuali ritmi di lavoro del soggetto e i riconoscimenti che questo lavoro sta portando (vedi i premi del cortometraggio Recuiem). Rimango tuttora profondamente convinto che a chi ha posto il dubbio sulla rilevanza enciclopedica manchino informazioni preziose per una corretta valutazione, per questo non può essere insultante la mia affermazione. Probabilmente sarebbe più utile domandarsi quanto di verità c'è in tale affermazione, che nasce solo dal desiderio di dare un contributo serio e attendibile alla voce oggetto della discussione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tommaso.desantis (discussioni · contributi).