Discussione:Turboventola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2017).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2017

Soggetto privato[modifica wikitesto]

Come mai nelle fotografie delle prove a banco le ventole vengono sempre coperte da griglie antintrusione mentre sul velivolo non ci sono? Non è forse più pericoloso incontrare corpi estranei nell'atmosfera che in un laboratorio? Grazie per chi mi potrà rispondere.

Nelle prove al banco sono utilizzate le griglie per evitare che oggetti o persone vengano risucchiati nel compressore. Nell'atmosfera i corpi estranei che si possono incontrare possono essere al piu' dei grossi uccelli che comunque non causano danni al motore essendo questi ultimi progettati e testati per assorbire urti di questo tipo. Se si mettesse una griglia davanti alle prese d'aria si avrebbe prima di tutto un degradamento energetico del flusso (e quindi una diminuzione dell'efficienza del motore), un aumento della resistenza all'avanzamento (poiché si aggiunge una superficie) e soprattutto si rischierebbe, in caso di impatto con un volatile, di rompere la griglia e quindi di risucchiare tutto nel compressore, rompendolo.

sentite un pò....perché nell'immagine all'inizio della pagina avete messo un motore che non è un turbofan? Quello è un turboreattore con postbruciatore di un caccia di cui ora non ricordo bene il nome (forse era l'F-15 ma non ne sono sicuro), a mio parere sarebbe giusto cambiarla con un altra immagine.


Nell'atmosfera i corpi estranei che si possono incontrare possono essere al piu' dei grossi uccelli che comunque non causano danni al motore essendo questi ultimi progettati e testati per assorbire urti di questo tipo.

Si infatti si vede come resistono bene le turbine: https://www.youtube.com/watch?v=851y6F79Qtk

da PlicoDiCarta

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Turboventola. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:57, 11 mag 2019 (CEST)[rispondi]