Discussione:Topos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

E' interessante notare anche (e per chi scrive la presente sopratutto) la funzione dei Tòpoi intesi come "ripetizioni" o "punti cardinali" nelle trame dei romanzi greci; di fatto, in molte opere delle situazioni si ripetono, tanto ed in maniera tanto somigliante, da divenire una sorta di... luoghi comuni. Che tuttavia non impoveriscono la trama del racconto che, anzi, forse proprio perche' costrutto con tali ingegnosi "accorgimenti", risultano assai vivaci, complessi ed interessanti, sebbene un lettore accorto possa rendersi conto della loro presenza con lo scotto di una qual certa prevedibilita'.

In effetti, tuttavia, molti (e per molto tempo) non si sono accorti dell'esistenza di tali "Tòpoi". E' questo e' un dato di fatto interessante; evidentemente tali nodi narrativi, quando usati da abili scrittori anche piu' volte ma in circostanze e ambientazioni differenti, non creano ruggine nella narrazione, ma anzi agevolano e talvolta fanno decollare un racconto altrimenti povero d'idee... o quantomeno non cosi' potenzialmente efficace.

Per fornire un esempio di "Tòpoi", ecco di seguito quello forse piu' sfruttato:

"Una coppia viene od è costretta a separarsi; dopo mille peripezie ed avventure, e solo grazie alla loro ferrea determinazione, riescono a ricongiungersi."

Vi sono molti altri "Tòpoi". L'opinione di chi scrive questa missiva elettronica, e' che questi "nodi" possano essere preziosi suggerimenti per chi ancora oggi anela a poter compiere una dignitosa opera letteraria d'avventura (e non solo), tanto che ancora oggi, ad un'occhio accorto, essi risultano utilizzati con impressionante frequenza ancora oggi... nei libri, ma anche nelle sceneggiature di molti films di successo!

Sarebbe interessante compiere una ricerca in tal senso: quanti e quali sono i Tòpoi, e se ne sono aggiunti di "nuovi" a quelli classici, o sono sempre invariabilmente gli stessi? Invito quindi coloro ai quali interessi l'argomento, a lasciare traccia del loro pensiero, delle loro ricerche e/o scoperte, su questo spazio.

Grazie per l'attenzione.

                                                              (Manuel/Hellsoft) da Rm

Unione pagine[modifica wikitesto]

Questa pagina indica il luogo in letteratura, mentre luogo comune non ha molto a che vedere con la letteratura. Sarei per tenere separate le due voci, come sembrano suggerire del resto alcuni interlink. Non c'è niente di male a fare due articoli separati per la patata, uno di cucina e l'altro di botanica --LucaLuca 17:43, 13 dic 2008 (CET)[rispondi]