Discussione:Tito Minniti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2022).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: da migliorare ma i punti fondamentali sono trattati
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2022

Siamo sicuri?[modifica wikitesto]

Esempio di fake news antelitteram. In tutta la guerra gli Etiopi (forze regolari) fecero pochissimi prigionieri e furono trattati insolitamente ben: ne morì uno solo, ucciso da un nostro aereo che mitragliava, a bassa quota, i Tucul di un villaggio nei pressi di Gondar! Tra l'altro, se caduto dietro le linee nemiche, come facevano i nostri giornalisti a sapere che era accaduto a 500 km dentro le linee etiopi? Non c'erano i telefonini e whatsapp ....... Era come quella della Medaglia d'Argento V.M. a Farinacci per gesta eroiche contro gli abissini, che invece aveva perso la mano pescando di frodo, con bombe a mano in un laghetto etiope.


Buongiorno. Sono Chirico Giuseppe che scrive, non so nemmeno se questo è il modo migliore per rispondere e chiedo venia. allora sono io che ho inserito la foto del quotidiano, presente nella mia collezione. La mia unica intenzione, niente politica, niente fake news o altro, era quella di pubblicarlo, per inserire un pezzo che parlasse di quell'evento, tutto qua. E' chiaro che i giornali dell'epoca erano carichi di propaganda, eravamo in dittatura. Atteso che mi reputo un "novellino" su wikipedia, è il caso di specificarlo? Resto in attesa.

Tito Minniti[modifica wikitesto]

Tito Minniti non era zio di Marco Minniti, ma forse cugino del nonno. Io sono pronipote di Tito Minniti(mio nonno materno Enrico(1900-1985) era fratello di Tito) e posso dire per certo che è così. Informazioni circostanziate possono essere richieste a Mauro Minniti, anche lui pronipote dell'eroe.

Ma come eroe della guerra in Etiopia? Come fanno ad esserci eroi in una guerra coloniale e fascista?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 164.15.244.62 (discussioni · contributi) 16:23, 8 feb 2022 (CET).[rispondi]

La qualifica di un militare come "eroe" può esser stata riconosciuta in un'epoca diversa dalla nostra e raramente uno Stato si mette a strappare onorificenze del passato. Cionondimeno non vi sono fonti che attestino effettivamente una qualifica come "eroe della guerra d'Etiopia", per cui ho cancellato tale frase dall'incipit. Ho colto l'occasione per sistemare un po' la voce, che era incentrata solo sulla morte di Minniti.--Kaga tau (msg) 16:54, 8 feb 2022 (CET)[rispondi]


Allora dev'essere messo tra virgolette o in corsivo, ma comunque meglio come hai messo te con la definizione di medaglia d'oro