Discussione:Testamento olografo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Diritto
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Togliere il "non"[modifica wikitesto]

Scrivere che "L'art.606, infatti, non inserisce tale requisito tra quelli previsti a pena di nullità" contrasta con quanto affermato in precedenza.

Legittimari[modifica wikitesto]

La frase Soltanto nel caso in cui il testatore non abbia parenti in vita fino al settimo grado può decidere a chi assegnare il 100% del suo patrimonio. è sbagliata: infatti soltanto discendenti, ascendenti e coniuge sono legittimari (cfr. Cod. Civ. art 536). Piu' sotto anche le quote dei legittimari non mi sembrano quelle corrette.12:16, 22 feb 2007 (CET)

Avviso localismo[modifica wikitesto]

La pagina tratta unicamente dell'istituto di diritto italiano e vedo infattibile una pagina generale che tratti della questione di tutti gli ordinamenti presenti al mondo. D'altronde, l'ipotesi di rinominare la pagina testamento olografo nell'ordinamento giuridico italiano lo vedo una forzatura: non è il nome maggiormente diffuso né tantomeno quello tecnico. Anche disambiguarlo modificando il titolo in testamento (ordinamennto giuridico italiano) o testamento (diritto italiano) non avrebbe senso. Io lascerei tutto così, rimuovendo l'avviso. Dall'incipit è già chiaro che la pagina tratta solo del diritto italiano, pertanto il lettore non è traviato. Opinioni?--Sd (msg) 11:04, 2 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Ma perché trattare solo l'Italia? --Meridiana solare (msg) 15:26, 2 apr 2022 (CEST)[rispondi]