Discussione:Tesla Model 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Credo che l’avviso di non neutralità possa essere rimosso in quanto la voce è imparziale. Le opinioni citate hanno tutte il collegamento alla fonte. Sono citate alcune critiche, ma anche alcuni riconoscimenti.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Raffaelemzz (discussioni · contributi).

Se giungi a tali conclusioni temo che la tua esperienza su wiki sia ancora non molto elevata; la voce ha ancora diverse imperfezioni, soprattutto nel campo delle fonti. Ad esempio sono fin troppe (e spesso praticamente doppioni o articoli Pubbliredazionali) quelle che riportano dichiarazioni di Musk o dell'azienda mentre sono totalmente assenti quelle che giustificano i dati tecnici dell'auto. A un'enciclopedia delle dichiarazioni aziendali interessa il giusto, proprio perché sono dichiarazioni interessate, e molto poco importa una cronologia così dettagliata. --Pil56 (msg) 08:27, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]
Sì, non ho una grande esperienza su Wikipedia, ma credo comunque di poter dire che la voce è neutrale ed imparziale. Sicuramente c'è ancora del lavoro da fare per migliorarne la qualità, ma questo non ha a che fare con la neutralità.
Probabilmente sarebbe più adeguato un altro tipo di avviso.
Vorrei anche capire perché hai inserito quest'avviso nella versione del 29 luglio 2019 delle 15:55.
Esattamente cos'è non neutrale?
Io vedo soltanto un elenco di dati di fatto con il corretto collegamento alla fonte.
Il problema è nella sezione "Commercializzazione"? Sono dati di fatto con la relativa fonte e credo sia evidente come tali informazioni abbiano rilevanza enciclopedica. Quest'auto è certamente un fenomeno di rilevanza mondiale.--Raffaelemzz (msg) 15:31, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]
Innanzitutto una doverosa precisazione iniziale per evitare fraintendimenti: il fatto che determinate cose siano scritte in un'altra versione di wikipedia non ha rilevanza, sia perché ogni versione ha le sue regole, sia perché può essere semplicemente che la versione nell'altra lingua non sia adeguatamente controllata e verificata.
Al di là di quello, l'avviso l'ho messo dopo aver effettuato alcune correzioni iniziali e dopo aver visto cosa era diventata la voce stessa.
Altra precisazione, il fatto che un'affermazione sia vera e sia fontata non significa per foza che sia adeguata a un'enciclopeda (una lettura suggerita è WP:IR). Nello specifico quella specie di "prenotazione minuto per minuto" trova ovviamente posto sul sito aziendale ma non è adatto a un'enciclopedia che ha scopi completamente diversi.
Altrettanto, come ho già scritto, che per ogni affermazione vengano inserite molteplici fonti che hanno peraltro tutte la stessa origine (i comunicati aziendali) non rende tale affermazione più "importante" (vedi esempio le note 5,6,7 e 10,11,12,13).
Le fonti vanno raggruppate quando sono identiche, esempio 76 e 77 sono la stessa, altrettanto 24,28,29,44; probabilmente anche 13 e 17 e alcune altre.
In ogni caso, se non sei convinto di quanto dico, puoi sempre chiedere consulenza e pareri su DP:Automobili :-) Ciao --Pil56 (msg) 11:40, 1 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tesla Model 3. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:52, 3 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Ma è un volantino?[modifica wikitesto]

Troppi toni da brochure

Motore a magneti permanenti a riluttanza commutata ?[modifica wikitesto]

Questa affermazione, nonostante le molti apparentemente "autorevoli" fonti (EV websites in lingua inglese), è tecnicamente parlando, errata. Consiglio di andare a verificare le "fonti delle fonti", apparentemente tutto sembra essere partito da un tweet di Musk ed dall'opinione di un Youtuber (che fa riferimento molto probabilmente al medesimo tweet di Musk). Ho sollevato tempo fa la questione nella voce in Inglese e corretto la denominazione, per maggiori dettagli fare riferimento al Talk inglese.

1) Escludendo il tweet di Musk (di importanza relativa, non credo che una enciclopedia debba fare riferimento ad tweets), non vi è nessuna dichiarazione ufficiale di ingegneri di Tesla che il motore sia a riluttanza commutata. Al massimo si parla solo di un generico motore a magnete permanente.

2) La Certificazione ufficiale di conformita' a, pag. 7., riporta

The motor is a 3‐phase AC internal permanent magnet motor utilizing a six‐pole, high‐frequency design with inverter‐controlled magnetic flux.

- è un motore AC, mentre un motore a riluttanza commutata (switched reluctance) ha forme d'onda di corrente unidirezionali (DC) negli avvolgimenti. Inoltre richiede tipicamente un convertitore di potenza avente un'architettura diversa da un inverter, piu' complessa.
- è un motore a magnete permanente interno, mentre un motore a riluttanza commutata non ha magneti (e' il vantaggio notevole di tale tipologia, oltre all'estrema semplicita' del rotore). Il cosiddetto "motore a riluttanza commutata a magneti permanenti" e' basata su una ricerca accademica, ma i magneti sono nello statore, mentre il nuovo motore della Tesla ha i magneti disposti nel rotore, secondo una disposizione chiamata a V (nota nell'ambito automotive, ved. Toyota Prius 2004).

3) Sebbene il motore a riluttanza commutata (switched reluctance) abbia un modalita' di funzionamento pari a quella di una macchina sincrona, è una tipologia diversa. Nell'ambito della progettazione di macchine elettriche, motore switched ed un motore sincrono a riluttanza sono distinti, in quanto "switched reluctance" e' una peculiarita' di tale tipologia: se fosse "switched reluctance", sarebbe riportato (esempio). Invece, il blog ufficiale Tesla ha ufficialmente specificata che il nuovo powertrain impiega una macchina sincrona a riluttanza a magneti permanenti.

Nel campo di progettazione di macchine elettriche, tale motore è anche chiamato "macchina sincrona a magnete permanente interno". In inglese Interior Permanent Magnet (IPM) synchronous machine che rappresenta la variante piu' comune nell'ambito dei veicoli elettrici (BMW, Nissan, Jaguar, Toyota...). E' importante evidenziare che, in un motore IPM, una parte della coppia deriva dalla riluttanza.

Provvedo a correggere la voce.

--NRG1985 (msg) --17:23, 29 ott 2019 (CET)[rispondi]

Vandalismo (10 -16 Novembre 2019)[modifica wikitesto]

Personalmente ritengo che la voce sia stata oggetto di tagli eccessivi da parte dell'utente "Lele 1506", al punto da poter ritenere le modifiche del vandalismo. La voce è passata da 56.911 byte dell'8 novembre, ai 16.075 byte attuali. Credo siano state rimosse diverse informazioni utili ed essenziali, come le specifiche dell'auto. Raffaelemzz (msg) 22:31, 16 nov 2019 (CET)[rispondi]