Discussione:Termodinamica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisicaimportanza alta
Chimica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (novembre 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2008
Termodinamica
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiachimica
Dettagli
Dimensione della voce26 870 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

"La termodinamica classica si basa sul concetto di sistema macroscopico, ovvero una porzione di materia fisicamente o concettualmente separata dall'ambiente esterno, che spesso per comodità si assume non perturbato dallo scambio di energia con IL SISTEMA." forse intendevi dire con l'esterno

Ho notato leggendo l'articolo che nn c'è alcun accenno al principio 0 della termodinamica, quello che dice che esiste una grandezza utile che noi indichiamo come temperatura. Potrei inoltre approfondire molto di più gli argomenti, ma è meglio approntare le modifiche subito in questa pagina o costruire tutta una serie di linkaggi? Grazie dell'attenzione. --Euler84 20:24, Giu 28, 2004 (UTC)

Se le modifiche sono abbastanza ampie ed autonome da giustificare un articolo a se, conviene effettivamente metterle in nuovi articoli e creare i wikilink adatti, altrimenti è meglio mettere tutto in un unico articolo. Non ci sono particolari problemi con la dimensione. Sbisolo 20:29, Giu 28, 2004 (UTC)

E' stata una mia opinabile scelta non inserire una sezione dedicata al principio zero, ma semplicemente un accenno (Si possono distinguere tre principi di base più un principio zero... - Secondo paragrafo della sezione I Principi della Termodinamica). Per quel che riguarda eventuali ampliamenti, sono d'accordo con Sbisolo: se gli ampliamenti non sono eccessivi, prosegui qui, altrimenti realizza degli ulteriori link (ad esempio Per approfondire, vedere...). Magari inizia a scrivere qui e quando hai finito potrai farti un'idea più precisa su ciò che è meglio fare. Saluti, Gianluigi 07:27, Giu 29, 2004 (UTC)

A riguardo dell'annullamento della mia Voce correlata: Moto browniano[modifica wikitesto]

Immaginavo che qualcuno avrebbe trovato da ridire: aggiungo che l'ho fatto quasi apposta per saggiare le reazioni.

Infatti c'è un legame profondissimo fra il moto browniano e la termodinamica che, storicamente, è sempre stato trascurato.

Questa, per esempio, è un po' la tesi di Mark Haw, Middle World: The Restless Heart of Matter and Life, Macmillan (Nov. 2006) - Nel mondo di mezzo: il moto browniano tra materia e vita, Zanichelli (2008).

So bene che i due argomenti sono trattati, a livello didattico, in maniera abbastanza separata, ma in realtà, essi sono semplicente due aspetti di un unico fenomeno. Altro che non c'entra niente di Lenore.

Per Lenore: senz'altro tu ne saprai più di me, ma ti consiglio di leggerlo.

Quanto all'inserimento o meno del Moto browniano nelle Voci correlate di Termodinamica, non è che a me, ovviamente, importi più di tanto! Anzi mi interessa molto di più l'aver avuto l'occasione di scrivere questa nota. --Superzen (msg) 22:30, 7 gen 2009 (CET)[rispondi]

Per me avete ragione entrambi:
  • Da una parte infatti, come dice Lenore, il moto browniano ha poco a che fare con questa voce, infatti il moto browniano è un argomento della Termodinamica statistica, che è una branca distaccata dalla termodinamica classica, e sebbene il moto browniano venga considerato anche alle scuole elementari, in realtà per capire bene di cosa si tratta è necessario uno studio approfondito, di livello universitario. È come cercare di spiegare cos'è un quark ad un bambino di sei anni: meglio fare un passo alla volta.
  • D'altra parte il moto browniano è presente in gran parte dei fenomeni termodinamici, ma siccome il punto di vista della termodinamica classica è quello euleriano e non lagrangiano, spesso non se ne tiene conto. La voce "moto browniano" andrebbe quindi inserita tra le voci correlate di Meccanica statistica, mentre se ne vogliamo parlare in questa voce dovremmo IMHO prima creare una sezione che spieghi a grandi linee le differenza tra "termodinamica dell'equilibrio" e "termodinamica statistica", dove se Superzen ha in mano il libro potrebbe aggiungere il libro come citazione o come bibliografia. Spero di essere stato utile. --Aushulz (msg) 00:20, 8 gen 2009 (CET)[rispondi]

Note e Bibliografie[modifica wikitesto]

suggerisco di sistemare la bibliografia in modo da poter citare, ad esempio, i lavori di Planck o Guggenheim, utilizzando il {{Cita}}. --valepert 18:35, 20 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Termodinamica e rapporto con la chimica[modifica wikitesto]

Un IP 193.204.206.252, nel 2007 [1], ha aggiunto che la termodinamica come branca appartiene alla chimica-fisica e poi altri hanno lasciato solo chimica. Mi sembra che la relazione tra termodinamica e chimica-fisica sia solo in rapporto alla parte fisica della scienza ibrida, ed il fatto che poi altri abbiamo tolto la precisazione abbia lasciato una invenzione, ovvero di una termodinamica anche branca della chimica, il che non mi appare sensato. Robertiki (msg) 03:23, 30 set 2015 (CEST)[rispondi]

Ovviamente nessuno vuole dividere la scienza in compartimenti stagni, e sicuramente ci sono connessioni importanti fra termodinamica e chimica. Però sia Treccani che Britannica che enwiki parlano di termodinamica come branca della fisica... Anche la nostra voce in effetti è confusa, perchè parla di termochimica come branca derivata (e non sottobranca). Secondo me nella definizione sarebbe da lasciare solo "branca della fisica", a meno che non ci siano fonti alla pari di Treccani e Britannica. --Pop Op 23:24, 17 gen 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Termodinamica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:40, 14 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Termodinamica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:39, 9 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Grandezze intensive[modifica wikitesto]

"Temperatura, volume, pressione e numero di moli sono tipici esempi di coordinate termodinamiche"

1) Forse si intendeva "volume specifico"? (Per un addetto ai lavori magari è ovvio... ma questa è Wikipedia).

2) Il numero di moli è una coordinata termodinamica?!?