Discussione:Teorema del limite centrale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La definizione delle prime righe sembra discordare da quella di wikipedia inglese, in particolare nel punto in cui si legge "A tutti i teoremi è comune l'affermazione che la somma (normalizzata) di un grande numero di variabili casuali è distribuita approssimativamente come una variabile casuale normale standard"Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 193.11.196.160 (discussioni · contributi).


Nella dimostrazione del teorema, nella settima riga, si afferma che "la funzione caratteristica è la trasformata di Fourier...". In realtà, a me pare che se tratti di 2*pigreco*l'antitrasformata di Fourier ..."

Sempre nella dimostrazione del teorema ed, in particolare, nell'espressione della caratteristica "fi Sn(t)" mi sembra che vi sia un'inesattezza. La variabile di integrazione nella "trasformata" di Fourier dovrebbe infatti essere Sn (oppure, equivalentemente, l'esponenziale dovrebbe essere in x e non in Sn).Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 130.192.3.16 (discussioni · contributi).