Discussione:Tempo coordinato universale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sincronia con tempo astronomico
Attenzione, in questa pagina è scritto che: L'UTC si basa su misurazioni condotte da orologi atomici invece che su fenomeni celesti come il GMT.
Nella pagina ((Orologio atomico)) è scritto invece che Per il computo del tempo civile viene utilizzata una scala diversa, il Tempo Coordinato Universale (Coordinated Universal Time - UTC). Il secondo deriva dal primo ma è sincronizzato con il tempo astronomico scandito dalla rotazione terrestre.

Mi sembra ci sia una contraddizione, oppure qualcosa di incompleto: nella prima frase si dice che l'UTC si basa su misurazioni condotte da orologi atomici, nella seconda frase si dice invece che è sincronizzato con il tempo astronomico.

Quindi, l'UTC è sincronizzato o no con il tempo astronomico?

--TheFax (msg) 09:36, 29 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Entrambe le affermazioni sono corrette. Infatti come si legge già qualche riga sotto: A causa delle oscillazioni nella velocità di rotazione della Terra (...) Il ritardo è mantenuto entro 0,9 secondi, aggiungendo o togliendo un secondo a UTC alla fine del mese quando necessario (...) basandosi sulle misurazioni della rotazione terrestre.. Ritenete che sia da esplicitare meglio? --cerbero - su InterNet dal 1993 :-) (msg) 10:22, 29 apr 2014 (CEST)[rispondi]
Grazie per aver risposto Cerbero. Personalmente ritengo fuorviante la parola "...invece che...". Sembra quasi che i fenomeni celesti siano indipendenti dal tempo UTC invece, come hai spiegato tu, vi è una sorta di sincronizzazione quando necessario. Per me i dubbi sono chiariti. Valutate voi se modificare la pagina: io non so molto di questa materia e quindi mi ritengo in grado di farlo autonomamente. Grazie ancora. TheFax


Definizione Non è chiaro se il tempo UTC e unico in ogni località mondiale (o se varia di località in località). Penso la prima, ma andrebbe esplicitato. --Palladipeloarancione (msg) 08:27, 21 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Essendo un fuso orario (anche se virtuale) è unico e universale (lo dice anche il nome), inoltre è scritto: Esso è derivato dal tempo medio di Greenwich (...), con il quale coincide a meno di approssimazioni infinitesimali. Non mi pare così ambiguo, non è ridondate esplicitarlo? --cerbero - su InterNet dal 1993 :-) (msg) 10:22, 29 apr 2014 (CEST)[rispondi]


acronimo scusa Alfio, ma UTC vuol dire (credo) Universal Time Coordinates che (credo) venga tradotto in italiano come Coordinate Universali del Tempo o roba simile. Credo (e fan tre :-)

Inoltre, potresti mettere l'interwikilink (visto che ci sei stato :-)

Tomi
No, UTC è una sigla più o meno inventata. L'articolo lo spiega, anche se forse non troppo chiaramente:
"UTC" non è una vera abbreviazione: è una variante di "Tempo Universale", abbreviato in UT, e modificato con C (per "coordinato") come suffisso, seguendo il modello delle altre varianti del Tempo Universale.
Il nome inglese è "Coordinated Universal Time". Il titolo dell'articolo l'ho semplicemente tradotto, ma il CNR lo chiama alla stessa maniera ([1]), mentre quest'altro sito ([2]) usa quello che ho messo io e "Tempo Universale Coordinato" intercambiabilmente. Quindi credo che alla fine il titolo dell'articolo sia corretto.
Per gli interwiki links hai ragione, adesso li metto :) Alfio 22:11, Dic 14, 2003 (UTC)

sincronizzare il PC[modifica wikitesto]

ho trovato un metodo completamente libero per sincronizzare il PC con un TIME SERVER : Siccome il dato fornito dai time server e' quanto di piu' vicino si possa avere ad una sincronizzazione UTC, propongo di inserire la procedura..... eccola (funziona di sicuro su Win 2000 e XP) :

a) per provare se funziona (...)

   0) starare l'orologio del PC (cosi' l'effetto e' piu' plateale)
   1) aprire la vecchia "finestra DOS" Prompt dei comandi
   2) digitare i seguenti comandi : 
      i) net time /setsntp:ntp.ien.it
     ii) net stop w32time
    iii) net start w32time

b) Se funziona potete scrivere il tutto in un file .BAT per consentire l'esecuzione senza accedere alla finestra DOS. In questo caso e' bene inserire un comando di ritardo tra il "net stop" ed il "net start".

ntp.ien.it e' il time server del Galileo Ferraris. Ho trovato molto materiale a partire dal seguente link:

http://www.ien.it/tf/time/index.html

--217.220.117.158 13:15, Apr 15, 2005 (CEST) scusate, ho modificato senza accedere come utente... --Nitopi 13:19, Apr 15, 2005 (CEST)

Suggerisco di inserirlo nella voce Network time protocol chè però ancora non esiste. Io posso mettere le istruzioni per Linux.

Ciao --Guam 13:46, Apr 15, 2005 (CEST)

Introduzione[modifica wikitesto]

Nell'introduzione bisognerebbe riformulare la frase riguardo la relazione UTC - GMT. In particolare la locuzione a meno di approssimazioni infinitesimali non ha senso in questo contesto. --77.39.187.2 (msg) 09:44, 23 giu 2022 (CEST)[rispondi]