Discussione:Strage dell'Italicus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Urby,

non sono d'accordo sul lasciare l'avviso di copyviol, le notizie sono tratte da articoli e altro che sono su internet. L'unica che ho preso dal libro di Bocca è segnalata, come per altro non hanno fatto molti su internet nel riportarla. Non credo che la citazione di una parte di un libro rientri nel copyviol. Gli altri sono dati puri e semplici, presenti perfino nel sito dei Vigili del Fuoco.

L'articolo è stato riscritto, proprio non considerando il sito segnalato che oltrettutto, prende spunto anch'esso da un libro "la meglio gioventu'. Per favore, visto che sono agli inizi, potresti spiegarmi dove vedi il copyviol ? In modo che possa rendermene conto per il futuro.


saluti --FreeDog 12:00, Ago 28, 2005 (CEST)

Scusate se intervengo... non conosco bene le regole di Wikipedia, ma non so come altrimenti porre queste mie due domande... se fossero messe nel posto sbagliato o altro ditemelo che le metto dove vanno messe... volgio fare alcune domande perchè non ho intenzione di cambiare frasi che poi potrebbero risultare giuste.

Detto ciò ho un dubbio sulla frase "bomba ad alto potenziale a base di termite".

Leggendo e cercando materiale non ho trovato, per la strage dell´Italicus, nessun riferimento a termite o a ordigni a base di termite... nei documenti delle interrogazioni parlamentari si parla di un ordigno a base di "tritolo" (come del resto tutti gli altri delle stragi di quegli anni), ma nessun riferimento a termite o altri incendiari. Avrei quindi due domande: È giusta la frase "a base di termite" oppure no? E se si, quali sono le fonti che ne parlano? (perchè sarei interessato a leggere di più)

Se non ci fossero fonti reali, dire che l´ordigno è a base di termite non è giusto.

Un saluto.

Airone76


Rispondo qui: Nella sentenza di rinvio a giudizio del 2 agosto 1980 viene indicato come l'ordigno fosse composto da due parti: l'esplosivo e la miscela incendiaria. Sull'esplosivo il giudice scrive che fu impossibile accertarne chimicamente la natura, non essendo rinvenute tracce sulla sveglia che agì da timer e sul treno. Per i periti forse si trattava di tritolo, ma solo "in via d'ipotesi". Riguardo alla miscela incendiaria questa invece viene indicata come termite, sulla base dei rilievi compiuti sulle tracce lasciate dall'incendio. D'altronde, anche solo vedendo le foto, si può notare che la carrozza fu totalmente bruciata da fiamme sviluppatesi in maniera potentissima.

Età delle vittime[modifica wikitesto]

Sarebbe bene, a mio avviso, che come per la voce dedicata alla Strage di Bologna anche qui venisse indicata l'età delle vittime, di fianco al relativo nome. Mi rendo conto della difficoltà di reperire questi dati, ma la cosa sarebbe significativa, nei limiti del possibile, anche qualora fosse incompleta. Grazie a chi ci si vorrà dedicare. 8 ago 08, gattorosso71_

Vedo a distanza di alcuni anni che la voce è stata sistemata. Ringrazio sentitamente chi si è occupato della cosa. --gattorosso71 (msg) 14:26, 13 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Ordine nuovo o Ordine nero ?[modifica wikitesto]

Perché su en.wiki si attribuisce la bomba a Ordine Nuovo mentre su it.wiki a Ordine Nero ? --151.67.223.178 (msg) 16:31, 20 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Perche' si sono sbagliati, probabilmente a causa della scarsa conoscenza del variagato mondo del terrorismo italiano negli anni di piombo. A quanto ne so i due gruppi avevano tuttavia alcuni membri in comune (non necessariamente quelli implicati in questa strage).--Yoggysot (msg) 03:38, 21 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Favorire un colpo di stato? le sentenze dicono questo[modifica wikitesto]

Questo quanto si riporta nella sentenza di appello sulla strage dell'Italicus del 1986:

In Toscana, il 21 aprile, si ebbe l’attentato di Vaiano, primo attacco alla linea Ferroviaria Firenze-Bologna. Seguì a Brescia la gravissima strage di Piazza della Loggia, poi a Pian del Rascino la sparatoria cui perse la vita Giancarlo Esposti, il quale – secondo quanto Sergio Calore avrebbe appreso dal Signorelli, dal Concutelli e dal Fachini era in procinto di recarsi a Roma per attentare alla vita del presidente della Repubblica, colpendolo spettacolarmente a fucilate durante la parata del 2 giugno. Può pensarsi che ognuno di questi fatti fosse fine a se stesso? Gli elementi raccolti consentono di dare una risposta decisamente negativa. Gli attentati erano tutti in funzione di un colpo di stato previsto per la primavera-estate ’74, con l’intervento «normalizzatore» di militari in una situazione di tensione portata ai grandi estremi. E valga il vero.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Strage dell'Italicus. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:35, 27 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Strage dell'Italicus. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:46, 12 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Strage dell'Italicus. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:17, 8 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Irrilevante il riferimento ad Aldo Moro[modifica wikitesto]

Toglierei il riferimento ad Aldo Moro in quanto evidentemente irrilevante: è chiaro che lo scopo degli attentatori era quello di colpire nel mucchio causando la morte del maggior numero possibile di persone, se avessero voluto colpire una persona in particolare di sicuro non avrebbero usato quelle modalita', considerando tra l'altro che Aldo Moro non si sarebbe sicuramente sistemato in cuccetta insieme alla gente comune. --Vernel222 (msg) 14:14, 4 ago 2022 (CEST)[rispondi]