Discussione:Storia di Internet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Testo tolto da storia del Personal Computer e da integrare con l'articolo

BW Insultami 07:14, Ott 5, 2004 (UTC)


Internet café[modifica wikitesto]

Nella tabella cronologica si potrebbe inserire l'apertura del primo internet cafè pubblico. (Se non erro London, 1994 - almeno cosí lessi una decina d'anni fa) --Alessandro (msg) 22:57, 4 lug 2010 (CEST)[rispondi]

ARPANET (1969)[modifica wikitesto]

In una nota del 25 aprile 1963, Licklider aveva espresso l'intenzione di collegare tutti i computer e i sistemi di time-sharing in una rete continentale. Avendo lasciato l'ARPA per un posto all'IBM l'anno seguente, furono i suoi successori che si dedicarono al progetto ARPANET.

Il contratto fu assegnato all'azienda da cui proveniva Licklider, la Bolt, Beranek and Newman (BBN) che utilizzò i minicomputer di Honeywell come supporto. Fisicamente, la rete venne costruita nel 1969 collegando quattro nodi: l'Università della California di Los Angeles, l'SRI di Stanford, l'Universita della California di Santa Barbara, e l'Università dello Utah. L'ampiezza di banda era 50 Kbps. Negli incontri per definire le caratteristiche della rete, vennero introdotti i fondamentali Request for Comments (RFC), tutt'ora i documenti fondamentali per tutto ciò che riguarda i protocolli informatici della rete.

I primi nodi si basavano su un'architettura client/server, e non supportavano quindi connessioni dirette (host-to-host). Le applicazioni eseguite erano fondamentalmente il telnet e i programmi di File Transfer Protocol (FTP). La posta elettronica fu inventata da Ray Tomlinson della BBN nel 1971, derivando il programma da altri due: il SENDMSG per messaggi interni e CPYNET, un programma per il trasferimento dei file. L'anno seguente Arpanet venne presentata al pubblico, e Tomlinson adattò il suo programma per funzionarvi: divenne subito popolare, grazie anche al contributo di Larry Roberts che aveva sviluppato il primo programma per la gestione della posta elettronica, RD.

Internet prima del WWW[modifica wikitesto]

La rete internet era un enorme insieme di computer collegati tra loro, provenienti da piu' reti storiche come "DECNET", "UUNET", "BBS", etc... Dall'esperienza propria di qeste reti, veniva l'esigenza di condividere dati, programmi (per lo piu' l'emergente concetto di shareware/freeware), messaggi ed e' per questo che iniziarono a nascere dei repository basati sul protocollo FTP sparsi per tutto il mondo. Chi non si ricorda il mitico "ftp.wuarchive.com" o l'efficientissimo "nic.switch.ch" con la sua interfaccia TTY raggiungibile tramite TELNET. Tutto questo pero' aveva un limite: la diffusione delle notizie era difficoltosa. Da un progetto di alcune biblioteche americane, nacque cosi' il protocollo GOPHER che puo' essere considerato il predecessore del WWW.

Concordanza voci[modifica wikitesto]

Da notare:
la frase Si puntava ad un network invulnerabile ad un attacco nucleare e in netto disaccordo con [...]contrariamente a ciò che si crede, non aveva lo scopo di costruire una rete di comunicazione militare in grado di resistere anche ad un attacco nucleare su vasta scala[...] presente nella voce Arpanet...
non sarebbe meglio ricercare una certa omogeneità delle informazioni tra le voci?
...non sarò io a dire quale sia quella giusta o sbagliata, ma è palese la difformità del concetto espresso...penso dunque che sia oportuno rimediare...
--Azzuffu 16:48, 21 nov 2006 (CET)[rispondi]


altri links[modifica wikitesto]

credo siano attinenti anche i siti (come www.waybackmachine.org) che mostrano le pagine dagli inizi a oggi --83.190.224.173 03:36, 6 mar 2007 (CET)[rispondi]

Un aiuto dal francese[modifica wikitesto]

Ciao a tutti,
ma non vi siete accorti che questa voce non tiene in nessun conto dell'apporto dell'Europa? Per sincerarmene, sono andato a vedere cosa c'è scritto sulla Wiki in francese ed ho trovato una voce molto ben fatta.
Io ho inserito la tabella con le date principali ed ho aggiunto un paragrafo: "Il protocollo TCP/IP diventa mondiale", ma molto lavoro resta da fare: la voce è molto ricca.
Mi auguro che qualcuno trovi il tempo di tradurre qualche altro paragrafo, spero che quest'appello non resti inascoltato.
--Sentruper 13:47, 23 dic 2007 (CET)[rispondi]

E dopo il 1995?[modifica wikitesto]

Mi sembra un po' strano che la nostra storia di internet finisca nel 1995.  AVEMVNDI  10:44, 10 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Nella sezione "date principali..." è stato aggiunto un {{L}} con motivazione "Ingiusto rilievo ad informazioni di esclusivo interesse dell'Italia"... queste informazioni sono fondamentalmente due, la prima connessione a internet dall'italia e il primo dominio italiano registrato; un terzo è il primo sito italiano creato, che però è anche il secondo in Europa quindi imho discretamente rilevante. È vero che stiamo parlando fondamentalmente di localismi, però a mio avviso sono abbastanza giustificati e potrebbero anche restare... non è che tutta la cronologia sia incentrata sullo sviluppo di internet in Italia, come il template lascia supporre. Che dite? --WikiKiwi 12:46, 19 nov 2015 (CET)[rispondi]

Sono d'accordo, per me il template è da togliere.--Sentruper (msg) 10:29, 25 nov 2015 (CET)[rispondi]
✔ Fatto L'ho rimosso. --MarcoK (msg) 13:56, 25 nov 2015 (CET)[rispondi]

Un pò troppo diffuso?[modifica wikitesto]

I dati portano che nel 2015 sarebbero 6 miliardi gli utenti di internet nel mondo. Forse un pò troppò visto che ci sono poco meno di sette miliardi e trecento persone sula terra. Il Word Internet Stats (http://www.internetworldstats.com/stats.htm) riporta che nel 2015 ci siano circa la metà di utenti collegati ad internet rispetto a quanto ne riporta questa voce, ovvero 3,366,261,156.

Ti do ragione. Ho cambiato il dato.--Sentruper (msg) 09:49, 29 mar 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Storia di Internet. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:11, 30 ott 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Storia di Internet. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:42, 8 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Storia di Internet. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:56, 22 nov 2019 (CET)[rispondi]