Discussione:Sterlina britannica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Economia
Numismatica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (agosto 2020).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2020

Banconote a corso legale[modifica wikitesto]

Attenzione, la banconota da £20 sul cui retro è riportata la foto di Sir Edward Elgar è fuori corso dal 2010. L'immagine dovrebbe quindi essere sostituita con quella della nuova serie F riportante Adam Smith e l'articolo aggiornato. Non posso farlo al momento poiché non dispongo di una foto della nuova banconota.

Ho cancellato la frase:

"Il penny d'argento venne introdotto da Enrico II nel 1158."

Il penny di Offa era d'argento

Con Enrico II si ha un miglioramente della qualità e del titolo delle monete a partire dal 1180.

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2759 a.U.c. (CMT)

e come multiplo il "florin", pari a 2 scellini.

Il florin da 2 scellini fu introdotto nel 1849 in argento volendo introdurre la decimalizzazione della sterlina.

Il Florin di Edoardo III era d'oro e valeva sei scellini.

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2759 a.U.c. (CMT)

Testo da inserire previa sistemazione della traduzione.[modifica wikitesto]

Per i particolari delle banconote e delle monete, veda l'invenzione britannica e le banconote britanniche. sterlina £20 Tutte le monete frequentemente usate

User(s) Il Regno Unito Tasso di inflazione 2.2% Unità secondaria 1/100 penny Simbolo £ penny p

Monete Usato frequentemente 1p, 2p, 5p, 10p, 20p, 50p, £1, £2 Usato raramente £5

banconote Usato frequentemente £5, £10, £20 Usato raramente £50, £100

Banca centrale Banca dell'Inghilterra Stampatore Banca dell'Inghilterra per le note inglesi

La libbra (simbolo: £; codice di operazioni bancarie: GBP) è la valuta ufficiale del Regno Unito (Regno Unito). Spesso è denominato semplicemente la libbra, con "di sterlina" usato pricipalmente nei contesti convenzionali. (la libbra britannica di termine inoltre è usata spesso quando è necessario da distinguere l'unità di valuta da altre che abbiano lo stesso nome). Il quid di termine di slang è molto comune nel Regno Unito.

La valuta in generale a volte è denominata sterlina giusto (per esempio, "il pagamento deve essere in sterlina"), anche se nei termini legali questa interchangably si riferisce a c'è ne delle valute all'interno della zona sterlina quale la libbra della Jersey (c.f. Valuta Decimale (Jersey) Law, 1971).

La libbra era originalmente il valore di una libbra (peso) di argento sterlina (quindi "di sterlina"). Il segno per la libbra è il segno della libbra, originalmente ? con due barre trasversali, allora più conunemente £ successivo con una singola barra trasversale. Il segno della libbra è derivato dalla nero-lettera originale "L", come il sistema di valuta duodecimo originale (libbre, scellini e penny) ha usato l'abbreviazione il lsd (librae, solidi, denarii), libra che è l'unità romana di base di peso (dopo che 268 BC questo siano stati circa 5.076 grani inglesi o uguale a 0.722 libbre di avoirdupois (0.329 chilogrammi)), che a loro volta ha derivato dalla parola latina per le scale o l'equilibrio. Il codice di valuta di iso 4217 è GBP (libbra della Gran Bretagna). L'abbreviazione UKP è vista occasionalmente, ma questa è errata. È ster anche abbreviato. o stg.

Di sterlina è uno delle valute il più ampiamente commerciate del mondo, con unito Dichiara il dollaro, dell'euroe di Yen giapponesi.

Indice suddivisioni 1 moneta a corso legale 2 ed edizioni regionali storia 3 3.1 Prima di sterlina 3.2 Sterlina 3.3 La parità aurea 3.4 A seguito del dollaro degli STATI UNITI 3.5 Decimalisation 3.6 A seguito del contrassegno tedesco 3.7 A seguito dell'unità monetaria europea 3.8 Obiettivi seguenti di inflazione 3.9 L'euro 4 sul valore di soldi britannici 4.1 Collegamenti esterni valore 5 contro altre valute 6 veda inoltre 7 riferimenti 8 collegamenti esterni

Suddivisioni Una libbra è divisa nel penny 100, il singolare di cui è "penny". Il simbolo per il penny è "p"; quindi una quantità quale 50p (£0.50) solitamente è pronunciata "penny cinquanta" piuttosto che "cinquanta".

Prima del decimalisation in 1971, ogni libbra è stata divisa in venti scellini, con ogni scellino uguale al penny dodici. Il simbolo per lo scellino era "s" - non dalla prima lettera della parola, ma piuttosto dal solidus latino di parola. Il simbolo per il penny era "d", dal denier francese di parola (somma di soldi), che a sua volta proveniva dal denarius latino di parola (il solidus ed il denarius erano monete romane). Una somma mixed degli scellini e del penny quali "due scellini ed il penny sei" sarebbero scritti come "2/6" o "2s 6d" e sono stati parlati come "due e sei". Cinque scellini sarebbero scritti come "5s" o, più conunemente, "5/-". ai tempi del decimalisation, la più piccola unità era il penny, anche se il più piccolo valore conia era stato minted durante gli anni oltre.

Moneta della libbra Obverse Inverso

moneta della Un-libbra (2000, disegno di Lingua gallese)

Una Banca £10 della nota dell'Inghilterra.

Una Banca £20 della nota dell'Inghilterra. I multipli addetti alla valuta pre-decimale erano tali che gli importi quali una libbra o uno scellino hanno avuti molti fattori in cui potrebbero essere divisi esattamente. Tuttavia, mentre questi importi monetari sono diminuito nello spendere l'alimentazione e la loro suddivisione quindi è diventato un'edizione meno importante, esso è stata decisa preferibilmente introdurre la valuta decimale per facilitare l'aritmetica.

Dopo il giorno decimale, il valore di un penny era quindi differente dal relativo valore di pre-decimalisation. Per gli anni primissimi dopo 1971, il nuovo tipo di penny si è riferito a comunemente come "nuovo penny". Le monete per le denominazioni di ½p, di 1p, di 2p, di 5p, di 10p e di 50p tutto alesano il nuovo Penny nome (o nuovo penny) fino al 1982, quando l'iscrizione è cambiato al penny mezzo, un penny, due Penny, Penny cinque e così via. Il vecchio uno scellino ("1/-") e due scellini che ("2/-", florin) le monete erano equivalenti nel valore a 5p ed a 10p rispettivamente e poichè tali queste monete sono rimasto valide all'interno del sistema decimale fino alle monete 5p e 10p erano ciascuno più successivamente sostituito con le più piccole versioni nell'inizio degli anni 90.

Gli stock sono commerciati spesso in penny in modo da i commercianti possono riferirsi al Penny sterlina o a GBX quando elenca i prezzi di riserva.

Moneta a corso legale ed edizioni regionali Le leggi di moneta a corso legale sono unicamente complesse nel Regno Unito. In Inghilterra e nel Galles, le banconote emesse dalla Banca dell'Inghilterra sono moneta a corso legale, significante che dovrebbero essere accettate nel pagamento di un debito. In Scozia ed in Irlanda del Nord, non ci sono banconote moneta a corso legale ed ogni banca che emette le banconote fa così sotto forma d'i relativi propri biglietti all'ordine. Le note irlandesi scozzesi e nordiche a volte sono rifiutate dai negozi una volta usate in Inghilterra. I disegni delle note irlandesi scozzesi e nordiche sono inoltre differenti dai disegni delle note inglesi. Le note irlandesi nordiche possono essere stampate dalla Banca dell'Irlanda - sbagliata da molti negozi inglesi la sterlina irlandese precedente, anche se dicono "sterlina" e regolarmente sono accettate come tali in Irlanda del Nord. Altre note nordiche della sterlina irlandese includono quelle pubblicate dalla prima Banca di fiducia, dalla Banca del Nord e dalla Banca di Ulster. L'una moneta della libbra inoltre ha molti disegni vari dal retro , che differiscono da di anno in anno con nuovo comparire di disegni; tuttavia, tutti i questi sono monete mint reali e della legalità equivalente.

La natura di moneta a corso legale ancor più è limitata in Scozia - soltanto le monete mint reali sono moneta a corso legale e perfino allora l'uso di più piccole monete è limitato (le cinque e dieci monete di penny sono soltanto moneta a corso legale ad un valore di cinque libbre, per esempio). Tuttavia, una e due monete della libbra sono moneta a corso legale ad un importo indefinito. Ciò non era sempre il caso, come durante la seconda guerra mondiale le banconote scozzesi sono state rese a moneta a corso legale dalla valuta (difesa) comportarsi 1939; questa condizione è stata ritirata il 1 gennaio 1946.

Complicare gli argomenti più ulteriormente, alcune note della Banca dell'Inghilterra erano fino a poco tempo fa moneta a corso legale in Scozia e l'Irlanda del Nord. Questa condizione applicata soltanto alle note sotto un valore di cinque libbre, in modo da di quanto segue il ritiro della Banca dell'Inghilterra una nota della libbra in 1985, nessun note circolanti è stata coperta da questa clausola.

Tutte le monete britanniche comunemente circolanti sono moneta a corso legale durante il Regno Unito, come sono visti raramente cinque libbre e venticinque monete di penny ("parte superiore"). Parecchie monete di oro hanno pubblicato dalla menta sono ancora moneta a corso legale, comunque poichè hanno un valore del lingotto ben più grande del loro valore nominale che non sono usate mai nella circolazione e tendono ad essere mantenute dai collettori.

La Gibilterra e le isole di Guernsey, della Jersey, di San Helena, degli isole Falkalnd e dell'isola dell'uomo, che non fanno parte del Regno Unito, inoltre pubblicano le loro proprie valute, che sono riparate al valore di sterlina. Nessun delle valute regionali sono moneta a corso legale in Inghilterra o in altre regioni, ma sono accettate comunemente dai grandi commerci e dalla banca, o a volte sono accettate unknowingly - per esempio, molti distributori automatici non possono distinguersi fra le monete britanniche e quelle dall'esterno del Regno Unito. Una commissione di scambio può essere caricata se usato ad una banca o ad un grande commercio.

Tali valute legate a di sterlina sono conosciute come valute sterlina di zona. Durante i diciannovesimi - metà di-ventesimi secoli tardi, tantissimi dominions e colonie britannici erano membri della zona sterlina.

Veda: Le banconote britanniche, isola della libbra dell'uomo, la libbra del Guernsey, la libbra della Jersey, la libbra della Gibilterra, isole Falkalnd martellano, libbra del San Helenian

Storia

Prima di sterlina Nei periodi anglo-Saxon, le piccole monete d'argento conosciute come gli sceats sono state usate nel commercio: questi sono stati derivati dagli esempi di Frisian e sono stati pesati circa 20 grani (c. 1.3 g). Re Offa di Mercia c. L'ANNUNCIO 790 ha introdotto un penny d'argento di 22.5 grani (c. 1.5 g). Duecento e quaranta di questi sono stati fatti conoscere da una misura di argento come la libbra della torretta: nominalmente ha pesato apparentemente 5400 grani (c. 349.9 g). In 1526 il campione è stato cambiato alla libbra di Troy di 5760 grani (373.242 g). Veda inoltre la libbra di Saxon

Sterlina Come unità di valuta, la libbra di termine proviene dal valore di una libbra troy dell'argento di elevata purezza conosciuto come argento sterlina.

Sterlina (con un'unità monetaria di base del penny di Tealby, piuttosto che la libbra) è stato introdotto come la valuta inglese dal re il henry II di 1158, benchè lo sterlina nome non fosse acquistato fino a più successivamente. La parola sterlina proviene dal vecchio esterlin francese trasformato nello stiere nel vecchio inglese (forte, costante, immobile).

Lo sterlina era originalmente un nome per un penny d'argento di 1/240 di libbra. Originalmente un penny d'argento ha avuto il potere di acquisto di un po'più di meno di una libbra moderna. Nei periodi moderni la libbra ha sostituito il penny mentre l'unità di base di valuta come inflazione ha corroso costantemente il valore della valuta.

Di sterlina, stabilito in 1560-61 da Elizabeth I ed i suoi consiglieri, primi fra loro sir Thomas Gresham, portato ordine al caos finanziario di Tudor Inghilterra che era stato provocato "dal Debasement grande" dell'invenzione, che a loro volta ha portato su un'inflazione debilitating durante gli anni 1543-51. Entro 1551, secondo Fernand Braudel (Braudel 1984, pp 356ff), il contenuto d'argento di un penny era caduto ad una parte in tre. L'invenzione ha avuta valuta fiduciaria pura diventata (come le monete moderne sono) ed il tasso di cambio a Anversa in cui il panno inglese è stato introdotto ad Europa, si era deteriorato. Tutta la moneta nella circolazione si è richiesta dentro reminting all'più alto livello ed è stata pagata ai tassi scontati.

Di sterlina ha effettuato unicamente il relativo valore intrinseco - "un fetish nell'opinione pubblica" Braudel denominato esso - fra le valute europee, anche dopo che il Regno Unito ha adottato ufficialmente la parità aurea, fino dopo al world.war.i, crisi finanziarie di weathering in 1621, in 1694-96, quando John Locke pamphleteered per di sterlina come "unità fondamentale invariabile" ed ancora in 1774 ed in 1797. Neppure i disordini violenti della guerra civile ha svalutato di sterlina nei mercati monetari europei. Attributi di Braudel alla valuta fissa, che non è stata svalutata mai sopra i secoli, l'accreditamento facile dell'Inghilterra, la sicurezza dei contratti e l'aumento a superiorità finanziaria durante il diciottesimo secolo. Di sterlina è stato i soldi del cliente della Banca dell'Inghilterra dal relativo inizio in 1694.

La parità aurea Sterlina unofficially spostato verso la parità aurea da grazie dell'argento ad un overvaluation di oro in Inghilterra che ha estratto l'oro dall'estero e provocato un'esportazione costante della moneta d'argento, nonostante una rivalutazione di oro in 1717 dal sir Isaac Newton, padrone della menta reale. La parità aurea de facto è continuato fino alla relativa approvazione ufficiale che segue la conclusione delle guerre napoleonic, in 1816 (Braudel, p. 361). Ciò durata fino al Regno Unito, il in comune con molti altri paesi, ha abbandonato il campione dopo il world.war.i in 1919. Durante questo periodo, la libbra è stata stimata generalmente a circa USS4.90.

Le discussioni hanno avvenuto seguendo il congresso monetario internazionale 1865 a Parigi riguardo alla possibilità del Regno Unito che aderisce all'unione monetaria latinae una Commissione reale sull'invenzione internazionale ha esaminato le edizioni [ 1 ]. Anche se il Regno Unito ha deciso contro unirsi, alcune delle discussioni [ 2 ] fanno la lettura interessante nel contesto del dibattito corrente sull'approvazione dell'euro.

Prima del world.war.i, il Regno Unito ha avuto una delle economie più forti del mondo, tenuta 40% degli investimenti d'oltremare del mondo. Tuttavia, per la fine della guerra che il paese ha dovuto £850 milioni, principalmente al unito Dichiara, con interesse che costa al paese circa 40% di tutta la spesa di governo.

Nel tentativo di riprendere la stabilità, una variazione sulla parità aurea è stata rintrodotta in 1926, où la valuta è stata cavigliata al prezzo di oro ai livelli prebellici, anche se la gente poteva soltanto scambiare la loro valuta per la verga d'oro, piuttosto che per le monete. Ciò è stata abbandonata il 21 settembre 1931, durante la depressione grandeed il 20% svalutato sterlina.

Il in comune con tutte le altre valute del mondo, ci non è più alcun collegamento ai metalli preziosi. Il dollaro degli STATI UNITI era l'ultimo per lasciare l'oro, in 1971. La libbra è stata resa completamente convertibile in 1946 come un termine per la ricezione del prestito degli STATI UNITI di USS3.75 miliardo nel guaime della seconda guerra mondiale.

Di sterlina è stato usato come la valuta dell'impero britannico. Mentre questo si è transformato in nel commonwealth delle nazioni, i dominions hanno introdotto le loro proprie valute (quali la libbra australiana e la sterlina irlandese) - in primo luogo cavigliate alla parità rompentesi sterlina e e successiva (Australia in 1931 ed Irlanda in 1979).

A seguito del dollaro degli STATI UNITI Dal lasciare l'oro, ci sono stati parecchi tentativi di cavigliare il valore della libbra ad altre valute, inizialmente il dollaro degli STATI UNITI.

Sotto la continuazione della pressione economica e malgrado i mesi delle smentite che farebbe così, il 19 settembre 1949, il governo ha svalutato la libbra da 30%, da USS4.03 a USS2.80. Il movimento ha spinto parecchi altri governi a svalutare contro il dollaro anche, compreso l'Australia, la Danimarca, l'Irlanda, l'Egitto, l'India, l'Israele, la Nuova Zelanda, la Norvegia e la Sudafrica.

Nelle metà degli anni 60 la libbra è rientrato in pressione rinnovata poiché il tasso di cambio contro il dollaro è stato considerato troppo alto. di estate di 1966, con il valore della libbra che cade nei mercati di valuta, i comandi di scambio sono stati stretti dal governo del Wilson. Fra le misure, i turisti sono stati vietati dalla presa più di dei £50 sul paese, fino ad alzare la limitazione in 1970. La libbra finalmente è stata svalutata da 14.3% a USS2.41 nel mese di novembre del 1967.

Con analizzi del sistema di legni di Bretton - non minimo perché i commercianti britannici di valuta hanno generato un mercato notevole dell'Eurodollaro - la libbra è stato fatto galleggiare agli inizi degli anni 70 e così conforme ad una valutazione del mercato.

Una crisi ulteriore è seguito in 1976, quando è stato fuoriuscito apparentemente che il Fondo monetario internazionale (FMI (fondo monetario internazionale)) ha pensato che la libbra dovrebbe essere regolata a USS1.50 e di conseguenza la libbra è caduto a $1.57 ed il governo ha deciso che ha dovuto prendere in prestito £2.3 miliardo dal FMI (fondo monetario internazionale). Nell'inizio degli anni 80 la libbra si è mossa sopra il livello $2 mentre i tassi di interesse hanno stato in rialzo in risposta alla politica del monetarist di ottimizzazione della riserva monetaria come bersaglio e un alto tasso di cambio ampiamente è stato incolpato di la recessione profonda di 1981. Al relativo più basso, la libbra si è levata in piedi a USS1.05 giusto nel mese di febbraio del 1985, prima del rinvio a USS1.66 durante gli anni 90. A partire da giugno, del 2006 era aumentato di nuovo a $1.85.

Decimalisation Articolo principale: Giorno Di Decimalisation

A seguito del contrassegno tedesco In 1988, il cancelliere di sdi Margaret Thatcher 'della Ministero delle Finanze Nigel Lawson ha deciso che la libbra se "ombreggi" la Deutsche Mark della R. F. di Germania, con il risultato non intenzionale di un aumento veloce nell'inflazione come l'economia ha cresciuto dovuto i tassi di interesse inadeguato bassi. (per i motivi ideologici, il governo Conservatore ha rifiutato di usare i meccanismi alternativi per controllare l'esplosione di accreditamento. Ex Primo Ministro Ted Lawson riferito a brughiera come "un golfer del randello".)

A seguito dell'unità monetaria europea In un altro cambiamento dell'aderenza, in 1990 il governo di Thatcher deciso per unire il meccanismo europeo di tasso di cambio (ERM), con la libbra regolata a DM2.95. Tuttavia, il paese è stato costretto per ritirarsi dal sistema il mercoledì nero (16 settembre 1992) come il tasso di cambio è diventato insostenibile. Lo speculatore George Soros famoso ha fatto approssimativamente USS1 miliardo dal cortocircuito della libbra in cortocircuito. Ciò ha condotto alle critiche naïve che ha istigato il crollo quando in effetti il movimento era quasi inevitabile.

I tassi di interesse neri della sega di mercoledì saltano da 10%, a 12% ed allora infine a 15% in un tentativo inutile di arrestare la libbra dal cadere sotto i limiti di ERM. Il tasso di cambio è caduto a DM2.20. Infine i fautori di un tasso di cambio più basso di GBP/DM sono stati rivendicati come le esportazioni consigliate a libbra più poco costosa e sono stati contribuiti alla prosperità economica degli anni 90.

La banca Negara Malesia è segnalata per soffrire le perdite di più di USS4 miliardo dalla svalutazione della libbra.

Obiettivi seguenti di inflazione In 1997, il governo nuovo-scelto di Lavoro ha fatto un movimento di sorpresa quando Gordon controllo giornaliero cosegnato marrone dei tassi di interesse alla Banca dell'Inghilterra (una politica che inizialmente era stata proposta dalle carbossimetilazioni liberali). La Banca ora è responsabile del fissare il relativo tasso basso di interesse in modo da mantenere l'inflazione ad esattamente 2%. Se l'inflazione è più di 1% sopra o sotto l'obiettivo, il regolatore della Banca dell'Inghilterra è tenuto a scrivere una lettera al cancelliere della Ministero delle Finanze che spiega i motivi per questo e le misure che saranno presi per riportare l'inflazione in conformità con l'obiettivo.

L'euro Come membro di Unione Europea, il Regno Unito ha l'opzione di adozione dell'euro come relativa valuta. Tuttavia, l'oggetto rimane politicamente discutibile, non minimi poiché il Regno Unito è stato costretto a ritirarsi dal relativo precursore, il meccanismo europeo di tasso di cambio (veda sopra). La libbra non ha unito il secondo meccanismo europeo di tasso di cambio (ERM Ii) dopo che l'euro fosse generato.

La Danimarca ed il Regno Unito hanno un OPT-FUORI unico dall'entrata all'euro. Tecnicamente, ogni altra nazione di UE deve finalmente firmare in su; tuttavia, questo può essere fatto ritardare indefinitamente (come nel caso della Svezia) rifiutando di unire ERM II.

L'idea di sostituzione della libbra con l'euro è impopolare presso il pubblico britannico, mentre i proprietari della pressa popolare inoltre oppongono un tal cambiamento. Senza una vasta campagna pubblicitaria di pro-euro questo si pensa che rimanga l'argomento per molti anni da a venire.

Sul valore di soldi britannici In 2003 la Camera dei Comuni la biblioteca ha pubblicato una pubblicazione (documento del pdf) che ha incluso un indice del valore della libbra per ogni anno fra 1750 e 2002, dove il valore in 1974 è stato spostato ad incrementi a 100. (questo era un aggiornamento ad un documento originale pubblicato in 1998.)

Per quanto riguarda il periodo 1750-1914 il documento dichiara: "anche se ci era anno considerevole su fluttuazione di anno nei livelli di prezzi prima di 1914 (riflettendo la qualità della raccolta, delle guerre, ecc.) ci non era l'aumento costante di lunga durata dei prezzi connessi con il periodo da 1945". Continua a dire quello "poiché 1945 prezzi sono aumentato durante ogni anno con un aumento aggregato oltre di 27 volte."

Il valore dell'indice in 1750 era 5.1, aumentando ad un picco di 16.3 di 1813 prima del declinare molto presto dopo la conclusione delle guerre napoleonic ad intorno 10.0 e restante nella gamma 8.5-10.0 alla conclusione del diciannovesimo secolo. L'indice era 9.8 di 1914 ed alzati a 25.3 di 1920, prima di declinare ancora a 15.8 di 1933 e di 1934 - i prezzi erano soltanto circa tre volte più alte erano stati 180 anni più in anticipo.

L'inflazione ha avuta un effetto drammatico durante e dopo la seconda guerra mondiale - l'indice era 20.2 in 1940, in 33.0 in 1950, in 49.1 in 1960, in 73.1 in 1970, in 263.7 in 1980, in 497.5 in 1990, in 671.8 in 2000 ed in 695.1 di 2002.

Collegamenti esterni Ci è un attrezzo [ 3 ] che forniscono un metodo per convertire i numeri storici di libbre (e di shillings/penny) in loro equivalenti attuali, al Web site di servizi di storia economica. Maneggia le date dal 1264, comunque con una nota cautionary circa la metodologia.

Il Parlamento inoltre ha pubblicato un rapporto che va di nuovo a 1750.

Valore contro altre valute La libbra ora liberamente è comprata e venduta sui mercati dei cambi intorno al mondo ed il relativo valore riguardante altre valute quindi oscilla (aumentando quando i commercianti comprano le libbre, cadente quando i commercianti vendono le libbre). È stato tradizionalmente fra alto-stimato di tutte le unità monetarie basse nel mondo.

I tassi di cambio storici (dal 1990) sono dati nella sezione di tassi di cambio dell'economia dell'entrata del Regno Unito. I tassi di cambio all'ingrosso correnti fra valute sterlina ed altre possono essere osservati qui. Tassi di cambio correnti di GBP A partire dal 19 luglio 2006, il tasso aveva luogo £1.00 =?1.45611 EUR £1.00 = $1.82327 USD £1.00 = ¥14.56714 CNY £1.00 = ¥213.455 JPY £1.00 =?1,726.09 KPW £1.00 = SFr2.27748 CHF pubblichi questo tasso di cambio

Usi Yahoo! Finanza: SFREGAMENTO USD DI AUD BRL CAD CNY EUR INR JPY MXN Uso XE.com: SFREGAMENTO USD DI AUD BRL CAD CNY EUR INR JPY MXN

Veda inoltre Banca della Scozia Soggetti BRITANNICI Tabella dei tassi di cambio storici contro il dollaro US Moneta a corso legale Economia del Regno Unito Storia economica della Gran Bretagna Sterlina irlandese Banca dell'Inghilterra

Riferimenti Banca del FAQ delle banconote dell'Inghilterra. Richiamato su 2006-05-07. La prospettiva del mondo, volume III di civilizzazione e capitalismo, Fernand Braudel, ISBN 1984 1842122894 (in 1979 francese). Un retrospettivo sul sistema di legni di Bretton: Le lezioni per la riforma monetaria internazionale (ufficio nazionale del rapporto economico di progetto di ricerca) da Barry Eichengreen (redattore), Michael D. Bordo (redattore) hanno pubblicato da University ISBN 0226065871 della pressa del Chicago di 1993 ) ( La libbra politica: Investimento britannico oltremare e comandi di scambio oltre -- e futuro? Da John Brennan Ha pubblicato Da 1983) ISBN 0950873500 Del Henderson Administration ( La storia monetaria del unito Dichiara, 1867-1960 da Milton Friedman, Anna Jacobson Schwartz pubblicato ISBN 0691003548 della pressa dell'università di Princeton da 1971 ) ( Il ruolo internazionale di di sterlina: I relativi benefici e costi nel Regno Unito da John Kevin si inverdiscono Il sistema finanziario nel Diciannovesimo-Secolo Gran-Bretagna (il Victorian archivia la serie, da Mary Poovey pubblicata ISBN 0195150570 della pressa dell'università di Oxford da 2002 ) ( Revisione del nostro sistema monetario centralizzato: La cassa per un sistema delle valute locali da Lewis D. Solomon Published da 1996) ISBN 0275953769 del Praeger Publishers ( Politica e la libbra: Lotta dei Conservatori 'con sterlina dalle pubblicazioni transatlantiche del Philip Stephens (1995) ISBN 0333632966 Il Sistema Monetario Europeo: Sviluppi e prospettive (carta occasionale, no. 73) da Horst Ungerer, Jouko J. Hauvonen Published da 1990) ISBN 1557751722 del Fondo monetario internazionale ( Di sterlina di galleggiante dei diciannove-nineteen-thirties: Uno studio esplorativo dal servizio del J. K Whitaker del Ministero del Tesoro (1986) Annuale Del Video Di Valuta Del Mondo, 1976-1989: Di Sterlina: Il valore di di sterlina britannica nei termini stranieri ha pubblicato da 1990) ISBN 0887365434 del Mecklermedia (

Collegamenti esterni Banca della Scozia Tabella (Del Tedesco ): Libbra britannica nel dollaro Tabella (Del Tedesco ): Libbra britannica in Euro Una storia del telegrafo quotidiano sterlina Conversione Storica Della Libbra Britannica

Utente:Galaemyam 22 Set 2006 9:07

Meglio lasciar perdere le traduzioni con Google, direi. :-) --Letterman 07:50, 8 nov 2014 (CET)[rispondi]

Decus et Tutamen[modifica wikitesto]

Questa scritta è incisa sul taglio delle monete da 1 sterlina, ne sapete il motivo?

en:British one pound coin: Edge inscription: DECUS ET TUTAMEN ("An ornament and a safeguard" – originally on 17th century coins, this refers to the inscribed edge as a protection against the clipping of precious metal).

Ornamento e salvaguardia: originariamente sulle monete del 17° secolo, si riferisce al bordo con un'iscrizione che aveva il compito di proteggere la moneta dalle tosature.

BTW: questa è un'enciclopedia e la pagine di discussione servono a migliorare la voce, non a rispondere alle domande ;-)

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 11:34, 10 gen 2008 (CET)[rispondi]

si legge in monetazione non decimale: ... L'adozione di nuovi tecniche per la coniazione delle monete portò nel 1663 all'emissione da parte di Carlo II della guinea o ghinea, il cui nome ricorda la regione di provenienza dell'oro utilizzato, una moneta con un diametro da 26 a 26 mm...

Da 26 a 26 mm?

✔ Fatto era (inizialmente) di 25–26 mm

Penny era 1/24 oncia Troy[modifica wikitesto]

Verificato: penny era 1/24 di oncia Troy.--Letterman 07:52, 8 nov 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sterlina britannica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:24, 12 apr 2018 (CEST)[rispondi]