Discussione:Stazioni ferroviarie di Torino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Contenuto da rivedere[modifica wikitesto]

La voce contiene gravi imprecisioni e errori grossolani ed è quasi del tutto priva di fonti.
Alcuni errori, facili da sistemare, sono stati rimossi da diversi utenti, tra cui il sottoscritto. Altri richiedono invece un lavoro piuttosto impegnativo che si può affrontare in modo serio solo consultando e citando le opportune fonti.
Segue un elenco delle imprecisioni e degli errori più macroscopici:

  1. La prima frase dell'incipit fa pensare che Torino sia servita, oltre che dalle relazioni Trenitalia e GTT, anche da relazioni SNCF. In realtà vi passa una coppia di TGV in servizio internazionale tra Parigi e Milano, composti da materiale di proprietà SNCF, ma che vengono condotti e scortati sul territorio italiano da personale Trenitalia appositamente abilitato. Questa è un'imprecisione che può fornire un'informazione completamente errata al lettore ignaro della situazione ferroviaria torinese.
  2. La seconda frase dell'incipit «i lavori di quadruplicamento e interramento sono determinati dall'esigenza di aumentare le tracce disponibili per il passaggio di convogli, a causa dell'attivazione dei servizi ad alta velocità» è completamente errata. Infatti i lavori del passante ferroviario iniziarono negli anni ottanta del secolo scorso, quando non erano ancora previste relazioni ad alta velocità interessanti Torino, semplicemente per potenziare il nodo ferroviario ormai giunto alla saturazione.
  3. Che Torino Porta Susa costituisca il capolinea di gran parte dei treni diretti a Modane è privo di fonte e tutto da dimostrare.
  4. Sembra che Torino Lingotto sia l'unica stazione interessata dal traffico nazionale. Peccato che i treni per Milano, Aosta, Bardonecchia, Biella, Casale, ecc., salvo qualche rara eccezione, non passino di lì!
  5. Torino Stura: si fa confusione tra la metropolitana (che non ci passa) e il servizio ferroviario metropolitano.
  6. Torino San Paolo: non è vero che è una fermata della linea per Modane. Non c'è ancora traccia del futuro fabbricato viaggiatori e così com'è non può fermarci alcun treno per evidenti ragioni logistiche e, soprattutto, di sicurezza per i viaggiatori.
  7. Torino Fossata-Rebaudengo: è in costruzione ma ci transitano già tutti i treni tra Porta Susa e Stura, Freccia Rossa per Milano e Roma compresi.
  8. Torino Zappata: non è vero che al Quadrivio Zappata il passante si incontra con le altre linee. La galleria Lingotto-Porta Susa è completamente indipendente e passa al di sotto delle preesistenti linee in trincea, che sono state semplicemente coperte!
  9. Che lo scalo merci di Torino Vanchiglia (che non c'entra con le stazioni!) sia stato dismesso a seguito dell'ampliamento di quello di Torino Orbassano è, come minimo, un'affermazione priva di fonte. Molto più plausibile (anche se da controllare) che sia stato dismesso per la chiusura dei raccordi con le industrie vicine, tra cui il principale era quello della Manifattura Tabacchi, inizialmente gestito dalla SATTI (alcune industrie erano inoltre servite con il trasporto di carri a domicilio con carrelli stradali).
  10. Torino Dora RFI: «Ha costituito il capolinea della linea per Ceres dal 1987, anno in cui il tratto tra la stazione di Torino Cirié-Lanzo e Torino Dora è stato dismesso, al 2005, anno in cui a causa dei lavori per il Passante è stata costruita una stazione gemella dalla GTT.» Completamente sbagliato! La stazione SATTI (ora GTT) della Torino Ceres è stata attivata nel 1991. Era collegata con la stazione Dora FS da un sottopassaggio, ma i piazzali erano completamente indipendenti e il collegamento con i binari FS, interrotto successivamente (non nel 2005, perché in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006 fu istituito un servizio a spola tra la stazione dell'aeroporto di Caselle e Porta Susa/Lingotto), avveniva all'estremità lato Porta Susa.

Purtroppo, nonostante la buona volontà di chi ha scritto, che va comunque ringraziato per l'impegno messo, e i miglioramenti successivamente apportati, questa voce resta ben lontana da un livello di qualità accettabile. --elLeGiMark@ 10:20, 11 ott 2011 (CEST)[rispondi]

AGGIORNAMENTO (al punto 1, ndc). Nel frattempo il servizio dei treni SNCF è passato a SVI, e si sono aggiunti i servizi NTV.--Ale Sasso (msg) 17:26, 19 feb 2013 (CET)[rispondi]
Aggiornamento (al punto 7, ndc), del 29/08/2013: stazione operativa già da alcuni mesi. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dnap (discussioni · contributi) 14:49, 29 ago 2013‎ (CEST).[rispondi]

Aggiungo: in Stazione di Torino Porta Susa (1856) la data di attivazione della stazione è diversa. --Silvio Gallio (msg) 18:22, 18 giu 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Stazioni ferroviarie di Torino. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:10, 29 ott 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Stazioni ferroviarie di Torino. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:25, 7 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:21, 20 giu 2020 (CEST)[rispondi]