Discussione:Statuto Albertino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Statuto Albertino
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materie
Dettagli
Dimensione della voce32 168 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

daga in uso alla Guardia Nazionale[modifica wikitesto]

riprendo da uno scritto precedente che ho malamente interrotto. Per circa 40 anni ho indagato su una daga piemontese trovata in soffitta: sono riuscito a ricostruire tutta la storia di un mio antenato volontario a S. Martino nel 1859, decorato di medaglia d'argento VM, poi fatto ufficiale del genio del costituendo Esercito ( era architetto e ing. ), poi all'assedio di Gaeta, altra medaglia d'argento al VM, poi giudice di tribunale militare. Morto poco dopo di malattia, credo - ho fondati motivi per dirlo - di angoscia per dover far "giustiziare" italiani.

Ritornando alla daga, che poi verrà data come armamento alla GN, mi risulta sia quella mod.1833 in dotazione al corpo del Genio, in effetti credo che l'arma sia arrivata in famiglia durante un segreto ritorno a Vicenza (ho la bassa di viaggio) per prendere la copia della laurea ( università Padova ) per la nomina a luogotenente.

Complimenti per il tuo avo, ma che c'entra questo con lo Statuto? --Zero6 20:33, 12 nov 2012 (CET)[rispondi]
Si ma soprattuto volevi domandare qualcosa? Comunque caricare la foto della daga su Commons sarebbe un bele regalo. Grazie--Pierpao.lo (listening) 11:39, 13 nov 2012 (CET)[rispondi]

Flessibile?[modifica wikitesto]

Che cosa significa costituzione flessibile in dettaglio? --Temp0000002 (msg) 19:37, 27 mag 2022 (CEST)[rispondi]