Discussione:Sinfonia n. 1 (Rachmaninov)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alla cortese attenzione dei redattori delle pagine su Wikipedia dedicate a Sergei Rachmaninov:

segnalo di aver inviato il testo relativo alla Prima Sinfonia opera 13. Come di consueto, preciso preliminarmente che il presente testo, al pari di TUTTI GLI ALTRI TESTI da me inviati a Wikipedia È SCRITTO DI MIO PUGNO E NON COPIATO. Esso rappresenta semplicemente il frutto di una ricerca personale senza alcuno scopo di lucro, che mi auguro possa contribuire degnamente alle finalità informative proprie dell'enciclopedia libera Wikipedia.

Le fonti bibliografiche in mio possesso (non molte in questo caso, ma spero sufficienti) da cui traggo le notizie essenziali sono esplicitamente indicate e da queste si può verificare la veridicità di quanto affermo.


Cordiali saluti

Luigi Prato, Sassari

Precisazioni su testo Prima Sinfonia[modifica wikitesto]

A proposito dell'annotazione circa il massiccio inserimento unico, faccio cortesemente notare che le fonti bibliografiche sono quattro, e chiunque voglia verificare i testi delle fonti medesime potrà constatare come:


1) esse siano citate e NON COPIATE (altrimenti il contributo sarebbe manifestamente inutile in quanto non mio); questo significa che la struttura del testo È OPERA MIA e non segue il corso dell'esposizione degli autori indicati in nota, cosa anche questa facilmente verificabile;

2) il materiale informativo contenuto nelle suddette fonti NON È STATO INTEGRALMENTE UTILIZZATO ma solo impiegato in parte per fornire le notizie essenziali sull'argomento; diversamente, la paura di un "massiccio inserimento" (a proposito: come stabilire quando è massiccio e quando no?) porterebbe a un testo striminzito di scarsissimo valore documentario.

Per quanto riguarda il rilievo «… questo testo sembra copiato da …», rinvio a quanto da me ogni volta puntualizzato (fino alla noia) nelle discussioni relative a miei contributi.


Cordiali saluti

Luigi Prato, Sassari