Discussione:Sibilla di Conversano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sibilla di Conversano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:13, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

fasciatura del seno[modifica wikitesto]

Mi sembra molto improbabile che le levatrici consigliassero la fasciatura del seno per stimolare una produzione più ricca di latte materno: è vero che quell'abitudine esisteva, ma lo scopo era esattamente il contrario, ossia CONTRASTARE la montata lattea e fare in modo che la madre non allattasse. In quell'epoca, nelle famiglie ricche e nobili l'allattamento materno era assolutamente scoraggiato, e i neonati venivano nutriti dalle balie assunte a pagamento.

In parte, perché l'allattamento naturale era considerato un atto animalesco e selvaggio, poco adatto a una signora raffinata... e in parte perché l'allattamento prolungato ritarda il riavvio del ciclo mestruale dopo il parto, e nelle famiglie nobili si riteneva che la signora in questione dovesse essere messa nelle condizioni di rimanere di nuovo incinta prima possibile.

Ho letto le righe incriminate della fonte originaria, e mi pare che siano coerenti con quello che penso io:

"...the advice of the midwife, who had ordered her breasts, when in childbed, to be bound with a tight bandage, on account of the copious flow f her milk"

"on account" non significa "per favorire", ma significa semplicemente "a causa di".

Cioè, le avevano fasciato le tette perché le era venuta una montata lattea troppo abbondante, e l'intento era quello di contrastarla, non quella di stimolarla.

Che tristezza  :(