Discussione:Shorinji Kempo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Giappone
Sport
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (novembre 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2015

Origini del Kempo[modifica wikitesto]

Il Kempo non è Giapponese, ma bensi' Okinawense. Dalla Cina il Kempo è giunto sino ad Okinawa, una delle isole dell’arcipelago Ryu-Kyu, incentivato dal fatto che, fino al 1600, era vietato agli abitanti il possesso di armi. Spinti dalla necessità di difendersi, gli isolani perfezionarono le tecniche del Kempo e si convertirono a quelle del Karate. Convinti della sua superiorità tecnica nel combattimento a mano vuota (nonché contro avversari armati), i praticanti del Karate conservarono il segreto sui metodi di allenamento nel corso dei secoli. Gli stili di Karate prendono il nome dalla località in cui si sono sviluppati, l’origine del Kempo di Tumai risale all’anno 1400, a partire dal quale cominciò ad espandersi pubblicamente, esso ha le sue radici ad Okinawa nella zona portuale di Tumai. Il porto di Tumai era un punto di passaggio obbligato per molte imbarcazioni, era fiorente il contrabbando e frequenti le risse. Da ciò si comprende l’origine combattiva del Kempo. Quest’arte marziale dispone di un vasto bagaglio di tecniche con armi (bo, tunfa, eku-bo, kaman-ti, sai, katana, etc.), più la sua forma pura a mano vuota. Solo nella nostra epoca non si è mantenuto come scopo finale la pratica della difesa, in quanto è cominciato e si è diffuso l’utilizzo delle armi da fuoco. Ad oggi, esiste un unica Scuola che pratica Zen Sho Shorinji Kenpo no Tumai-Ti, comunemente conosciuta come Dojos Ken, fondata a Buenos Aires (Argentina) nel 1968 e diretta ancora ora da Sensei Shigeo Nakazato (8°Dan) e se ne possono trovare filiali, oltre che in Argentina, in Italia, U.S.A., e Messico.

Lo "Shorinji Kempo"e lo "Zen Sho Shorinji Kenpo no Tumai-Ti" sono discipline differenti, con differenti associazioni. Penso questa pagina si occupi solo del primo.

Denominazione della disciplina[modifica wikitesto]

Ritengo sia opportuno rinominare la voce da "Shorinji Kenpō" a "Shorinji Kempo". Sebbene la prima variante, con la "n" al posto della "m" e l'accento lungo, sia la più comune quando si parla di Kenpō (termine generico che comprende vari stili), lo Shorinji Kempo è una disciplina a sé stante, gestita da una federazione che si occupa solo di questo stile, e non di Kenpō in generale. Lo stemma, i diplomi rilasciati ai praticanti dopo gli esami di grado e i siti federali (sia internazionale che italiano) riportano tutti la forma "Shorinji Kempo" (cfr. Federazione Italiana Shorinji Kempo e World Shorinji Kempo Organization). --Dan Kenshi (msg) 00:47, 22 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Vedi la discussione relativa. --Fullerene (msg) 16:54, 22 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Shorinji Kempo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:46, 25 dic 2019 (CET)[rispondi]