Discussione:Sessualità lesbica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
LGBT
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (agosto 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2008


Leggendo questo articolo mi sono chiesto se il "processo di ricerca sul corpo e di (ri)scoperta del corpo femminile non ossessivamente incentrato al raggiungimento dell'orgasmo" riguardi esclusivamente la sessualità lesbica. Non è una posizione forse un po' personale? D'altra parte, è veramente necessario dedicare una parentesi così ampia al fatto che il termine 'preliminari' sia "usato in senso approssimativo da un certo lessico maschile che tende a togliere valore ad ogni forma di sessualità che non sia prettamente penetrativo-genitale"? Questa parte, così com'è stata formulata, non potrebbe sembrare poco obiettiva e non del tutto indispensabile a chiarire il concetto portante dell'intera frase?
Ho sentito il bisogno di esprimere queste mie perplessità, ma ho preferito non toccare una virgola dell'articolo.
--Fraxinus 16:15, Nov 2, 2004 (UTC)

fosse per me eliminerei direttamente la pagina e parlerei di sessualità dal punto di vista femminile :-), però immagino che ci sia comunque un diverso modo di vedere la cosa. Forse basterebbe togliere un po' di NPOV scrivendo

Nonostante tutto, non è detto che si tratti di una sessualità necessariamente "soft" fatta, cioè, solo di "preliminari". Non è per nulla detto infatti che le uniche "vere" forme di sessualità siano quelle prettamente penetrativo-genitali.

--.mau. (ca m' disa...) 15:57, Nov 4, 2004 (UTC)

Sì, beh, ho idea che potremmo metterci a discutere anche di Politica lesbica e di Aggregazione lesbica.. Alcuni di questi articoli sono, IMHO, assolutamente NNPOV a partire dal titolo. Leggete ad esempio aggregazione lesbica: io sono arrivata in fondo e mi sono detta "Embè, le donne etero non fanno le stesse cose?"
A volte avere un punto di vista neutrale significa non specificare il punto di vista..

Frieda (dillo a Ubi) 17:20, Nov 4, 2004 (UTC)
A mio giudizio l'articolo non solo è nNPOV ma anche discriminante in quanto sembra dire: le lesbiche non hanno la stessa sessualità delle altre donne quindi sono "diverse" . Dopo una lotta "secolare" degli omosessuali per essere considerati come tutti gli altri questo non mi sembra proprio un buon risultato. Certo che sarebbe meglio un buon articolo sulla sessualità,sia maschile che femminile.--Madaki 17:39, Nov 4, 2004 (UTC)