Discussione:Sergio Ermotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I primi passi in Banca[modifica wikitesto]

modificare

"Studente svogliato, lascia la scuola all'età di 14 anni. Indeciso sul suo futuro, decide di seguire le orme di suo padre che lavorava in banca. Incomincia così la propria carriera come apprendista presso la Corner Banca a Lugano. Terminato l'apprendistato è operatore di borsa promosso al grado di mandatario commerciale."

per

"Figlio di un banchiere svizzero di Lugano, Sergio P. Ermotti lascia la scuola all'età di 15 anni per seguire le orme del padre. Inizia quindi da giovanissimo la sua carriera nel settore bancario con un apprendistato presso la Corner Banca di Lugano."


Modificare Whileworth (msg) 17:29, 28 mar 2013 (CET)[rispondi]

L'incipit della frase dovrebbe essere modificato in quanto "Studente svogliato" e' un affermazione alquanto opinionabile e non sostenuta da fatti o fonti. Ho inoltre aggiunto la fonte (Sole24Ore) su cui sono basate le informazioni contenute nel primo paragrafo.

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-11-15/ermotti-ticinese-fatto-carriera-152826.shtml?uuid=AareQmLE

Ermiotti inizia la sua carriera nel mondo della banca e finanza in precocissima eta', quando ad appena 15 anni diventa apprendista operatore di borsa presso la la Corner Bank a Lugano, la banca per la quale lavorava il padre. Al termine dell'apprendistato viene promosso mandatario commerciale all'interno della stessa banca. In seguito completera' i suoi studi conseguendo un diploma federale come Swiss Certified Banking Expert e proseguendo una formazione specializzata presso l'università di Oxford.

Apportero' le modifiche al testo della pagina qualora non ci dovessero essere risposte dai Wikipediani entro il 10/4/2013 Whileworth (msg) 13:48, 4 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Altre attività[modifica wikitesto]

Sergio Ermotti è attualmente amministratore non esecutivo del consiglio di sorveglianza del London Stock Exchange. Dal 2007 al febbraio 2012 è stato Presidente della Darwin Airline, compagnia aerea ticinese. Ha mantenuto interessi e posizioni di responsabilità nel settore degli alberghi di lusso (era nel cda dell’ Hotel Residence Principe Leopoldo), fino alla sua nomina ad Ad di UBS.[9][10]

Curiosità[modifica wikitesto]

Sergio Ermotti vive tra Zugo e Montagnola, in Ticino, con sua moglie Tina e i suoi due figli (Matteo ed Edoardo). Ha un fratello Fabio, consulente IT ed una sorella, Anna, sposata con un banchiere luganese, Luca Soncini, Direttore Generale di PKB Privatbank. Grande amante del calcio, Sergio Ermotti è tifoso del Milan, nonché Presidente del piccolo Football Club Collina d'Oro. Parla italiano, tedesco, inglese e francese. Considerato uno dei banchieri svizzeri di maggior spicco, con la nomina a numero uno di UBS, Ermotti è diventato il primo ticinese ad accedere a tale importante posizione nella storia del Gruppo. Ermotti percebirebbe uno stipendio fisso annuo di CHF 1.3 Milioni, per un totale, aggiunti i bonus, di circa CHF 7 Milioni. [11]
Whileworth (msg) 12:55, 14 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sergio Ermotti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:31, 8 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sergio Ermotti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:02, 20 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Sergio Ermotti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:26, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]