Discussione:Sergej Michajlovič Ėjzenštejn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 5 ottobre 2008 la voce Sergej Michajlovič Ėjzenštejn è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

testo non chiaro[modifica wikitesto]

Alcuni elementi del testo non mi sono chiari.

  • Che senso hanno link interni come "20 maggio">"120° giorno del calendario gregoriano, mancano 245 giorni alla fine dell'anno"

oppure "New York", "California", "Mosca" seguiti dalla descrizione geografica dei luoghi e dalla lro storia generale? E' vero che la cultura è circolare (a maggior ragione se ENCICLOpedica), ma il troppo stroppia. Ho tolto alcuni di questi link ultronei.

  • L'articolo dichiara che le vicende di Ottobre o de La corazzata Potemkin sono presentate in maniera realistica. Mi sembra improprio, visto che in genere il regista è considerato il creatore di nessi tra il simbolico e il reale.
  • Forse la trattazione (ovviamente ampliata) di Ivan Il Terribile andrebbe in un articolo a parte

Nazionalità sovietica?[modifica wikitesto]

è riportato come regista sovietico, ed in verità è la prima volta che vedo questo agettivo utilizzato per indicare la nazionalità di un individuo. sulla wiki in lingua inglese è riportato come russo, ma essendo nato a riga mi sembra un pò improbabile. comunque sia, anche accettando come valida la nazionalità sovietica, difficilmente si può riferire a ejzenstejn, visto che alla sua nascita l'unione sovietica neanche esisteva. 213.140.21.231 (msg) 04:44, 29 ott 2008 (CET)[rispondi]

Stalin? Cattivone![modifica wikitesto]

Wikipedia dimostra sempre più di essere non un database di dati e fatti esposti in modo imparziale e con apporto di riferimenti e dati oggettivi, ma un elenco di "cose" scritte in base all'orientamento politico di chi scrive, in genere filo occidentale. Gradirei infatti sapere su quali dati oggettivi si dice qui che Stalin "isolò" Ėjzenštejn. Dopo che si dice che egli andò libero in giro per gli USA con tanto di contratti milionari e che tornò e morì a Mosca, vicino al "Cattivone". Se fosse stato così se ne sarebbe restato lontano, in America a godersi suoi "dollaroni". Ma per favore...