Discussione:Senilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Senilità
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materialetteratura italiana
Dettagli
Dimensione della voce13 003 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Secondo l'origine delle parole riportate da Google, sul suo dizionario online (controllato in data 27 Settembre 2019), l'aggettivo anziano/a significa "appartenente (a una età) anteriore", cioè prima della morte. Praticamente l'aggettivo anziano avrebbe un'accezione spregiativa o di presagio. Per trovare l'origine del nome vi basterà andare su Google e scrivere nella barra di ricerca "anziano significato" leggere il Feedback offerto da Google fino all'ultima accezione, poi troverete l'origine della parola. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.9.248.12 (discussioni · contributi).

Grazie, ma credo proprio sia WP:RO.
Che «appartenente (a una età) anteriore» sia riferito alla morte è una tua inferenza, con ogni probabilità errata (più facile che si riferisca alla nascita).
In realtà anziano deriva dal francese ancien (Treccani) e quest'ultimo da una forma latina mai attestata (CNRTL) e come tale priva di significato originario. --Actormusicus (msg) 23:10, 27 set 2019 (CEST)[rispondi]

Actormusicus, Le faccio notare che ha scritto "Che «appartenente (a una età) anteriore» sia riferito alla morte è una tua inferenza, con ogni probabilità errata (più facile che si riferisca alla nascita)", anteriore non ha lo stesso significato di posteriore. L'anzianità è posteriore alla nascita, perché viene dopo. Piuttosto per assonanza sembra descrivere persone insane e ansiose, quindi ancora una volta anziano è un temine spregiativo e risulta migliore vecchio o senile. Inoltre, nel Cinquecento il medico senese Pietro Andrea Mattioli, traducendo Dioscoride nei suoi "Discorsi di Mattioli su Dioscoride", considerò la melanzana come composto di mela e insana. Questo aneddoto potrebbe darci un indizio sulle origini incerte dell'aggettivo anziano. Probabilmente anziano è un termine che fa riferimento allo stato di salute di chi è in età senile, altrimenti il medico Mattioli non avrebbe tradotto malenzana come mela insana. Esistono molti indizi che non vengono mai considerati, eppure con la stessa logica di confronto si possono trovare soluzioni. Forse scomponendo la parola in anzi-ano si capisce che stà davanti o prima della vecchiaia: il prefisso anzi- sta per prima e anus, italianizzato nel suffisso -ano indica la vecchiaia. Quindi potremmo ipotizzare anche che l'anzianità non corrisponda con la vecchiaia o senilità. Forse i latini distinguevano i vecchi(veteris), dagli anziani (anus) e dai senili (senex, senes), poi con il Rinascimento e la riscoperta del mondo antico, la scienza e l'uomo come oggetti di studio, i termini sono stati accorpati e sono diventati sinonimi. Nel Rinacimento c'è stata un'interpretazione del mondo antico che forse ha confuso le categorie del passato, secondo una visione più vicina a quella del tempo.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Senilità. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:44, 22 apr 2020 (CEST)[rispondi]