Discussione:Scala mobile (economia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Economia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Scusate, sto lavorando ad un libro su politiche economiche e sindacato, wikipedia fino ad ora mi era stata preziosa, però in quest'articolo sulla scala mobile c'è un imperfezione importantissima... la scala mobile nasce nel 1945, dal testo sembra che il patto lama-agnelli sia l'atto di nascita mentre è semmai il primo passo della sua abolizione. stafe


a precisazione dell'articolo è bene ricordare che la scala mobile è stata a suo tempo abolita per un motivo principale: l'accusa di essere causa dell'inflazione. La scuola monetaria austriaca (von Mises e altri) hanno mostrato come l'aumento dei prezzi dipenda da un'unica variabile, che è l'offerta di moneta, la quale rimane invariata dall'aumento dei redditi di pensionati e lavoratori dipendenti. La scala mobile non è un meccanismo di inflazione della moneta, ma di redistribuzione dei redditi dalle imprese ai dipendenti, che lascia invariata la moneta stampata in un Paese.

la correlazione fra scala mobile e inflazione è stata provata con dei semplici diagrami di correlazione più che con un'analisi economica. In altre parole è una semplice statistica, in cui la correlazione positiva che si vede dai grafici, potrebbe essere riconducibile ad una terza variabile comune. SSe A e B aumentano e decrescono insieme, questo non significa affatto che o A causa B oppure B causa A, potrebbe esserci una terza variabile C non misurata nei grafici che causa entrambe, mentre A e B sono indipendenti.

E' il caso di inflazione e scala mobile. Economisti di sinistra accusavano in quegli la banca centrale di mantenere intenzionalmente la crescita dei prezzi al di sopra dell'aumento percentuale dei salari, come strumento di pressione a favore degli industriali contro le richieste dei sindacati.

In altre parole. il potere di acquisto dei salri è definito come rapporto fra salario e un indice dei prezzi. Se la scala mobile aumentava i salari, veniva condotta una politica monetaria che aumentava i prezzi più che proporzionalmente in modo da abbassare il potere di acquisto. La scala mobile non era vista come oggi solo come un modo per conservare identico il potere di acquisto e il valore dei salari, ma per aumentarlo redistribuendo i guadagni di produttività ai lavoratori.

banche centrali, stato e impreddnitori avevano un interesse economico comune alla svalutazione della moneta: gli imprenditori per esportare, i politici per avere mano libera nella spesa pubblica diminuendo il peso reale del debito pubblico con la svalutazione della lira

Imprecisione nelle critiche[modifica wikitesto]

>scuola monetarista austriaca di von Mises,

La scuola autriaca non sposa le tesi del monetarismo, il quale è una corrente economica che ha il suo centro nell'Università di Chicago e come leader storici Milton Friedman e Knight. Lo stesso von hayek - della scuola autriaca -afferamva che c'era meno distanza tra Friedman e Keynes che tra lui e Friedman.


La scala mobile - nella teoria propugnata da Piero Sraffa - fu criticata da Sergio Ricossa perchè troppo superficiale visto che trascurava il coordinamento intero del mercato (libri: Impariamo l'economia, La fine dell'economia. Saggio sulla perfezione)

Concordo e aggiungo che non si tratta di una correlazione stocastica, in verità la scala mobile in sostanza è una formula in cui il valore che intendo calcolare viene parametrato al suo stesso valore, in altre parole descrive una funzione esponenziale, è banalmente inevitabile che generi inflazione. Facendo un esempio semplicistico è come parametrare il costo del greggio alla variazione del prezzo della benzina nella media dei distributori, non occorre aver vinto il Nobel per capire che si innescherebbe un ciclo virtuoso (nel senso di incremento) che farebbe schizzare il prezzo del greggio a valori ancora più assurdi di quelli di oggi.

Il vero motivo dell'impennata dell'inflazione[modifica wikitesto]

L'impennata dell'inflazione è stata causata dal quadruplicarsi del prezzo del petrolio a causa dello shock petrolifero, non dalla scala mobile. Ulteriori dettagli: http://goofynomics.blogspot.it/2012/04/lavoro-mobile-o-scala-mobile.html

Io cancellerei quella correlazione tra inflazione e scala mobile.

Frase non chiara[modifica wikitesto]

Cito dalla voce: «La consultazione si tenne il 9 e 10 giugno 1985 [...] L'anno successivo, la scala mobile venne definitivamente soppressa in Italia con la firma del protocollo [...] avvenuta il 31 luglio 1992». Tuttavia dal 1985 al 1992 passano 7 anni. In che senso L'anno successivo?