Discussione:Scala 40

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

D: È possibile utilizzare la carta scartata da un avversario per unirla alle proprie per raggiungere il punteggio di 40 punti per l'apertura?? In questo caso chi apre non ha in mano i 40 punti necessari ma li raggiungerebbe con la carta scartata dall'avversario. Se si trattasse del primo giocatore potrebbe utilizzare la carta scoperta per raggiungere i 40 punti necessari per l'apertura?

R: Penso che il dubbio sia se considerare la regola in questione opzionale o meno, perché semplifica e velocizza il gioco. Ho provveduto ad elencare tutte le regole opzionali (che erano sparpagliate per la pagina) in un unico paragrafo, dove ognuno potrà aggiungere le proprie varianti regionali.

Sergio (msg) 16:19, 14 dic 2010 (CET)[rispondi]

--PietroDn 15:37, 30 dic 2005 (CET)[rispondi]

Baldo Fabio Scotti Il regolamento ufficiale al link http://www.fisca.it/regolamento_scala.html ,articolo 5.1 dice che bisogna avere gia 40 per pescare dal pozzo la carta scartata. Poter pescare per aprire è considerata una variante.


Ricordo che giocando con toscani o genovesi loro mettevano il fante (gobbo) tra re e regina. E' una variante regionale? DOS


Nel gioco delle carte (in generale) è ammesso poggiare una o più carte del proprio ventaglio sul tavolo o si debbono tenere tutte in mano? Grazie Bruno