Discussione:Salvatore Scoca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salvatore Vito SCOCA nasce a Calitri (AV) il 15.06.1894 da Gaetano e da Maria Concetta Capossela entrambi contadini ed è il quarto di nove figli.Muore a Roma il 10.05.1962 ed è seppellito nella Cappella Dell'Assunta ,eretta per sua iniziativa, allo Scalo Ferroviario di Calitri. Dopo gli studi elementari e secondari frequentò la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma e si laureò nel 1918.Dopo un periodo di professione libera vince il Concorso in Magistratura e dal 1° gennaio 1925 entrò a far parte dellAvvocatura Generale dello Stato. Dopo la Liberazione di Roma(1944) fu nominato Membro del primo Comitato romano della Democrazia Cristiana.Fu Sottosegretario di Stato al Ministero del Tesoro nel Ministero Bonomi(1944-45) e poi Sottosegretario di Stato al Ministero delle Finanze nel Gabinetto De Gasperi(1946-47).

Nel !946 fu eletto Membro dell'Assemblea Costituente e fu nominato Avvocato Generale dello Stato fino alla sua morte. In diverse elezioni fu Deputato in Parlamento (1948,1953,1958).
Oltre ad essere un funzionario dello Stato fu un assiduo studioso di problemi economici e finanziari come risulta dalle diverse pubblicazioni da lui fatte.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Salvatore Scoca. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:15, 19 giu 2019 (CEST)[rispondi]