Discussione:Sacerdozio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per don Paolo:

credo che il titolo Sacerdozio (cristianesimo) si tendezioso, quasi ad indicare che il sacerdozio dei mormoni non sia cristiano, cosa che loro al contrario sostengono. Penso che si più giusto intitolare Sacerdozio (cattolicesimo). Oppure lasciare Sacerdozio (cristianesimo) ed aggiungere Sacerdozio (cattolico), giusto?

Non ho ricevuto risposta... ho fatto la modifica descritta sopra


Ho fatto un elenco puntato per descrivere il sacerdozio nelle maggiori religioni del mondo.

Non mi sembra giusto che vi sia nella pagina principale una descrizione del sacerdozio nel Cristianesimo quindi sarebbe da spostare in "Sacerdozio nel Cristianesimo".


Credo che ci debba stare il sacerdozio nel cristianesimo, che parlerà del sacerdozio comune di tutti i battezzati. In questa accezione si usa sacerdozio nel Nuovo Testamento. E al tempo stesso ci deve essere anche il sacerdozio nel cattolicesimo, perché la concezione cattolica è peculiare, e parla di un doppio sacerdozio, il comune (vedi sopra) e il ministeriale (sacramento dell'ordine).
Inoltre non capisco perché si è messo Sacerdozio nel Buddhismo invece di Sacerdozio (Buddhismo) e così via. A mio pare la seconda forma è più consona all'uso di wikipedia.
don Paolo - dimmi che te ne pare 00:33, nov 1, 2005 (CET)

Disambigua?[modifica wikitesto]

A mio parere così come l'articolo è impostato adesso non è più una disambigua, ma un "contenitore", nel quale giustamente si esprimono gli aspetti generali come l'etimologia.

Però ho due osservazioni:

  • Eviterei il riferimento al sacerdozio cattolico, perché di questo si parla nell'articolo appostito.
  • Il cappello lo metterei prima della distinzione dei vari sacerdozi e non dopo.
  • Ad ogni link interno ai vari sacerdozi metterei due righe di sintesi di cosa è il sacerdozio in quelle religioni.
  • Il tutto è da wikificare.

Sacerdozio nel Cristianesimo[modifica wikitesto]

Ma comunque sia il sacerdozio cristiano non è comune a tutte le religioni e non può essere utilizzato come definizione universale, andrebbe spostato nella sezione Sacerdozio nel Cristianesimo, e li spiegato anche più approfonditamente se lo si vuole!


Mi pare ci sia qualche imprecisione riguardo al celibato nel sacerdozio cattolico, Giovanni Battista andrebbe sostituito con l'Evangelista Giovanni? e non sono neanche sicuro che si sappia con certezza del celibato di quest'ultimo... sarebbe meglio se qualcuno ferrato sull'argomento lo rivedesse un pò, io per il momento non mi sento di modificare niente perchè non ne so abbastanza --Giova81 12:09, 25 apr 2007 (CEST)[rispondi]