Discussione:Robert A. Heinlein

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In questa sezione viene detto che In Fanteria dello spazio, peraltro, solo alla fine viene rivelato che il protagonista è filippino. Ma Juan "Johnnie" Rico, il protagonista, non è di Buenos Aires?

--O-nami (msg) 11:37, 21 set 2010 (CEST)[rispondi]

No è filippino. Ho riletto il libro... Sempre bello!

O-Nami (msg)19:39, 4 gen 2011 (CET)[rispondi]

Frase da controllare[modifica wikitesto]

Sposto qui frase inserita da anonimo che andrebbe verificata. --MarcoK (msg) 12:37, 17 gen 2006 (CET)[rispondi]

E' da ricordare che il dialogo di "Ufficiale e Gentiluomo" tra il sergente istruttore e Richard Gere è ripreso pedissequamente da Starship Troopers


Inserito da Fletcherjlynd l'11/10/06

Idee politiche[modifica wikitesto]

Non condivido l'introduzione sulle idee politiche che "hanno oscillato selvaggiamente". Cioe', la pensavo anche io cosi' prima di studiare la destra americana. Poi mi sono reso conto che Heinlein si inserisce perfettamente nella tradizione dei libertari americani, che sono molto spesso comunitaristi e ostili allo stato fino all'anarchismo, ma sono poi anche militaristi, individualisti e strenui difensori della proprieta' privata.

Quello che dici è ovvio, naturalmente. E nel seguito, a dirla tutta, lo dice l'articolo stesso. Ho editato la frase introduttiva, decisamente fuori posto. Laz (msg) 15:44, 31 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Analogie con George Orwell[modifica wikitesto]

Ho segnato la frase "George Orwell aveva punti di vista simili, e la sua opera La fattoria degli animali ne è la prova" come un'affermazione per cui serve una citazione. In realtà mi appare proprio errata: l'esperienza Trotskista di Orwell e quella militaresca di Heinlein sono in buona parte opposte. Il fatto che ambedue avessero da ridire sullo stalinismo non è sufficiente ad omologarli. La frase tende poi a far apparire Orwell come un anticomunista, posizione questa abbastanza fuori luogo nella voce su Heinlein ed errata concettualmente, visto che Orwell militò nel "Partito Operaio di Unificazione Marxista" durante la guerra di Spagna.Truman (msg) 14:26, 26 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Fantascienza sociologica?[modifica wikitesto]

Questa affermazione è discretamente falsa: "Heinlein fu rapidamente riconosciuto come il leader di un nuovo movimento verso una fantascienza "sociologica". " Assolutamente no. Col termine fantascienza sociologica si indica quasi universalmente quella degli anni Cinquanta, in particolare le opere di Pohl & Kornbluth. Questa fantascienza ha poco a che vedere con quella prodotta da Heinlein negli anni Quaranta; negli anni Cinquanta, mentre furoreggiava la fantascienza sociologica, Heinlein si era dedicato pressoché esclusivamente alla fantascienza per adolescenti. Quando torna a quella per adulti, l'ondata sociologica è finita, ed è arrivata la New Wave. Insomma, quest'affermazione è del tutto fuorviante.--93.40.82.38 (msg) 20:15, 9 set 2010 (CEST)[rispondi]

Forse potrebbero risultare interessanti queste quattro righe scritte da Philip Dick quando aveva appena superato la soglia dei 50 anni."L'anno scorso,un mio sogno durato quarant'anni si è realizzato:ho conosciuto Robert Heinlein.Sono state le sue opere,insieme a quelle diA.E.Van Vogt che mi hanno introdotto alla fantascienza,e considero Heinlein il mio padre spirituale,anche se le nostre concezioni politiche sono totalmente opposte.Vari anni fa ,quando ero ammalato.Heinlein si offrì di fare per me tutto quello che poteva,e non ci eravamo mai visti;mi telefonava per confortarmi e per sapere come stavo.Voleva comperarmi una macchina da scrivere elettrica,che Dio lo benedica.E'uno dei pochi,veri gentiluomini che esistano su questa terra.Non sono d'accordo con nessuna delle idee che si leggono nei suoi libri,ma questo non c'entra niente.Una volta che dovevo un sacco di soldi all'ufficio delle imposte,Heinlein me li prestò.Ho una grandissima stima di lui e di sua moglie;ho anche dedicato loro un libro.Robert è un bell'uomo,ha un portamento militare,si capisce che è stato nell'esercito.Io invece sono un contestatore un freak,e lui lo sa;eppure mi ha sempre aiutato.E' questa la parte migliore dell'umanità,queste sono le persone e le cose che amo."

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Robert A. Heinlein. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:57, 24 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Robert A. Heinlein. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:06, 6 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Robert A. Heinlein. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:33, 3 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:53, 17 mag 2021 (CEST)[rispondi]