Discussione:Reattanza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Derivazione di fasori[modifica wikitesto]

L'equazione riportata per definire l'operazione di derivazione dei fasori è formalmente sbagliata in quanto a sinistra del segno =, F è una funzione del tempo, mentre a destra è una funzione della pulsazione.

In realtà dovrebbe scriversi come corrispondenza tra le rappresentazioni in due domini differenti dello stesso oggetto (f --> F)--82.186.172.170 (msg) 16:11, 23 nov 2011 (CEST)[rispondi]

Grazie.--Luca Ghio (msg) 15:15, 11 dic 2011 (CET)[rispondi]

Potrebbe essere necessaria una voce di disambiguazione, per poter includere anche il concetto di "Reattanza psicologica": reattanza sostantivo femminile

   1.    In elettrotecnica, il coefficiente della parte immaginaria dell'impedenza, cioè il parametro con il quale si determina il comportamento di un circuito o di un tratto di circuito al passaggio di una corrente alternata. Reattanza induttiva, quella di elementi circuitali con induttanza non nulla e privi di capacità elettrica. Reattanza capacitiva, quella propria di elementi che hanno capacità elettrica non trascurabile e privi di induttanza.
   2.    In psicologia, reazione verso l'autorità o una percezione di costrizione, tendenza emozionale al recupero della libertà personale di cui il soggetto sia stato parzialmente o totalmente privato.