Discussione:Re consorte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

E' curioso come pagine intere, con temi e contenuti tendenziosi o di promozione o sminuizione di qualche figura istituzionale, come lo è questa con evidenza, siano state create tramite utenze anonime e poi subito modificate in qualche dettaglio da admin, per avvallarne la legittimità, in aperto contrasto con la direttiva che compare in ogni pagina di modifica: "Attenzione: non sei un utente registrato oppure non hai eseguito il login. Ogni contributo, anche di utenti non registrati, è il benvenuto, ma alcune funzioni e alcuni servizi sono accessibili solo agli utenti registrati. Tieni comunque conto che il tuo indirizzo IP (visibile qui) verrà registrato nella cronologia di questa pagina."

Lo scopo di questo "giochetto" che peraltro viene sanzionato all'istante se a compierlo è un utente non registrato "qualsiasi" (diciamo così), e su argomentazioni "non gradite" (diciamo così); pare forse essere quello, del volere creare una pagina dal contenuto controverso e/o capzioso, senza assumersene la reponsabilità.

La tendenziosità delle argomentazioni mirate alla sminuizione della figura istituzionale dei "re consorti" al fine di fare per contro l'apologia delle regine regnanti (di cui vi è allo scopo stata creata la relativa pagina, sempre con il solito giochetto: utenza anonima che crea pagina articolata e corposa, ma senza fonti, poi legittimata da admin con modifica di dettaglio) si evince dalla frase: "Un Re Consorte solitamente ha il solo compito di essere al fianco della coniuge durante le cerimonie ufficiali,infatti nel più dei casi è escluso dalla vita politica del proprio Paese. Soprattutto in passato,i sovrani che sposavano propri pari, assumevano la dignità di re consorti del Paese di cui era monarca la propria sposa, come nel caso di Maria I Tudor e di Filippo II D'Asburgo. Solo in alcuni casi si verificavano interferenze politiche fra i due stati, per lo più accettate dalla controparte."

Affermazione non fontata e che potrebbe essere smentita (si citano re consorti del passato, ma non si citano ad esempio: l'attuale re consorte della Regina Elisabetta II d'Inghilterra ... come mai ? forse perchè ha un ruolo diverso da quanto si descrive in quella frase)

Gli admin non si risparmiano nel cancellare le pagine create da utenze anonime (che non avrebbero questa facoltà quali utenze anonime, ma solo la possibilità di apporre modifiche minori), pagine non fontate e recanti contenuto apologico, capzioso, tautologico, ma non lo fanno sempre evidentemente... perchè ?