Discussione:Qualcuno volò sul nido del cuculo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (maggio 2010).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: possibile presenza di inesattezze, wikificare
Monitoraggio effettuato nel maggio 2010

Scusate, io non sono un esperto di Wikipedia e non ho nemmeno un account, però a me sembra strano che ci sia questo link nella trama del film. È un link esterno, dovrebbe stare alla fine e secondo me non dovrebbe starci affatto dato che essendo un semplicissimo sito privato che nulla ha a che vedere con il film stesso, non ha motivo d'essere citato. La frase incriminata comunque è questa: "Anche negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (O.P.G.[altrimenti detti manicomi criminali]) italiani i degenti sono lì a tempo indeterminato a tuttoggi. A questo proposito c'è un interessante sito di un sopravvissuto alla psichiatria.".

Io non modifico nulla, butto semplicemente là un'idea. Ciao!


Era il link seguente:

A questo proposito c'è un interessante sito di un sopravvissuto alla psichiatria.

Pura pubblicità! L'ho tolto. Grazie della segnalazione.

--Sentruper (msg) 12:50, 13 nov 2008 (CET)[rispondi]

Errore di date[modifica wikitesto]

Ragazzi com'è possibile che l'attore che intrpretava Attendant Washington fosse Nathan George che muore nel 1937, mentre il film è stato girato nel 1975? Probabilmente sono due persone diverse, ma va sistemata questa cosa, grazie.--79.52.45.15 (msg) 13:27, 18 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Fatta la correzione. Sono due persone diverse.
--Sentruper (msg) 10:38, 19 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Dovevo farlo[modifica wikitesto]

Mi scuso già in precedenza con quanti potrebbero rimanere un po' urtati dalla citazione che ho aggiunto, ma viene da una fonte molto attendibile e, soprttutto è vera; in questo caso come in altri il realismo deve avere più importanza di una fastidiosa censura.--Gennaropiemontesi (msg) 12:44, 13 dic 2009 (CET)[rispondi]

Parte dell'incipit senza fonti[modifica wikitesto]

Taglio dalla voce ed incollo qui la lunga parte dell'incipit dai toni recensistici e completamente senza fonti. Trovando delle fonti si può discutere su cosa eventualmente reintegrare:

Incipit

La psichiatria è un tema che ha influenzato spesso la storia del cinema (basti ricordare Frances, La seconda ombra, Hans, Cade il cielo, La partita infinita). La tecnica cinematografica, fatta solo di immagini, riesce bene a rappresentare direttamente molteplici aspetti della psiche umana.

La domanda di fondo che il film suscita riguarda l'esistenza di una base certa che funga da parametro nello stabilire la linea di demarcazione che separa il mondo della normalità da quello della follia. Nel film, la pazzia è vista come un "non luogo", come un qualcosa che il protagonista ha dentro di sé e vuole portar fuori, quasi a voler dire che in fondo una certa dose di pazzia è insita in ogni uomo, anche in chi non viene ricoverato in manicomio.

Emerge quindi una visione relativista del concetto di follia, tanto che durante il film può nascere il dubbio se nel manicomio i veri malati siano proprio i pazienti, e non gli infermieri e i medici che li curano e che hanno anche loro i propri problemi psicologici, più o meno visibili. Si crea quindi un contesto in cui l'idea di normalità perde notevolmente significato.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:59, 29 gen 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:45, 14 dic 2022 (CET)[rispondi]