Discussione:Punto esclamativo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Punto esclamativo
Argomento di scuola primaria
Materiagrammatica italiana
Dettagli
Dimensione della voce17 408 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Il punto esclamativo secondo me è invece il concetto legato ad una affermazione certa oppure ad un invito solerte a compiere qualcosa di indispensabile, di giusto, di consigliabile. Comunque lo si deve usare per non confondere la forma impersonale. Es.:

"Non pagate le quote forfettarie delle bollette"

1) Nel caso si voglia comunicare che delle bollette non sono state pagate, non si metta il punto esclamativo.

2) Se invece si vuole invitare a non pagarle, bisogna aggiungerlo.

Il punto esclamativo non è utile come elemento "fumettistico".

Tale segno serve a chi legge per accentuare la "esclamazione verbale" anche teorica (e la comprensione immediata del senso).

L'espressione da tenere presente per tale interpretazione è perciò di annuncio. Ma è meglio dire: avviso.

E' Invece il punto interrogativo a dover essere interpretato come meraviglia! (sorpresa).

Se si immagina di leggere il dialogo di un racconto è semplice capire perchè è consigliabile aggiungere molti segni di interpunzione. Nel caso invece di frasi laconiche è preferibile non usare il punto esclamativo. Nel primo caso si ha una semplificazione interpretativa indispensabile, nel secondo si può intendere una precauzione eccessiva verso il lettore. Allora, soltanto per accentuare e rendere sensazionale l'invito, si deve aggiungerlo, pena l'impossibilità di capirne la motivazione.

Ho voluto creare questa voce perchè in un commento di un blog qualcuno mi ha risposto che l'uso che facevo del punto esclamativo, avrebbe creato molti errori. Ho dovuto ricredermi sulla buona fede di quella opinione: in realtà non è molto conosciuto il meccanismo che innesca l'uso di tale interpunzione. Il punto escalmativo è figlio dei romanzi, ma non può essere usato in sensi diversi da quelli che conosciamo. Usarlo troppo è fuori stile, ma anche omettere i punti di interpunzione porta molte frasi alla bocciatura come forme troppo semplicistiche.

Sulle macchine da scrivere[modifica wikitesto]

L'affermazione, qui certamente ricalcata dalla Wikipedia in inglese, che il "!" sia disponibile sulle tastiere da dopo il 1970 è assolutamente da verificare. Credo che l'avesse, ad esempio, già la Olivetti M20 degli anni 20. Ma non sono un esperto, quindi mi esimo dal correggere.

  • Confermo. Basta guardare foto on line di vecchie macchine dattilografiche per vedere che il punto esclamativo c'è, assieme all'interrogativo. Possiedo una Olivetti M40 sicuramente ante-guerra e l'esclamativo c'è. --37.116.196.94 (msg) 14:36, 28 giu 2014 (CEST)[rispondi]