Discussione:Prima Categoria 1913-1914

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riguardo la partita Modena-Venezia. Essa terminò 2-0 per la squadra emiliana. La Stampa ha evidentemente invertito il risultato. Tutti i 3 giornali modenesi dell'epoca riportano correttamente risultati e marcatori. Questo è uno di esssi (Gazzetta dell'Emilia, consultato alla Biblioteca Estense di Modena). "I Canarini iniziano un nuovo campionato contro la stessa squadra che l’anno precedente li aveva battuti in un “onoratissimo match” inaugurale, per 2 reti a zero. E la storia si ribalta: sul nuovo campo di Via Fontanelli i Gialli, peraltro con lo stesso risultato, battono i neroverdi, nonostante questi alla vigilia della partita fossero dati per vincenti dalla Gazzetta dello Sport. Ma, come pur sospettava lo stesso giornale, il Modena sul suo terreno si presentava “forte e quasi indomabile”.

La Cronaca: “Sono le 14.45 quando l’arbitro Sig. Magni dell’U.S.M. fischia l’inizio. L’undici veneziano come si vede è al gran completo. La squadra cittadina è invece assai handicappata per la mancanza del suo migliore attaccante, il piccolo Minchio, che è indisposto. Martinelli ha dovuto sostituirlo. Il giuoco sta un poco al centro poi Raffaldini para più volte, finchè la palla non torna a sostare verso la metà del campo. Il ball si sposta verso Stritzel che alle 15.10 para un magnifico tiro di Rossi. Corner per Venezia alle 15.17 e subito dopo un secondo. Raffaldini salva in corner alle 17.20 un goal sicuro. Un ultimo corner per il Venezia e il primo tempo - che trova le squadre alla pari, 0 a 0 – ha fine. Il pubblico numeroso applaude lungamente i giocatori.”

“Mancano 20 minuti alle 16 quando Magni fischia l’inizio della ripresa. I nostri attaccano e su un tiro di punizione per una marcata irregolare a Zorzi, Roberts per poco non fa entrare la palla nella rete. Dopo dieci minuti Tosatti segna fuggendo un goal che il portiere para dentro, ma l’arbitro annulla. Il giuoco si mantiene per 25 minuti nel campo del “Venezia” finchè in una discesa un avanti di questa società non ottiene un corner in suo favore. Nuovo attacco deciso dei nostri e con Stritzel a terra la porta veneziana è in pericolo per una lunga melée. Ma ecco una nuova splendida discesa modenese e Tosatti con un bellissimo pallone tira nell’angolo sinistro della porta. Il “ball” colpisce un palo e entra nella rete sollevando l’entusiasmo del pubblico. Dieci minuti prima della fine è Zorzi che fuggendo segna il secondo goal a favore del “Modena”. Una marcata irregolare a Roberts e un veneziano è espulso a sei minuti dalla fine. La partita è ormai decisa e i neroverdi cercano con disperati attacchi di salvare l’onore della giornata, ma inutilmente. Un nuovo entusiastico applauso saluta i giallo-bleu quando l’arbitro dà il segnale della fine.”

“La nostra squadra si è trovata in una buonissima giornata. Affiatata assai la difesa, la seconda linea ed anche la metà sinistra della prima. Raffaldini ha dimostrato oggi di aver trovato tutti quei mezzi che facevano di lui uno dei migliori portieri. Secchi e Roveri furono uno all’altezza dell’altro, sicuri e decisi, specie il primo. Anche la seconda linea ebbe una buona giornata e Rota e Zanasi coadiuvarono assai bene Roberts il bravissimo capitano. Zorzi, Tosatti, Soresina furono i migliori dei forwards. Rossi anche ebbe bei momenti e forti e pericolosi tiri, Martinelli vinto dall’emozione giuocò…come un sostituto. Ma Zorzi e Tosatti specialmente – che oggi dimostrò quanto vale e quanto può – superarono di lunga i compagni della loro linea. La squadra del Venezia assai buona, nei terzini nel portiere e in alcuni forwards giuocò assai bene nel primo tempo e dominò lasciandosi nella ripresa perché forse sfiduciata o stanca, dominare alla sua volta. Basti dire che Raffaldini nel secondo tempo toccò solo due palloni per liberare la sua porta da due corners. L’arbitro imparzialissimo seppe sempre frenare il giuoco che mai degenerò. Il “Modena” ha colla splendida vittoria odierna assai bene cominciato i match di campionato battendo nello stesso modo, quella medesima società dalla quale lo scorso anno era stato vinto, nel suo primo incontro. Sia questa prima vittoria foriera di altre maggiori.”

Ometto le formazioni in campo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Filippoder (discussioni · contributi) 15:33 19 settembre.

Se hai riportato le fonti hai fatto bene a correggere. --Cpaolo79 (msg) 16:32, 30 nov 2012 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Prima Categoria 1913-1914. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:07, 22 ott 2017 (CEST)[rispondi]