Discussione:Preghiera a san Michele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Correggere: Messa Tridentina con Novus Ordo. La preghiera esorcismo a San Michele è solo nel Vetus Ordo (cioè nella Messa Tridentina). Viene omessa nel nuovo rito, invece.

Segnalo che gran parte dei contenuti inseriti recentemente da alcuni IP, in particolare 93.56.47.31 sembrano copiati da vari siti come http://fuori361.rssing.com/chan-53160098/all_p4.html o http://www.mondocrea.it/itriflessioni-2273/ --Zontic0 (msg)

1) ma chi tiene it.wiki se ne accorge che metà della voce era stata copiata e incollata due volte?? se c'è un sospetto copyviol evidenzio il testo, non lo sposto in fondo per metterci sopra metà della voce a nasconderlo

2) nei siti evidenziati non c'è un bel niente. chi mette il banner jha alameno controllato che il testo riportato è differente?? 3) chi scrive non ha fatto nessuno degli ultimi inserimenti. su google basta digitare il testo del paragrafo "preghiere cristiane" per trovare questo:, http://esorcismi.altervista.org/preghiere/san-michele-arcangelo-supplica.html il libro citato di Giuseppe Riva è di fine '800.. c'è forse il copyright a riguardo?? 4) se c'è un copyviol, evidenzio e cancello il paragrafo evidenziato, non tutta una voce più che valida (basta vedere gl ierrori di altre wiki su date, patronati, attributi dell'arcangelo). ma a due pesi due misure. se certe urtano qualche "sensibilità", bisogna rimuoverle.

tolte un pò di cose, il resto veda pur chi vuole camvbiare la voce. grazie.

http://esorcismi.altervista.org/preghiere/san-michele-arcangelo-supplica.html non è attivo al 5 ototbre 2020, provato ora. Sugli altri due mi limito a dire quanto segue: ma a qualcuno viene in mente che questi siti sconosciuti possano aver copiato Wikipedia? oppure esiste un tacito accordo finalizzato a far sparire le voci a carattere cristiano dall'enciclopedia libera? non sarebbe la prima volta che questo avviene, magari accusando qualche utente di copyviol, per rimeprine la pagina di discussione con innumerevoli disclaimer e alle fine metterlo gentilmente alla porta. Sembra che ad alcuni venga in mente di difendere l'enciclopedia soltanto per quanto riguarda le voci di suo gradimento? ognuno del resto ha le sue legittime preferenze.
La presente voce può benissimo restare, almeno per quanto riguarda le parti del Manuale di Filotea del Riva, che certamente hano temrinato il rispettivo periodo di copyright. Forse potrebbero sembrare datate, ma la loro attualità è confermata dalle brevi riedizioni moderne della preghiera di consacrazione come questa che ho ora citato. l testo originale serve a prevenire gli "abusivi", quanti si inventano un sito riempito di preghiere prive del necessario imprimatur di un'autorità apostolica (un vescovo) e prive di qualsiasi efficacia spirituale nel recare la grazie divina, per quanti vi credono. Tali persone hanno più a cuore il lor portafoglio che la cura pastorale della anime, motivo per cui una WP:fonte autorevole è sufficiente a mettere i loro contenuti fuori da queste voci. Voci premiate dai motir di ricerca anche per al loro qualità, seppure migliorabile. Saluti. Micheledisaveriosp-Ciccio81ge-Philosopher81sp-poi basta perché al terzo blocco (con eventuale smarrimento pasword che non viene più fatta entrare in fase di logon) diventerebbe reato di pirateria o qualcosa del genere.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Preghiera a san Michele. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:19, 28 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Preghiera a san Michele. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:03, 15 set 2019 (CEST)[rispondi]

Iniziativa del card. Carlo Maria Viganò[modifica wikitesto]

Il card.Carlo Maria Viganò ha proposto la recita collettiva dell'Esorcismo di san Michele Arcangelo destando le obiezioni dell'Asociazione internazionale degli Esorcisti. E' stato quindi citato il sito del vaticanista Aldo Maria Valli (che non è un blog) in merito alle altre fonti che hanno chiarito che il cnaone 1172 si riferisce ad un generale divieto di esorcismo individuale su persone terze, non all'esorcismo di un luogo o di una comunità cristiana.

Il documento non cita il potere esorcistico insito nella grazia sacramentale del Battesimo, che secondo la teologia cattolica comporta un sacerdozio detto battesimale, per distinguerlo dal sacerdozio ministeriale del Sacramento dell'Ordine: nei Padri della Chiesa esistono varie attestazioni secondo le quali i cristiani battezzati erano in grado di esorcizzare i demoni col semplice Segno della Croce, ovviamente privi di qualsiasi formazione spirituale specifica o autorizzazione da parte del vescovo. La manifestazione visibile di tale fatto era l'allontanamento dei gatti neri al loro passaggio, fra gli altri animali che fin dai tempi antichi erano oggetto di culto di adorazione da parte dei pagani. Tanto a Eliopoli quanto nel Medioevo essi erano considerati la manifestazione visibile ovvero l'incarnazione animale di un angelo.

Quest'ultimo capoverso non è stato inserito nella voce, in assenza di specifiche fonti verificabili presenti nel Web.

Precisazioni dell'Associazione Italiana Esorcisti[modifica wikitesto]

Dal comunicato dell'Associazione Italiana Esorcisti ([1]) sono state fontate le tre versioni note e autorizzate dell'esorcismo. I toni sono insolitamente sfrontati e duri, come accade quando viene toccato il monopolio spirituale dal quale parte della Chiesa Cattolica fa discendere la propria autorità e il proprio primato.

Non viene detto a quale sito si riferisca, ma nulla lascia supporre che si tratti di questa voce, dato che il comunicato riporta la data del 16 aprile 2020, mentre la voce in questione è online da vari anni. Inoltre, qui sono chiaramente distinti il valore del sacerdozio battesimale e quello ministeriale. In ossequio alla gerarchia e a quella parte di massoneria ecclesiastica che vuole privare i fedeli di qualsiasi protezione spirituale contro i demoni, non viene spiegato che qualsiasi sacerdote è un esorcista in virtù della grazia sacramentale che lo qualifica come tale.

Secondo quest'altra fonte, tale facoltà è conseguita col terzo degli Ordini minori e dunque è certamente parte dei carismi spirituali di qualsiasi ministro di Dio. L'autorizzazione episcopale è una norma organizzativa interna della chiesa, una legge diveniente e mutevole, che niente ha a che vedere con la disciplina sacramentale e la liturgia dell'imposizione delle mani che conferiscono al sacerdote tale facoltà. Ciò implica che l'esorcismo è efficace qualora sia pronunciato anche da un sacerdote non autorizzato allo scopo dal proprio ordinario diocesano, per quanto tale condotta sia poi sanzionabile secondo le norme dell'ordinamento ecclesiastico.

Si potrebbe dire anche che sia censurabile la condotta di quanti privano i sacerdoti della facoltà di esercitare i carismi spirituali ricevuti da Dio per essere posti al servizio del Suo gregge, rendendo gli esorcisti una realtà tanto più rara nel già raro panorama delle vocazioni sacerdotali. La necessità di un'autorizzazione episcopale può trovare giustificazione nella santità di vita che l'esorcista -come qualsiasi altro sacerdote- è chiamato a tenere anche dopo la consacrazione, al fine di preservare intatti i carismi dello Spirito Santo, i quali, in quanto condizionati all'osservanza della legge di Dio, possono essere revocati dallo Spirito Santo Dio, e quindi non sono da ritenersi presenti a vita e necessariamente. A titolo di esempio, Giuda era uno dei Dodici, ma il giorno di Pentecoste si trovava altrove. La forza del male in tempo di Apocalisse e la rarità degli esorcisti, dovuta alle poche vocazioni e alla burocrazia interna, hanno incentivato fenomeni di ciarlataneria, Indigo Children e abusivismo, sia religioso che laico.

Versione breve autorizzata durante il pontificato di Leone XIII[modifica wikitesto]

La versione breve autorizzata durante il pontificato di Leone XIII

Questo sito afferma che durante il pontificato di Leone XIII si era diffusa una forma breve del testo, tagliata in alcune parti significative, come quella relativa all'intronizzazione di Satana nella cattedra di Pietro. Da verificare meglio, ma sarebbe interessante per la sezione storica della voce. Viene da pensare che l'autore del testo fosse l'ambizione cardinale Rampolla, segretario di san Leone XIII e "rivale" di san Pio X nell'elezione al soglio pontificio. Tuttavia, è solo un'ipotesi priva di fonti. Saluti, Micheledisaveriosp

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:51, 12 dic 2022 (CET)[rispondi]