Discussione:Pietro Zampetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

revisione bozza[modifica wikitesto]

ho modificato la bozza e rinviata in revisione ma mi sono accorta che non si sono salvate le modifiche! non tenerne conto. grazie

Danipenny --Danipenny (msg) 20:14, 15 mar 2023 (CET)[rispondi]

Bozza Zampetti[modifica wikitesto]

Buonasera a tutti,

ho fatto ulteriori modifiche secondo le osservazioni di Zanekost:

- cancellato i link all'interno dei titoliù

- aggiustato 2 link.

Ho aggiunto 2 link a supporto dei testi

Grazie

Danipenny

--Danipenny (msg) 20:13, 2 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Troppo promozionale così, allo stato non può andare nel namespace principale. E' qui da febbraio, o la si sistema (magari in fretta) o verrà cancellata. --Kirk Dimmi! 01:09, 6 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Stai facendo un pessimo servizio alla figura di Zampetti che è invece sicuramente enciclopedica.

Di fatto non hai tenuto conto delle critiche al tono agiografico della bozza, per altro infarcita di informazioni anche scarsamente rilevati da un punto di vista enciclopedico. Ti consiglierai di rimeditare e riscrivere la voce usando il passato. Sebbene il presente storico sia ammesso in WP non mi pare qui opportuno. Ti consiglierei anche di evitare circonlocuzioni superflue.

  1. Mi raccomando di considerare che il compito di difesa dei beni culturali durante la guerra e di recupero e restauro post bellico è stato un ruolo di tutti i funzionari delle sovrintendenze, in cui a nessuno può essere data una speciale rilevanza.
  2. La carriera militare di Zampetti mi pare risulti assolutamente irrilevante.
  3. Le frasi come “Sfuggito dai bombardamenti e dai rastrellamenti tedeschi“ vanno eliminate. Le bombe non erano destinate alla singola persona e sicuramente i rastrellamenti tedeschi non riguardavano i funzionari della Repubblica di Salò, anzi il richiamo può risultare insultante per le numerose vittime fucilate dai nazifascisti a Modena.
  4. A titolo di esempio l’inizio della biografia potrebbe essere semplificato così:
Fu introdotto agli studi artistici grazie alla frequentazione dei suoi genitori con l'archeologo Giuseppe Moretti, soprintendente alle Antichità delle Marche, e agli insegnamenti di Bruno Molajoli, suo professore al Liceo. Si iscrisse all’Università di Roma dove seguì i corsi di Pietro Toesca, e con questi si laureò nel 1938 discutendo la tesi Le origini dell'Architettura Gotica ed i suoi rapporti con quella Romanica in alcuni monumenti di Ancona e dintorni.

Inoltre:

  1. Nelle Onorificenze non citerei quelle di carattere locale.
  2. Eviterei le sezioni Riconoscimenti e Nomine perché quelli/e rilevanti sono citate nel testo.
  3. Nelle Pubblicazioni eviterei di citare gli articoli su riviste che difficilmente possono essere esaustivi e unificherei la citazione dei testi in più volumi.
  4. I Collegamenti esterni non vanno redatti così, vanno quasi tutti cancellati. La maggior parte è già citata nelle note e l’unico link che dice effettivamente qualcosa è il coccodrillo del Mattino,

--Zanekost (msg) 21:38, 6 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao Zanekost, ti ringrazio di avermi risposto e di avermi dato delle indicazioni chiare, però consentimi alcune mie considerazioni su alcuni punti:
  • non mi pare che io stia facendo un pessimo servizio a Zampetti: non è menzionato in WP e ora stiamo “lavorando” per rendere pubblicabile la sua ”voce”;
  • ho chiesto di indicarmi quali siano i passaggi agiografici della bozza e le info scarsamente rilevanti (che, francamente, io non trovo anche confrontando altre biografie in WP) Se me li segnali li modifico;
  • ok, riscrivo la biografia al passato;
  • è vero che il compito di difesa dei beni culturali durante la guerra è stato un dovere di tutti i funzionari delle sovrintendenze, ma per alcuni il compito è stato più gravoso perchè operavano in sedi particolarmente pericolose. Perchè alcuni hanno ricevuto il Premio Rotondi ai salvatori dell'arte che “viene assegnato a personaggi che si sono distinti per esemplari azioni di salvataggio del patrimonio artistico” e sono citati nel catalogo della mostra “Arte liberata” tenuta alle Scuderie del Quirinale a Roma?
  • ok, la “carriera” militare la cancello;
  • “Sfuggito dai bombardamenti e dai rastrellamenti tedeschi“. Hai ragione, alcuni passaggi sono delicati, e non li avevo soppesati. Di seguito un link e alcune citazioni di Zampetti:
  • Articolo del «Bollettino del Museo trentino del Risorgimento» (Bice Rizzi era allora la direttrice del Castello del Buonconsiglio dove avevano sede gli uffici della Sovrintendenza) file:///C:/Users/silvi/Downloads/HJ-BOMURI-1976-025-01-02.pdf
“..... mi trovavo a Trento, quale ispettore presso quella Soprintendenza..... ricevetti l'ordine di presentarmi al locale ufficio di Leva tedesco dove, sottoposto a visita collegiale, fui dichiarato abile.....ciò significava ch'io ero entrato a far parte dell'esercito tedesco! Meditai subito la fuga. .....La mia grave decisione fu confortata dall'approvazione senza riserve, anzi incoraggiante del conte Giannantonio Manci, al quale mi ero rivolto per consiglio ...nella sua qualità di capo della Resistenza trentina …. purtroppo il nostro saluto fu un addio, chè, pochi giorni dopo la mia partenza, egli veniva arrestato e finiva eroicamente la sua nobilissima vita.” (da Esperienze d'uno Storico dell'Arte durante la guerra e nel dopoguerra tra il 1940 e il 1953, pag.6)
“... il 13 maggio del 1944 un bombardamento alleato si abbatteva su Trento …..la nostra casa colpita in pieno era inabitabile e passammo alcune notti nella mia stanza di lavoro al Castello.....” (da Esperienze d'uno Storico dell'Arte durante la guerra e nel dopoguerra tra il 1940 e il 1953, pag.7)
“....... accettai tuttavia l'incarico ed andai a Modena, non per “collaborare” come qualcuno può in seguito aver pensato, ma perchè spinto dalla necessità e dal sentimento del dovere che mi invitava a dare la mia opera, sia pur modesta, per salvaguardare il nostro patrimonio artistico minacciato (2). (nota (2) a piè pagina: come prova del mio comportamento può essere citato il rifiuto al giuramento che non prestai e non feci prestare al personale dipendente nonostante le sollecitazioni, che di quando in quando pervenivano). (da Con la Galleria Estense nell'ultimo anno di guerra, pag.7)
“......nell'estate del '44 ….. all'alba venimmo svegliati da grandi grida, e subito dopo entrano nella nostra abitazione (presso il Castello di Guiglia) dei militari armati che mi obbligano a vestirmi e a seguirli, urlando “in piazza, in piazza”. Mi avvio con loro, che mi spingono con le armi puntate ai miei reni, fino alla piazzetta della chiesa ....venni salvato da un funzionario dell'Intendenza di Finanza di Bologna che si avvicinava ad un ufficiale tedesco facendogli notare la mia attività di curatore del deposito di opere d'arti presenti nel Castello di Guiglia.” (da Esperienze d'uno Storico dell'Arte durante la guerra e nel dopoguerra tra il 1940 e il 1953, pag. 9)
Mi scuso per la prolissità delle citazioni, ma desideravo chiarire le posizioni di Zampetti.
Taglio “Sfuggito dai bombardamenti e dai rastrellamenti tedeschi“ (anche se effettivamente è così).
Non vorrei che, comunque, l'attività di Zampetti possa essere fraintesa come quella di un “collaborazionista”. Come potrei fare? Aggiungere delle note con le citazioni autografe di Zampetti?
  • ok, seguo l'esempio dell’inizio della biografia;
  • ok, sono d'accordo a togliere le onorificienze locali;
  • ok, cancello le due sezioni, eventualmente verifico se quelli/e rilevanti sono effettivamente tutti citati nel testo;
  • ok, taglio gli articoli e unifico le opere in più volumi;
  • avevo già accennato in un precedente post che i collegamenti esterni erano ripetitivi rispetto ai link delle note. Aspettavo le indicazioni di quali cancellare.
Mi metto al lavoro ma ci vorrà un po' di tempo e bisognerebbe che Kirk pazientasse un pochino prima di cancellare la bozza.
Ti ringrazio per la collaborazione --Danipenny (msg) 17:53, 11 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Buonasera, ho sottoposto nuovamente la bozza in revisione.

Ho cercato di seguire le indicazioni di Zanekost, ma se dovessero essere rilevati ancora altri passaggi critici, chiedo cortesemente di segnalarmeli.

Grazie per la collaborazione --Danipenny (msg) 19:55, 16 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao Danipenny, la pagina a me pare ora molto migliore, mi auguro che questo parere venga condiviso.
Ho sistemato la nota 2: puntava ad un file su disco fisso non al web.
Ti consiglio di formattare i collegamenti esterni seguendo l'esempio della prima voce che ho già corretto. --Zanekost (msg) 18:51, 17 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Ok! posso farlo ora anche se è in revisione?
Grazie mille! :-)) --Danipenny (msg) 18:58, 17 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Credo proprio di sì… --Zanekost (msg) 19:07, 17 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Adesso faccio.
Avrei anche il link di un altro coccodrillo.....ci provo, eventualmente se son troppi cancelliamo!
Comunque ti ringrazio per avermi dato indicazioni chiare e precise. --Danipenny (msg) 19:20, 17 apr 2023 (CEST)[rispondi]


Bozza Zampetti[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, non ho ricevuto esito alla richiesta di revisione del 16 aprile. Alle precedenti richieste ricevevo riscontri dopo poche ore.... Temo che la bozza possa essere cancellata senza ulteriori ed eventuali modifiche. Provo con una nuova richiesta. Grazie per la collaborazione --Danipenny (msg) 18:05, 6 mag 2023 (CEST)[rispondi]