Discussione:Picea abies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sarebbe utile indicare che è usatissima la nomenclatura P. excelsa. Il pignatti, ad esempio, ammette che P. Abies sarebbe astrattamente preferibile, ma non viene usato per evitare confusioni con l'altro genere di abeti. --Danilo 15:50, Ago 23, 2004 (UTC)

Hai perfettamente ragione. Un utente anonimo ha tolto tale specifica (che esisteva fin dagli inizi). Ho provveduto a prelevare l'ultima scritta prima della sua eliminazione. Tomi 16:10, Ago 23, 2004 (UTC)

Bisogna anche dire, però, che nei moderni manuali di identificazione viene sempre più spesso utilizzato o preferito Picea abies rispetto a Picea excelsa. Di questo si può trovare conferma in "Alberi e arbusti in Italia" di M. Ferrari e D. Medici, nella "Guida agli alberi e arbusti" di Oleg Polunin, nella "Guida pratica agli alberi e arbusti in Italia" (edizione curata da Alessandro Chiusoli), in "Conifere" di V. Perrone oppure in "Alberi" di Allen J. Coombes.
Forse, indicare entrambe le nomenclature è più neutrale, giustificato.
Fraxinus 09:06, Ago 24, 2004

Non è tanto una questione di neutralitá ma (a mio avviso) soprattutto di completezza (p.es. nei miei "non moderni" manuali di identificazione anche di altre lingue "excelsa" sembra proprio prevalere. NOn è il "prevalere" che mi interessa, ma il semplice fatto che si trova). Ricordiamoci che (secondo me) in it.wiki non deve entrare la "dittatura della maggioranza". Posizioni o nomenclature rare (purché giuste, corrette, s'intende) devono trovare il loro posto. Tomi 08:31, Ago 24, 2004 (UTC)

Sono perfettamente d'accordo e proprio con questo spirito sono intervenuto nella discussione. Di fatto, ho solo osservato che anche "Picea abies" è molto usato.
Buon lavoro :)
Fraxinus 11:30, Ago 24, 2004

Il riferimento generico all'abete rosso non è corretto ma va specificato faciendo riferimento all'abete rosso di "risonanza" (Picea abies Karst). La costruzione di questi strumenti richiede legni con particolari caratteristiche acustiche che solo l'abete rosso di risonanza puo' dare. L'Abete rosso di risonanza è cosi' chiamato per le sue caratteristiche acustiche. E' un particolare tipo di abete rosso il cui legno presenta anomalie di accrescimento degli anelli annuali e che, fin dai tempi passati, viene ricercato dai liutai per costruire svariati strumenti musicali a corda (violini, viole, violoncelli, etc.). La distribuzione di questo "albero che canta" e' limitata a poche zone europee. Perciò si puo' ipotizzare che diversi strumenti musicali, anche di illustri liutai dei secoli scorsi, siano stati costruiti con il legname di risonanza della Valcanale e del Tarvisiano in provincia di Udine nonché della Val di Fiemme e della foresta di Paneveggio nella provincia di Trento.Inoltre è riscontrabile solo in alcuni distretti alpini della Germania ed é assente in Austria

Va sottolineato che, in particolare, la produzione di abete rosso di risonanza della Valcanale e del Tarvisiano sia di notevole pregio per le sue eccezionali qualità acustiche (circa la superiorità dell'abete di risonanza della Val Canale esistono degli studi comparativi presso l'Università di Bologna). In proposito consiglierei di verificare i dati presso la Scuola di liuteria di Cremona.

Se vuoi, puoi mettere liberamente ciò che hai scritto qui (che è solo la pagina di discussione) nell'articolo...nessuno te lo impedisce. Ciao e buona suonata :-). --K-Sioux 20:27, Set 22, 2005 (CEST)
Non ho capito se esiste una (sotto)specie dell'abete rosso che si chiama di risonanza o la specie in botanica e' l'abete rosso e poi la risonanza dipende da un particolare tipo di accrescimento dell'albero? e quindi le zone rappresentano quelle zone che climaticamente permettono/favoriscono questo tipo di accrescimento? Vjncenzo 12:03, 19 mag 2006 (CEST)[rispondi]
Ho risposto qui--Stemby 19:35, 25 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Picea excelsa Link[modifica wikitesto]

Modifico da p.e. Lam in p.e. Link perché mi risulta da entrambi i testi in mio possesso.Debian enzog 22:40, 23 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Di seguito commento spostato dalla voce. --Phantomas (msg) 08:37, 25 mar 2013 (CET)[rispondi]

Attenzione ! Anche in Austria si trova l'Abete Rosso Picea Abies . Cortesemente vogliate prenderne nota delle informazioni di seguito indicate ed apportare eventualmente le modifiche necessarie.


Note delle fonti : http://www.monumentaltrees.com/de/fotos-gemeinefichte/aut/ ( foto inequivocabili che testimoniano la presenza di abeti rossi in Austria )

http://de.wikipedia.org/wiki/Gemeine_Fichte

Testo in Inglese che spiega perfettamente le posizioni geografiche tipiche ove si riscontra la presenza dell'abete rosso : ( Link : http://www.conifers.org/pi/Picea_abies.php )

Native to N, C & E Europe outside permafrost areas south to N Greece and W to the Massif Central, France; south of 47° N latitude only in mountains above 400–500 m; ascends to 2200 m in the Balkans (Vidakovic 1991). This area includes: Albania, Austria, Belarus, Bosnia & Herzegovina, Bulgaria, Croatia, Czech Republic, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Italy, Latvia, Lithuania, Macedonia, Montenegro, Norway, Poland, Romania, Russia, Serbia, Slovakia, Slovenia, Sweden, Switzerland, and Ukraine.

In the NE portion of its range, there is a broad zone of hybridisation with P. obovata (Silba 1986, Vladimir Dinets e-mail 1998.01.02).

Locally naturalized in Europe out of its native range including Britain and the Pyrenees Mts., and in the north-central United States (and adjacent Canada) (Taylor 1993). Hardy to Zone 4 (cold hardiness limit between -34.3°C and -28.9°C) (Bannister and Neuner 2001); var. acuminata, Zone 6).

Citations

Frankis, M. P. 1992. Picea. Pp. 570-573 in A. Huxley, M. Griffiths and M. Levy (eds.), The New RHS Dictionary of Gardening, volume 3. Grove's Dictionaries.

Holeksa, J., M. Saniga, J. Szwagrzyk, M. Czerniak, K. Staszyńska and P. Kapusta. 2009. A giant tree stand in the West Carpathians—An exception or a relic of formerly widespread mountain European forests? Forest Ecology and Management 257: 1577–1585.

Leibundgut, H. (1982). Europäische Urwälder der Bergstufe. Verlag Paul Haupt, Bern, Stuttgart.

Räsänen, K. 2008.12.21. Big Norway Spruces. www.nativetreesociety.org/worldtrees/europe/20081221-norwayspruce/big_norway_spruces.htm, accessed 2010.12.27

Räsänen, K. 2010.08.23. Tall trees in Sächsische Schweiz National Park, Germany. www.ents-bbs.org/viewtopic.php?f=198&t=1254, accessed 2010.12.27.

Räsänen, K. 2012.10.27. The Sgerm Spruce – the tallest native European tree? www.ents-bbs.org/viewtopic.php?f=386&p=19788#p19788, accessed 2012.11.04.

Nella voce c'è già scritto che la specie è presente nella regione alpina, di cui l'Austria fa evidentemente parte.--l'etrusco (msg) 10:01, 25 mar 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Picea abies. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:37, 1 apr 2018 (CEST)[rispondi]