Discussione:Padri della Chiesa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cattolicesimo
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (mese e anno).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)


si può usare questo link come base... -- .mau. ✉ 15:46, 18 gen 2006 (CET)[rispondi]


Vorrei far notare che cercando apologeti spuntano risultati differenti da apologisti, che ne è sinonimo :)

Contraddizione[modifica wikitesto]

" Quando manca una delle ultime tre caratteristiche l'autore viene generalmente definito "scrittore ecclesiastico". Tali furono ad esempio Origene nella chiesa greca e Tertulliano in quella latina. "

Si contraddice con l'elenco di padri del III secolo nel quale compare Tertulliano. --Frazac 22:13, 27 gen 2008 (CET)[rispondi]

In effetti è ambiguo questo elenco: probabilmente si dà per scontato che gli autori, dinanzi ai cui nomi manca il titolo "Santo", vadano considerati come "scrittori ecclesiastici", come si dice più sopra nella pagina. Però ancor più ambiguo –anzi, proprio errato– è il fatto che nella pagina di Eusebio di Cesarea gli sia attribuito il titolo di "Padre della Chiesa", mentre tale non può essere per il fatto che non fu santo. Quindi in questo secondo caso andrebbe cancellato questo titolo, che non spetta a lui. Robvig98 (msg) 23:54, 28 gen 2018 (CET)[rispondi]

Cioè, effettivamente Eusebio partecipò attivamente al concilio di Nicea, mq questo non ne fa automaticamente un Padre della Chiesa colla pi maiuscola. Credo che andrebbe ripensata la coerenza stessa dell'intero elenco, ma essendo io neo-iscritto a Wikipedia non so come si possa procedere in tal caso. Robvig98 (msg) 23:59, 28 gen 2018 (CET)[rispondi]