Discussione:Oliveto Lucano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Basilicata
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (agosto 2012).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Note: La pagina va ampliata.
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2012


S.CIPRIANO VESCOVO E MARTIRE PATRONO DI OLIVETO LUCANO

s.cipriano da secoli è venerat come patrono in questo borgo della provincia di matera,il fatto si intreccia con una semplice leggenda ,si dice che il paese fu abbatuto da una grande alluvvione ,gli abitanti portarono come segno di panitenza s.cipriano perchè era l unica statua che c era in paese nella chiesa adre ,una bambina quando si fermo la processione nel luogo del fatto sucesso vide s.cipriano sorridere e che diceva che oliveto ritornava al piu presto come era una volta cosi fu .s.cipriano vescovo e martire patrono e prtettore di olive3to lucano viene festeggiato solennemente il 10/11/12 13 agosto di ogni anno alla festa sono presenti numerosi emigrati e pellegrini dai paesi vicini devoti del santo.