Discussione:Nomenclatura IUPAC dei composti organici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Chimica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (mese e anno).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)

La nomenclatura IUPAC dei vari composti organici è già trattata relativamente a ciascuna categoria di composti ed è stata riunita nella voce di sistematica organica. Sarebbe tuttavia più pratico (per gli utenti)fornire in un unica voce le regole di nomenclatura Iupac almeno per i composti più semplici, come avviene per la voce Nomenclatura IUPAC nelle altre lingue.

A mio giudizio la voce contiene errori grossolani come la priorità delle ammine sui tioli, e andrebbe riveduta attentamente o riscritta, anche alla luce delle nuove indicazioni della IUPAC 2013. --RotAnal (msg) 13:57, 12 dic 2015 (CET)[rispondi]