Discussione:Noam Chomsky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Linguistica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Il MIT, come Harvard, è a Cambridge, non a Boston!

...e Cambridge (Massachusetts) è a Boston. In Boston, per esere precisi: la raggiungi in metropolitana.

Citazioni e considerazioni generali[modifica wikitesto]

A mio avviso, le citazioni all'inizio dell'articolo sarebbero da evitare. Sono spesso arbitrarie e difficilmente rappresentative del pensiero del soggetto di cui si parla, particolarmente nel caso di Noam Chomsky.

Ci terrei inoltre a mantenere la sezione riguardante i suoi contributi alla linguistica teorica relativamente più corposa e approfondita della sezione sull'attivismo politico. Sono d'accordo che Chosmky sia più noto per quest'ultimo, ma è anche vero che le sue teorie linguistiche siano di gran lunga più importanti e rivoluzionarie delle sue opinioni politiche, almeno a livello ideologico e culturale. La struttura di un articolo dovrebbe dare il senso della relativa rilevanza delle sue diverse sezioni.

Juan 17:54, 12 nov 2006 (CET)[rispondi]

"la fabbrica del consenso"[modifica wikitesto]

L'espressione "fabbricare consenso" non è stata inventata da Chomsky, ma mutuata da Walter Lippmann, grande giornalista americano del Novecento, come lo stesso Chomsky afferma nel capitolo "Gli Intellettuali" del libro "Due ore di lucidità" (pag 15-17 dell'edizione "I tascabili BCDe")

Bibliografia[modifica wikitesto]

Mi permetto di modificare la bibliografia: la lista è composta da libri il cui titolo è in inglese (probabilmente copiato dalla wiki inglese), mentre sarebbe molto più giusto scrivere i titoli dei libri in italiano o quanto meno col titolo della pubblicazione italiana.--Klone123 22:35, 18 set 2007 (CEST)[rispondi]

Io sono dell'opinione che una bibliografia seria debba presentare le edizioni originali delle opere. Sono comunque assolutamente d'accordo che anche le edizioni italiane vadano indicate. Nel caso di Chomsky, la bibliografia e' sterminata e probabilmente, col tempo, sara' il caso di dedicarle una voce intera. Per il momento manterrei comunque sia l'edizione originale che la traduzione, come ho fatto per alcuni libri a me noti. Juan 00:03, 19 set 2007 (CEST)[rispondi]

Video di Grillo (falso)[modifica wikitesto]

"L'opinione di Chomsky sulla reazione di stampa e politica italiane al V-Day di Beppe Grillo"

Il link al video di Grillo è da cancellare assolutamente, perchè è un colossale falso (al pari della presunta lettera di Hu Jintao pubblicata sul Blog del comico genovese, che in realtà non era altro che un copiaincolla di una precedente lettera). Io so per certo che quando Paolo Barnard (amico di Chomsky) chiese allo stesso Chomsky di questa "intervista", egli cascò dalle nuvole: non ne sapeva assolutamente nulla! Percui cancello immediatamente quell'obbrobrioso link. Enrico Torielli (msg)

honoris causa[modifica wikitesto]

ho cambiato la locuzione laurea ad honorem visto che è conferita solo a persone decedute e quindi postuma, in honoris causa che invece è conferita solo a persone in vita--Notwen (msg) 01:48, 23 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Casi Fraudolenti[modifica wikitesto]

Per quel che ne so io, il lavoro di Chomsky si e rivolto principalmente all'analisi dei media nella loro intrinseca funzione propagandistica, non mi risulta che si sia spinto ad indagare singoli casi di frode. Pero` mi potrei sbagliare. In tal caso mi farebbe piacere leggere degli esempi e citazioni. Grazie per il contributo

le 10 strategie[modifica wikitesto]

Salve. Ho visto che la fonte e` un sito interenet. E` possibile sapere qual'e` la fonte originale scritta da Chomsky? Grazie

le 10 strategie[modifica wikitesto]

In effetti credo che chi ha aggiunto questa sezione abbia preso un abbaglio. Anche su Facebook esiste una pagina dal nome "Noam Chomsky, le 10 strategie di manipolazione attraverso i media", che riporta tra le info:
"Le 10 strategie non sono contenute in un libro specifico ma risultano essere una libera trasposizione del pensiero di Chomsky. Dunque la paternità del testo rimane indefinibile. Quando nacque questa pagina si riteneva fossero opera di Chomsky. Col tempo si è appurato che molto probabilmente non è così. Lo sviluppo "mitologico" delle 10 strategie della manipolazione, può dire qualcosa sulla manipolazione stessa. Forse si tratta di una specie di metamanipolazione. Abbiamo deciso di mantenere comunque il titolo della pagina soprattutto come omaggio al pensiero di questo uomo straordinario."
Questa su facebook è l'unica testimonianza che conosco di queste fantomatiche 10 strategie teorie. Se qualcuno ne sa qualcosa in più bene, sennò direi di eliminare il paragrafo.--Davidedm89 (msg) 18:52, 28 giu 2012 (CEST)[rispondi]

le 10 strategie[modifica wikitesto]

Ritengo che la parte inserita nella 2^ strategia sotto forma di esempio:"O anche: creare una crisi economica per far accettare come un male necessario la retrocessione dei diritti sociali e lo smantellamento dei servizi pubblici." sia da ritenersi tendenziosa in quanto essendo evidente il riferimento alla crisi economica attuale si sottintende che qualcuno abbia "creato" l'attuale crisi senza indicare chi sia questa misteriosa entità ne tanto meno citare alcuna fonte.
Risulta poi quantomeno enfatica la frase:"E senza azione non c’è rivoluzione!" inserita alla fine della 9^ strategia.
Sono inoltre d'accordo con quanto detto da Davidedm89 ma proporrei di non eliminare il paragrafo ma di epurare questo paragrafo da queste ed eventuali altre frasi non neutrali o senza fonte e di specificare che le strategie sono una sorta di estremo riassunto degli studi di Chomsky sulla manipolazione attraverso i mass media in accordo da quanto scritto nella pagina Facebook sopra citata.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Noam Chomsky. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:34, 15 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Noam Chomsky. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:54, 28 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Noam Chomsky. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:48, 24 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:32, 7 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:14, 15 gen 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:46, 12 feb 2022 (CET)[rispondi]

Noam Chomsky parla italiano[modifica wikitesto]

Quando Noam Chomsky viene intervistato in radio, in tv o su YouTube in Italia ha mai detto la parola "ciao" per salutare gli italiani? --DanielParoliere (msg) 21:25, 24 mag 2023 (CEST)[rispondi]