Discussione:Next (film 2007)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Nella trama fate perdere la sorpresa finale dello spettatore che ha intenzione di vedere il film, dicendo che praticamente quasi tutto il film è un flashforward Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.149.101.40 (discussioni · contributi) 10:19, 6 gen 2010 (CET).[rispondi]

Wikipedia non è una rivista di cinema o un bollettino cinematografico. Chi legge le voci di wikipedia sa che è a rischio spoiler. --Skyluke 10:22, 6 gen 2010 (CET
Ci sono dei limiti però, chi legge Wikipedia può farlo per ottenere informazioni minime e deve essere avvisato quando si toccano certi tasti come questo. Come minimo va messo un avviso come viene fatto in moltissime altre voci di cinema, fumetti o libri. --II ARROWS (msg) 13:37, 16 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Considerazioni[modifica wikitesto]

(sposto dal corpo della voce)

Una delle frasi del film suggerisce un legame con uno dei principi base della meccanica quantistica, affermando che la conoscenza del futuro cambia il corso degli eventi interessati, solo per il fatto stesso di averli guardati e conosciuti.

Nella meccanica quantistica vige un principio secondo il quale "la misura, di una grandezza fisica (chiamata anche Osservabile), prepara il risultato". Ovvero non esiste una misura oggettiva di un Osservabile, se non nel momento in cui qualcuno effettua una misurazione, e il risultato di una misurazione successiva annulla qualsiasi altro risultato della misura precedente.

Esempio: non è possibile misurare la velocità di una particella infinitesimale senza rendere nulla qualsiasi altra misurazione precedente sulla posizione, e viceversa. In definitiva ciò che trovi dipende dal modo in cui guardi il fenomeno.

Domanda: ma se lo stato dell'Osservabile dipende dalla misura, in che stato si trovava l'Osservabile prima della misura?

Risposta: in ognuno dei possibili stati. (Una lettura suggestiva è quella del Paradosso del gatto di Schrödinger)

Quindi, volendo fare un parallelismo con la teoria dei quanti, possiamo considerare il protagonista in grado di vedere contemporaneamente ogni universo parallelo che lo riguarda entro i due minuti e di scegliere quello in cui proseguire, come suggerito verso la fine del film in cui esplora tutte le possibilità per trovare quella più sicura per sé e per i soldati che lo seguono.

--Captivo (msg) 10:14, 8 apr 2013 (CEST)[rispondi]