Discussione:Nerd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

super partes[modifica wikitesto]

scusate ma io concordo con chi dice che è assolutamente POV, e non solo, viene presentato un modello di nerd così forzato e stereotipato che una persona che lo legge non pensa ad un nerd ma a un semplice sfigato qualunque. per favore, i nerd non portano pantaloni saltafossi dagli anni '50, e gli occhiali aggiustati alla buona? ma dai! chiunque abbia scritto questa voce è sicuramente un nerd che è rimasto un pò indietro nel tempo e la cui vita sociale è pari a quella di un gameboy color, praticamente si sono dimenticati di lui.

Qualità della voce[modifica wikitesto]

Mi pare che la qualità della voce nella sua versione in Italiano sia molto bassa. Prima di tutto l'argomento non mi pare adatto ai contenuti di generalità e interesse enciclopedico di wikipedia, per come esposto. Wikipedia non è un dizionario. In secondo luogo, il contenuto è esposto in modo quantomeno "originale" e "personalistico". Sembra di leggere nonciclopedia, ma senza alcuna ironia. Il risultato è involontariamente ridicolo (e difatti nonciclopedia cita questa discussion). Forse meglio riscriverla. O tradurre in modo meno dilettantesco la voce dal corrispettivo inglese. Forse la voce andrebbe rimossa e basta. [Discussioni utente:Frankie]]14:31, Lug 7, 2012 (CEST)

Bellissimo intervento.--87.6.112.123 (msg) 17:10, 22 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Ho rimesso spock come esempio di nerd superintelligente controcanto del protagonista. Era stato tolto per qualche ragione specifica? DracoRoboter 20:23, Ago 22, 2005 (CEST)

Spock come Nerd non mi sembrava un esempio molto calzante, tutto qui. Non è precisamente un perdente. Nessun problema. Lasciamolo pure. --Kal-Elqui post! 23:31, Ago 22, 2005 (CEST)

Nella descrizione data il nerd non e' necessariamente un "perdente". Mi chiedo, per altro, se esiste una traduzione migliore di "luser". DracoRoboter 10:53, Ago 23, 2005 (CEST)
Non credo: loser (nessun rimbrotto, sono persuaso che luser sia un semplice refuso) è convenzionalmente tradotto così in film e fumetti. Mi chiedevo piuttosto se l'autore/gli autori fosse/fossero un po' di parte. A parte Mr. Spock, che non mi sarei mai sognato di definire nerd, ma si impara sempre qualcosa, anche Clark Kent è più un loser che un nerd. Ma sono opinioni mie, perciò POV. Quindi mi sono astenuto (Spock a parte, su cui ero oggettivamente sicuro). Volendo fare un paragone più o meno calzante, loser sta a nerd come perdente sta a sfigato in italiano. Ci sono molte cose da tenere in conto in una traduzione, oltre alla correttezza sintattica e grammaticale, la cosa più difficile, secondo me, è rendere una mentalità derivante da usi e costumi diversi. Una buona traduzione deve misurarsi con la fedeltà all'originale e l'adattamento alla cultura di chi legge. I luoghi comuni U.S.A. non sono i nostri e ciò che per loro è popolarissimo, quasi scontato direi, non sempre lo è per noi, anche se la globalizzazione sta riducendo queste distanze (bene o male che sia). Scusa la lunghezza dello sproloquio. Ciao --Kal-Elqui post! 13:05, Ago 23, 2005 (CEST)
Solo due brevi precisazioni a) http://www.science.uva.nl/~mes/jargon/l/luser.html b) secondo il mio PDV nerd e sfigato sono concetti completamente diversi. DracoRoboter 13:54, Ago 23, 2005 (CEST)

Hai tirato l'esca e io l'ho mangiata con tutta la canna? Occorrenze di luser in questo momento non ne ricordo, comunque. Però pare sia qualcosa di sottilmente diverso da loser o quantomeno in ambito specifico (utonto, forse?). Grazie per l'informazione. Nerd come lo tradurresti in una parola sola? Ciao --Kal-Elqui post! 14:27, Ago 23, 2005 (CEST)

No, giuro, ho abbandonato il trolling anni fa :) In una sola parola non saprei, forse "intellettuale sociopatico", "scienziato pazzo", "genio eremita" insomma piu' Stallman e Spock che i protagonisti sfigati del film. DracoRoboter 09:46, Ago 24, 2005 (CEST)
Ma guarda, prob. hai ragione tu. Io sono molto legato all'immagine dei film (sciocchini ma simpatici). Una sola obiezione: Peter Parker, almeno quello dei primi tempi, se non sfigato come lo definisci? Ciao --Kal-Elqui post! 15:00, Ago 24, 2005 (CEST)

Descrizione esageratamente positiva (POV?)[modifica wikitesto]

A me non sembra che la descrizione sia solo positiva, ma un anonimo contributore pare essere di questa opinione. Escludo, d'altronde, che possa essere considerata una malattia mentale o che si diano consigli medici in questa pagina. DracoRoboter 09:49, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]

Non sembra manco a me. Infatti avevo tolto l'avviso direttamente. Ma forse hai ragione tu meglio parlarne. Concordo sull'improprio disclaimer medico. --Kal-Elqui post! 13:36, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]
L'articolo per me è ok e non necessita di avviso NPOV. Saluti. --Franganghi 22:26, 27 gen 2006 (CET)[rispondi]
+1 Nessun bisogno dell'avviso. Propongo di toglierlo --paulatz(+) 14:00, 1 feb 2006 (CET)[rispondi]
+1 Ok. --Franganghi 22:50, 1 feb 2006 (CET)[rispondi]
+1--Kal-Elqui post! 00:14, 2 feb 2006 (CET)[rispondi]

Ogame mi apre molto nerd, quindi non sono d'accordo col il rollback dell'edit dell'anonimo. Draco "Quoto Tyl" Roboter 14:05, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Rimettilo. Io come nerd lascio a desiderare (sic). :-D --Kal - El 15:07, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]

MMORPG e nerd[modifica wikitesto]

Ritengo che da un po di tempo a questa parte i giochi online siano parte integrante del concetto di nerd e mi sono permesso di aggiungere questa voce fra le carattereistiche dei nerd, se pensate sia fuori luogo eliminatela senza tanti complimenti(anche se essendo io un giocatore accanito e conoscendone molti definiti ogni 2 secondi nerd lo vedo come un pezzo utile da aggiungere)

--Neviskio 20:04, 21 ott 2006 (CEST)[rispondi]

A me è sembrata aggiunta corretta. Draco "Hoka Hey!" Roboter 22:10, 21 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Predominio sociale?[modifica wikitesto]

In riferimento alla citazione di Sussman "qualcuno che preferisce studiare e imparare per competere nel predominio sociale": forse, ci sono anche altri motivi per studiare ed imparare, che non siano competere per il predominio! Qualcuno conosce qualche altra citazione da contrapporre a questa?

Certo è come dici tu, ma la citazione è riferita ai nerd e alla visione che ne ha Sussman, non vedo esigenza di contrapporre. Non si scredita lo studio e l'apprendimento, si documenta la posizione di uno studioso. --Kal - El 18:42, 9 mar 2007 (CET)[rispondi]
Penso che sia stata tradotta male, leggendo anche il pezzo dopo si capiva che il senso è "preferisce studiare e imparare a competere" (cioè "piuttosto che competere"...) (Non chiedetemi dove ho letto l'originale, che assolutamente non mi ricordo...) --80.104.231.1 (msg) 13:00, 16 set 2008 (CEST)[rispondi]

aggiunte e precisazioni[modifica wikitesto]

-ho messo larry toudgeman, della serie lizzie mcguire, è fatto per essere il nerd della serie -se volete potrei parlare di "white&nerdy" di weird al yankovic, si può mettere il link di youtube? voi fate la ricerca da youtube, è un esempio perfetto - Velma Dinkley, Scooby-Doo mi sembra un nerd ante litteram... nel 1970 i nerd non credo fossero considerati tali... e comunque non mi sembra un buon esempio

ho aggiunto hiro nakamura di heroes e Al di Ratchet & Clank--Risky92 01:52, 31 dic 2007 (CET)[rispondi]

Utilizzo inappropriato della pagina[modifica wikitesto]

Ho notato che qualcuno sta trovando di buon gusto modificare questa pagina, inserendo ad esempio nickname di utenti di loro conoscenza (Ne sono presenti alcuni nella lista dei Nerd). Penso che sarebbe doveroso fare qualcosa per interrompere questo abuso.

Corrispettivo in italiano[modifica wikitesto]

Nella lingua italiana nerd andrebbe tradotto come "secchione" (è il termine che più si avvicina). Sfigato (che significa sfortunato) è associabile a un'infinità di situazioni, ovunque sia presente un po' di "sfiga".

È la tua rispettabilissima opinione, che va documentata visto che contraddici nettamente quello che è nella voce da un bel pezzo. Sui dizionari alla voce nerd si trova persino inetto (che è pure peggio di sfigato se vogliamo). È questione di fonti eccome. Evita ulteriori modifiche immotivate (o meglio motivate dal tuo POV), otterresti solo il blocco della pagina (non da me ovviamente). E sfigato non significa solo sfortunato. --Kal - El 17:16, 25 feb 2008 (CET)[rispondi]
Vedi anche De Mauro, su old.demauroparavia.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2008).. --Kal - El 17:17, 25 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ross di Friends[modifica wikitesto]

Volevo chiedere se alla categoria nerd potrebbe essere ascritto anche Ross di Friends. Siccome non ho idea di come si possa modificare la pagina,manco sono iscritto,mi rimetto ad ogni vostro giudizio ed azione Ciao!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.5.123.54 (discussioni · contributi).

Ma siete pazzi?[modifica wikitesto]

Cioè, voi scrivete la pagina, la accusano di essere POV, e voi cancellate la discussione tutti i commenti sulla non-neutralità della voce, lasciando solo quelli di chi la ritiene NPOV???? Lasciatevelo dire, trovatevi una ragazza.

Gestione della lista di personaggi nerd[modifica wikitesto]

(sposto messaggio postato sopra)


Io penso che la lista dei nerd sia fuori luogo, oltre che soggettiva ed opinabile. Propongo per la sua rimozione. --Marco


Effettivamente quella lista è fonte di noie continue. Secondo me dovrebbero essere inseriti al massimo solo alcuni esempi più eclatanti, è impensabile che si inserisca chiunque ha qualche carattere vagamente nerd, da Archimede pitagorico a Sailor Mercury. Se qualcuno conosce gran parte dei personaggi citati per favore faccia una grossa scrematura, altrimenti rimuoviamo la lista e via. --Beechs(dimmi) 02:00, 1 lug 2008 (CEST)[rispondi]
A questo punto, procedo con la sua rimozione 79.11.52.150 (msg) 02:38, 12 lug 2008 (CEST) Marco[rispondi]

POV ineliminabile[modifica wikitesto]

Mah, visto che praticamente tutti quelli che contribuiscono a wikipedia sono dei nerd, la pagina è e resterà sempre POV. Ed è inutile affannarsi a cercare fonti esterne, visto che anche chi si occupa seriamente dei nerd non può che essere uno di loro... Scherzo... ma non troppo!--Pop Op 13:03, 16 nov 2008 (CET)[rispondi]

Non sono d'accordo su alcune definizioni[modifica wikitesto]

Non sono d'accordo su:

"Anche l'aspetto esteriore è rappresentato da un cliché ben definito: indossano vestiti niente affatto alla moda, spesso tipici di persone più in là con gli anni (come gilet o mocassini), e portano gli occhiali. "

Per quanto riguarda l'abbigliamento è solo uno stereotipo messo in atto dai media, nella vita reale un nerd è semplicemente una persona che non segue le mode a cui non piace frequentare locali "trendy", non è detto che sia un "secchione" ma semplicemente un appassionato di cose che solitamente non sono comuni a molti e che spesso trattano temi scientifici o matematici.

Al contrario di quanto si possa pensare molti nerd sono socievoli, fanno molto gruppo, si divertono e sono in grado di organizzare raduni, serate ludiche ecc... alle quali ovviamente i più sono esclusi, perché non interessati agli argomenti trattati nelle serate (come giochi da tavolo, giochi di ruolo, link al computer, serate videogames, esperimenti, ecc...), facendo così sembrare i nerd come antisociali semplicemente perché sono pochi/unici/rari rispetto alla massa. --Kymera (msg) 14:32, 5 ago 2010 (CEST)[rispondi]

-ma piantala, "Il nerd è uno che non segue le mode" ma che cosa vai dicendo... il nerd è semplicemente un tipo di persona facilmente riconoscibile, dal punto di vista estetico non perchè non "segue le mode" ma perchè è repellente (ci sono vari gradi di schifosità in base alla gravità dello stadio nerd), e dal punto di vista caratteriale perchè ha gravi carenze sociali, difetti di personalità pronunciati, e fissazioni con hobby del cazzo incomprensibili ai normali (anime, videogiochi strambi tipo wow, ecc). E' vero che i nerd sono socievoli tra di loro ma comunque sono altamente incompatibili con le persone normali. Non è il fatto che siano asociali il problema, il problema è che risultano molto fastidiosi a chi non è nerd (te lo posso assicurare)


È molto triste vedere come pagine di questo tipo e quindi più che altro la diffusione di termini di questo tipo provenienti dalla sotto-"cultura" americana degeneri in discriminazione e odio quasi razziale nei confronti di (presunte) categorie sociali stereotipate, in qualche modo "giustificando" semanticamente una sorta di bullismo nei confronti del diverso. Di tutto ciò la voce ovviamente non parla. Sì, è vero che i nerd non sono magari persone che "non seguono la moda", anzi, ammesso che la categoria nerd significhi qualcosa, per certi versi oggi guardare anime o occuparsi di informatica alla moda forse lo è e infatti lo fanno molte persone, ma è tremendo che tutto ciò (de)generi reazioni come quella che leggo nell'intervento sovrastante. Disturbante. --87.6.112.123 (msg) 17:00, 22 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Credo che esistano certamente persone con un quoziente intellettivo superiore alla media (a me lo dicono tutti), ma non è affatto vero che non seguono la moda, almeno questa è la mia opinioneQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Ascolano (discussioni · contributi) 12:25, 19 dic 2010 (CET).[rispondi]

Ma secchione e nerd sono sinonimi?--Giobru (msg) 18:11, 24 lug 2012 (CEST)[rispondi]

-no. Il secchione è uno che va bene a scuola o che è intelligente.

L'intelligenza non è un tratto distintivo del nerd, anche se al nerd piace credere di essere intelligente. Ci sono alcuni tratti di base del nerd che sono 1- aspetto repellente 2- difetti di personalità pronunciati che lo rendono molto antipatico ai più 3- fissazioni con hobby strambi incomprensibili ai normali, con livello di fissazione superiore al livello medio di un normale verso qualunque interesse (per esempio un nerd fissato sui cartoni giapponesi ne sa più di anime di quanto ne sappia di calcio uno sfegatato tifoso, in media). Questi sono i tre tratti essenziali, e sono necessari tutti e tre per poter essere classificati come nerd. L'intelligenza non è comune tra i nerd, e non è caratteristica essenziale secondo la mia classificazione. Ci sono nerd intelligenti ma solitamente non sono così brillanti, anche se credono di esserlo, e finiscono a fare lavori abbastanza umili.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.33.201.179 (discussioni · contributi) 18:25, 14 mar 2013 (CET).[rispondi]

Murray Bosinsky di Riptide (telefilm degli anni '80) era un tipico nerd.

Carenza di fonti[modifica wikitesto]

Purtroppo la voce risulta quasi del tutto carente nelle fonti esterne (solo due per una pagina piuttosto lunga). Non è il caso di aggiungerne qualcuna? Altrimenti alcuni punti sembrano messi e buttati li senza nessun collegamento con dati storici verificabili. Grazie.

Incomprensibile[modifica wikitesto]

Qualcuno mi sa spiegare cosa vuole dire "Il termine è poco utilizzato nel nostro paese [sic! Localismo] ora per la palese assonanza triviale delle controparti, "cool" e "nerd", "? Assonanza? che assonanza? Triviale? Cioè "grossolana, volgare"? Controparti? Boh!
E anche la frase che segue, relativa ai sistemi scolastici italiano e anglossassone, sembra al lettore incomprensibile. Non oso metterci mano perché, non capendo quello che si voleva dire, non saprei proprio come "raddrizzare" queste frasi. --Vermondo (msg) 10:03, 10 dic 2013 (CET)[rispondi]

La definizione data nella voce è solo una delle tante[modifica wikitesto]

Confermo quello che dicono quelli che hanno scritto sopra, la definizione data nella voce è solo una delle tante, una è data qui (vi consiglio di leggere): Cosa significa Nerd, su Nerdvana. URL consultato il 29 dicembre 2016., alle quali si aggiunge la definizione ministeriale di "pesona che non fa nulla nella vita"[senza fonte]. IMHO ci vorrebbe per ora un bel {{P}}, poi il rifacimento della voce in modo di rispettare il wp:NPOV. Se questo è stato già fatto avvisatemi via {{ping}}.--Sakuragasaki46 (msg) 18:15, 29 dic 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Nerd. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:58, 28 mar 2018 (CEST)[rispondi]