Discussione:Neocolonialismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho aggiunto un tag "POV" in quanto trovo che i toni siano un po' troppo schierati, per esempio

«Il conformismo occidentale spesso non riconosce e rispetta quelle peculiarità e tende a proiettare la sua concezione annullando le radicate tradizioni e provocando danni sociali irreparabili»

«Inoltre il primo mondo approfitta della cooperazione tecnico-finanziaria per incidere sulla situazione politica di queste allo scopo di attuare piani di predominio»

«Questo fenomeno politico configura una nuova forma di colonialismo, che per quanto abilmente mascherata, non è meno involutiva di quella dalla quale molti popoli sono evasi»

Tutte queste frasi secondo me andrebbe riformulate, possibilmente indicando quali studiosi o istituzioni esprimono questi punti di vista (ricordiamo che wikipedia è una fonte secondaria: riporta opinioni, non le esprime). Inoltre sarebbero teoricamente da includere punti di vista di segno opposto (sicuramente ci sono un sacco di punti di vista secondo cui il colonialismo ha fatto bene ai paesi colonizzati, e il neocolonialismo in gran parte anche).

Inoltre (ma non c'entra col POV) dubito della definizione iniziale

«Con il termine Neocolonialismo si indica la forma di controllo di un'ex colonia di un Paese basata sulla dipendenza economia o sull'occupazione militare»

Credo infatti che il termine neocolonialismo si riferisca in modo specifico a quanto sta avvenendo nel terzo mondo dagli ultimi decenni del XX secolo in poi. Quindi non si dovrebbe fornire una descrizione astratta del termine, ma inquadrarlo subito storicamente. IMO :-) Moongateclimber 10:41, 7 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Con tutti i suoi difetti, penso che en:Neocolonialism sia, in molti aspetti (incluso l'incipit) un buon punto di partenza per rendere la voce piu' enciclopedica. Moongateclimber 10:42, 7 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:57, 22 gen 2021 (CET)[rispondi]